M1
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
M1
Ciao a tutti, vi allego una delle ultime riprese da me effettuate approfittando del bel tempo durante la luna nuova di ottobre. Ho scelto questa volta M1 perchè era da tanto tempo che la desideravo riprendere in quanto è uno dei miei oggetti preferiti (al di fuori delle planetarie ovviamente! ), ma oltre ciò, questa la scelta è stata anche determinata da fattori di più didattici che non vi sto qui a dire ma che mi saranno utili per un riscontro comparativo con altri resti gassosi quali resti di novae e planetarie, ecco intanto l'immagine:
M 1
Come vedete è in falsi colori in quanto rappresenta una mappatura delle tre specie ioniche ognuna delle quali rappresenta il livello attuale di ionizzazione. Rosso NII ricombinazione, Verde Ha basso livello energetico, Blu OIII medio-alto livello. Ciò che viene fuori è una caos di colori!! Questo perchè la ionizzazione non è dovuta ad una sorgente centrale ma dagli effetti iniziali dell'esplosione e dall'interazione con il mezzo interstellare che provoca effetti di ionizzazione secondaria. Nelle planetarie gli effetti di ionizzazione secondaria per effetto termino arrivano a produrre strutture in HA ma qui viste le energie in gioco si vedono chiaramente i fronti di shock in OIII nelle zone esterne!
La risoluzione raggiunta dal telescopio è notevole, le stelle sono un pò asimmetriche per mea culpa in quanto nelle prime sessioni di ripresa il telescopio non era ancora perfettamente collimato, basta davvero un nulla e bisogna starci attenti ma la meccanica regge bene e la collimazione è solo questione di un miglioramento costante! Nelle riprese successive la situazione è migliorata e la risoluzione ne ha giovato, questo grazie anche alle condizioni di ottimo seeing.
M 1
Come vedete è in falsi colori in quanto rappresenta una mappatura delle tre specie ioniche ognuna delle quali rappresenta il livello attuale di ionizzazione. Rosso NII ricombinazione, Verde Ha basso livello energetico, Blu OIII medio-alto livello. Ciò che viene fuori è una caos di colori!! Questo perchè la ionizzazione non è dovuta ad una sorgente centrale ma dagli effetti iniziali dell'esplosione e dall'interazione con il mezzo interstellare che provoca effetti di ionizzazione secondaria. Nelle planetarie gli effetti di ionizzazione secondaria per effetto termino arrivano a produrre strutture in HA ma qui viste le energie in gioco si vedono chiaramente i fronti di shock in OIII nelle zone esterne!
La risoluzione raggiunta dal telescopio è notevole, le stelle sono un pò asimmetriche per mea culpa in quanto nelle prime sessioni di ripresa il telescopio non era ancora perfettamente collimato, basta davvero un nulla e bisogna starci attenti ma la meccanica regge bene e la collimazione è solo questione di un miglioramento costante! Nelle riprese successive la situazione è migliorata e la risoluzione ne ha giovato, questo grazie anche alle condizioni di ottimo seeing.
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: M1
Salve.
L'immagine è molto bella, dettaglio e pulizia segnale notevoli.
Se posso permettermi, so che lo scopo della foto è didattico, ma da esteta, io fare una semplice rgb per dare più colore alle stelle, ovviamente de gustibus!
Cieli bui!
L'immagine è molto bella, dettaglio e pulizia segnale notevoli.
Se posso permettermi, so che lo scopo della foto è didattico, ma da esteta, io fare una semplice rgb per dare più colore alle stelle, ovviamente de gustibus!
Cieli bui!
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ottima immagine Diego, devo dire che questo RC è sempre più "gustoso" e la soluzione della banda stretta da centro cittadino credo sia l'unica per fare qualcosa sempre... nuvole permettendo.
Grazie per averla condivisa qui
Grazie per averla condivisa qui
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
@Vaipier: grazie per il commento! Purtroppo per me l'RGB è una cosa al momento non possibile, sia perchè non ho i filtri RGB (!!!) sia perchè da dove riprendo, in pieno centro cittadino sarebbe un discreto disastro. Ma ho in mente qualcosa per attrezzarmi in futuro anche per il classico RGB soprattutto perchè mi interessa molto la ripresa delle nebulose preplanetarie le quali emettono principalmente luce per riflessione e non per ionizzazione.
@Antonello Medugno: grazie a te Antonello per l'apprezzamento!
@Antonello Medugno: grazie a te Antonello per l'apprezzamento!
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Grande Diego un' altra gran bella immagine
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ciao Diego...anche questa è davvero stupenda come la abell.
Volevo chiederti una cosa. Il tuo studio e molto interessante e anche io mi ci sto avvicinando non tanto per scopi didattici ma soprattutto per far di necessità virtu' e poter godere del cielo in qualsiasi situazione ammorbidendo massicciamente il problema dell'inquinamento luminoso. Sto aspettando i narrowband con ansia per potermici tuffare Premesso questo ho notato che hai usato una "Falsa hubble palette" sostituendo l' NII allo SII. MI spiegheresti i motivi di questa scelta?
ciaooooooo e ancora complimenti vivissimi, le tue foto "inconsuete" sono a dir poco affascinanti!
Volevo chiederti una cosa. Il tuo studio e molto interessante e anche io mi ci sto avvicinando non tanto per scopi didattici ma soprattutto per far di necessità virtu' e poter godere del cielo in qualsiasi situazione ammorbidendo massicciamente il problema dell'inquinamento luminoso. Sto aspettando i narrowband con ansia per potermici tuffare Premesso questo ho notato che hai usato una "Falsa hubble palette" sostituendo l' NII allo SII. MI spiegheresti i motivi di questa scelta?
ciaooooooo e ancora complimenti vivissimi, le tue foto "inconsuete" sono a dir poco affascinanti!
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Ciao Fabio ti ringrazio per l'apprezzamento!
Troverai risposta alla tua domanda qui: http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=10&t=1120
@grazie Keyem!!
Troverai risposta alla tua domanda qui: http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=10&t=1120
@grazie Keyem!!
- Fabio Manzo
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Diego avevo già letto quel post trovandolo molto interessante Quello che volevo capire pero' era la differenza SII NII. Premesso che L'ha come hai specificato è una ricombinazione HA+NII essendo le due bande molto vicine se lo stesso non accada per l'SII. In effetti sullo spettro (si dice cosi'?) i tre filtri sono molto molto vicini.
Detto questo giovedì dovrebbero finalmente arrivare i miei filtri.
Grazie ancora. Aspetto con ansia altri tuoi capolavori per poter imparare qualcosa di interessante al di la del piacere che generano per gli occhi
Detto questo giovedì dovrebbero finalmente arrivare i miei filtri.
Grazie ancora. Aspetto con ansia altri tuoi capolavori per poter imparare qualcosa di interessante al di la del piacere che generano per gli occhi
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Asi 120
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6