Una notte in giro per il sistema solare

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Una notte in giro per il sistema solare

Messaggio da Fabio Manzo » 22/03/2014, 10:41

Rieccoci :) forse avrei dovuto proseguire nel post precedente , ma visto che il discorso si amplia e i dubbi sono tanti ho pensato di aprirne uno nuovo, magari la cosa puo' interessare a qualcuno che si è perso il post e non solo ad Antonello 8-)

Punto 1 Giove Salmonato
Già è stato un miracolo mettere insieme i tre colori e mi sembrava un po' un'eresia provare subito a smanettare sui livelli, ma prima p poi bisogna iniziare :lol: Detto questo vorrei capire se da quel giove possono uscire fuori dei colori decenti o se il salmonato deriva anche da una fase di acquisizione errata. Assunto che per me niente è scontato, io ho agito in questo modo e voglio riportarlo. Siccome fire capture ha quella bellissima opzione di memorizzazione del gain e del tempo di esposizione dei tre filtri, ho lavorato affinchè tutti e tre le bande saturassero al 65%. Ovviamente mi trovo tre intensità di ripresa diversa che corrispondono a diversi fps (in particolare ho notato che sul blu diminuiscono drasticamente). Il dubbio è questo : I tre canali devono avere la stessa saturazione sul grafico o devono avere stesso gain ed esposizione generando saturazione diverse ma uguali frame???

Punto 2 Ripresa che sfarfalla
Ho rimosso antivirus e cose simili e il problema è rimasto. Oltre alla Ram potrebbe essere un problema di installazione della cam visto che quando sono stati installati i driver inizialmente sembrava che non li avesse acquisiti?

Punto 3 Collimazione/seeing
Ieri ridisceso in campo ho pensato di dedicare una buona parte del tempo alla collimazione e alla messa a fuoco. Bene, appena ho puntato la stella e ho mosso il fuoco di circolare non c'era un bel niente. La stella per intenderci era talmente frastagliata che sembrava la corazza dell'uomo roccia dei fantastici 4. Insomma mi è stato impossibile collimare. Dopo un po' di tempo la cosa è leggermente migliorata ma alla fine ho desistito e ho collimato con gli oculari e non ho avuto grossi problemi. Perchè tutto cio'? temperatura del telescopio? seeing che improvvisamente è migliorato? altro?

Dopo tutte queste chiacchiere passiamo ai fatti.
Ieri sera ho fatto un giro sui tre pianeti operando come sopra. Per quanto riguarda Giove le mie impressione da profano sono che le condizioni fossero non proprio buone il che andrebbe a braccetto col discorso delle collimazione. Dopo cena sono ritornato in postazione per fare Marte e devo dire che il pianeta era quasi fermo. Ho letto tanto dei vostri post sul seeing e credo che fosse davvero buono. Il pianeta iniziava ad essere abbastanza alto quando ho iniziato con le riprese intorno alla mezzanotte. Saturno un disastro. Forse per l'incalzare della foschia forse per la posizione del pianeta troppo basso all'orizzonte per ottenere una saturazione al 50% (con tantissimo rumore del resto) ho dovuto portare il gain a 65 e l'exposure 450 per ottenere a stento 3 fps :cry:

Ecco i risultati. Come sempre pochissima elaborazione anche se credo sia giunto il momento di iniziare a provare a capire come funzioni photoshop :oops:
Allegati
giovello.png
marte.png
saturnello.png
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Una notte in giro per il sistema solare

Messaggio da Antonello Medugno » 22/03/2014, 18:57

Una serata da seeign pazzesco direi :)
Bravo Fabio. Il Marte è da capogiro. Il C925 è sempre il top della gamma nei medi diametri, c'è poco da fare e si nota.
Allora per punti
1) I tre canali devono avere lo stesso livello di ADU (non si parla di saturazione); in ogni caso si possono livellare prima della combinazione RGB finale. Prova e rivedi il tutto tenendo conto che hai usato (per giove) una mano troppo calcata per le Wavelet e denoise
2) Sfarfalla? Cosa intendi precisamente? Hai per caso selezionato l'opzione Autoalign? in tal caso appena va fuori dal riquadro di allineamento "sfarfalla".
3) Boh! Posta un'immagine la volta prossima, ovvero, fai un filmato ed elaboralo ;)

Marte è perfetto. Giove già detto. Saturno abonda di ciano quindi i livelli per i canali non sono equilibrati ;)

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Una notte in giro per il sistema solare

Messaggio da Fabio Manzo » 23/03/2014, 17:13

Innanzi tutto grazie per Marte e per i consigli sempre puntuali e fondamentali, mi sono commosso :oops: Quindi non mi ero sbagliato sul fatto che il cielo fosse ottimo ed il pianeta praticamente fermo, quando si dice "la fortuna aiuta gli audaci" :lol:
Detto questo passiamo alle note dolenti. Ho riprovato lo stacking su giove ma i risultati non mi soddisfano. Ho caricato il video su you tube cosi' almeno si vede cosa intendo per sfarfallamento. ecco il link :

http://www.youtube.com/watch?v=bCMyM_5g37c

In ogni caso ho riprocessato Giove cercando di seguire i consigli. Per quanto riguarda Saturno ho diminuito il ciano ma non saprei :(
Ecco le foto
Allegati
giove.png
saturbo.png
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Avatar utente
ASK76
Moderatore
Messaggi: 628
Iscritto il: 11/03/2011, 13:55
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Una notte in giro per il sistema solare

Messaggio da ASK76 » 24/03/2014, 14:16

Questo Giove è decisamente meglio, sicuramente hai un "ottimo" Giove tra le mani....datti da fare!!!! :-)

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Una notte in giro per il sistema solare

Messaggio da Antonello Medugno » 27/03/2014, 12:58

Migliorati entrambi notevolmente.
Per lo sfarfallio direi che si tratta di un problema di bus e/o di processore considerando che la memoria RAM a disposizione è poca. L'importante è che non sia attiva la funzione autoalign

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Una notte in giro per il sistema solare

Messaggio da Fabio Manzo » 31/03/2014, 12:45

Grazie :) magari provo a rivedere ancora un po' Giove. Per Saturno credo che tornado al discorso di un altro post manchi proprio la base. 3fps al secondo credo siano davvero pochi. Aspettiamo che il pianeta sia piu' alto o una nottata che si prolunghi fino alle 3 8-)
Per quando riguarda lo sfarfallio il comando autoalign non era in funzione quindi passiamo al piano B

NUOVO PC :lol: :lol: :lol:
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

jonnyador
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/04/2014, 20:20
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Una notte in giro per il sistema solare

Messaggio da jonnyador » 17/04/2014, 22:25

In effetti il pianeta Marte è bellissimo.....complimenti! :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti