NGC 6960 da Capracotta

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Pask
Astroimager Liv.2
Messaggi: 351
Iscritto il: 08/05/2011, 9:52
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Pask » 06/09/2013, 16:49

Salve a tutti. Ci riprovo ancora una volta questa volta cambiando sia soggetto ripreso che metodo di elaborazione con IRIS.
A differenza della volta scorsa (con laguna e trifide) ho bilanciato il bianco già in fase di ripresa mettendolo su luce diurnoa (5200 K).

Elenco un pò i vari passi che ho seguito. Per capire se c'è ancora qualcosa che non va.

1) Ho decodificato i vari RAW (sia light che dark) dal menu Decode Raw e ho converito i file cliccando sulla casella CFA (salvandoli con l'estensione .PIC)
2) Ho creato il Master Dark dal MEnù Digital Photo --> Make in Dark "dando in pasto" a IRIS i 15 dark che avevo a disposizione e l'offset che avevo precedentemente creato. Ho salvato il file DARK.PIC
3) Ho sottratto il master dark alle 31 pose della Velo dal menù Preprocessing --> Remove Dark (senza utilizzare la correzione cosmetica)
4) Ho convertito i file pretrattati in RGB
5) Li ho allineati
6) Li ho sommati col metodo somma aritmetica

come al solito l'immagine finale aveva una dominante verde. Ho provato ad utilizzare il comando Equalization dal menu View ed ho ottenuto l'immagine allegata (che ho livellato successivamente con PS)
Allegati
forum.jpg

Pask
Astroimager Liv.2
Messaggi: 351
Iscritto il: 08/05/2011, 9:52
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Pask » 06/09/2013, 16:51

A proposito dei Dark avrei una domanda. Dopo averlo creato dall'apposito menu, occorre modificare i cursori nella finestra threshold prima di salvare l'immagine oppure la cosa è irrilevante?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Antonello Medugno » 06/09/2013, 17:15

Beh hai dei buoni dati a quanto pare. Il fondo cielo sembra un a pece che incolla le stelle. Cosa hai combinato?
Per il dark è invariante modificare i threshold

Pask
Astroimager Liv.2
Messaggi: 351
Iscritto il: 08/05/2011, 9:52
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Pask » 06/09/2013, 17:25

Allego l'immagine raw ottenuta con IRIS solo come somma senza utilizzare il comando equalization. Come al solito c'è sempre il problema con la dominante verde.
Allegati
forumraw.jpg

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Antonello Medugno » 06/09/2013, 17:40

Si nota molto il verde di fondo. Hai provato a usare modelli diversi di canon nel settaggio per la conversione del raw?
Noto anche una non planarità del frame: tutto il lato destro è sfuocato mentre il sinistro e a fuoco.

Pask
Astroimager Liv.2
Messaggi: 351
Iscritto il: 08/05/2011, 9:52
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Pask » 06/09/2013, 17:47

Si ho provato anche con gli altri modelli predefiniti ma i risulati sono anche peggiori :(

Da cosa dipende la non planarità del frame? Intanto riposto un'altra immagine elaborata con PS a partire da quel raw usando solo curve livelli e saturazione nonchè bilanciamento colore.
Allegati
forumver02.jpg

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Antonello Medugno » 06/09/2013, 17:55

Devi bilanciare con PS sul fondo cielo ritagliando un rettangolino senza stelle possibilmente e guardando il grafico dell'istogramma.
Quest'ultima è da buttare mi sa.
Il bianco si bilancia più o meno bene come vedi qui
pask-bianco.jpg

Pask
Astroimager Liv.2
Messaggi: 351
Iscritto il: 08/05/2011, 9:52
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Pask » 06/09/2013, 21:05

Cambio completamente metodo. Niente più conversioni dei RAW con Iris. Ho caricato singolarmente i Jpg previamenti convertiti col software della canon e li ho salvati come rgbxx.PIC. A partire da questi ultimo ho fatto allineamento e somma Giusto per fare una prova mi sono limitato a 3 pose. Infine ho sottratto il dark una sola volta dall'immagine finale con PS. Il risultato sembra decisamente meno artefatto o almeno lo spero :D
Allegati
forum3.jpg

Pask
Astroimager Liv.2
Messaggi: 351
Iscritto il: 08/05/2011, 9:52
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: NGC 6960 da Capracotta

Messaggio da Pask » 08/09/2013, 9:00

Questa è la versione che sono riuscito a ottenere col nuovo metodo di elaborazione sommando tutte e 30 le pose. Anche per creare il master dark ho dovuto convertire i Raw in Jpg, caricarli singolarmente con Iris salvarli come file .PIC e sommarli col metodo mediano. Una cosa che non ho fatto è sottrarre il Bias. Questa operazione va fatta prima di sottrarre i dark?
Allegati
forumvelonuova.jpg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti