software per la fotografia astronomica

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

software per la fotografia astronomica

Messaggio da orione » 04/09/2014, 11:03

Salve Foro,
in questi anni (pochi) che mi sono interessato all'astrofotografia ho sempre avuto difficoltà nel gestire i software per la produzione ma soprattutto per la post produzione delle foto.
Mi piacerebbe sentire, le esperienze degli altri utenti, quale software utilizzano, magari se hanno avuto degli intoppi con un software e quindi hanno utilizzato un altro, trucchi scorciatoie quale SO utilizzano ecc.
Chiedo quindi agli amministratori se un argomento del genere possa interessare, e se è possibile aprire una sezione solo per i software che si utilizzano in astrofotografia.

Cieli Sereni
Ernesto Nobili

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: software per la fotografia astronomica

Messaggio da Antonello Medugno » 05/09/2014, 11:28

Ernesto, trucchi e similari non ce ne sono, si tratta solo di trovare una soluzione finale utile per i nostri scopi.
Consiglio un pc windows dedicato all'astronomia senza la compulsione di fare aggiornamenti continui. Il sistema operativo da usare è il Win7, 32 o 64 bit no problem.
I software per l'elaborazione sono invece i soliti: Iris, Registax, MaximDL :)

SKIPP
Principiante
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/08/2014, 17:16
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: software per la fotografia astronomica

Messaggio da SKIPP » 06/09/2014, 9:23

Mi trovo bene usando Maxim per gestire le riprese,sommare e utilizzare qualche filtro,strech,e poco di piu.
Vorrei utilizzarlo anche per guidare con la guide head della mia starlight,ma a dire il ero ho provato solo una volta e neanche riesco a configurare la camera guida :evil:,quindi ho preferito usare PHD in associazione con la mz5
Poi trasformo il fits in tiff e lo apro in PS regolando curve,livelli,contrasto,ecc ma sono scarso con l'elaborazione.
Con IRIS invece ho avuto un rapporto burrascoso.
Alfredo Padovano

SKIPP
Principiante
Messaggi: 29
Iscritto il: 02/08/2014, 17:16
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: software per la fotografia astronomica

Messaggio da SKIPP » 08/09/2014, 8:46

Forse se chi ha piu conoscenza con suddetti software potesse inserire dei mini tutorial per mostrare almeno i primi passi sarebbe una gran cosa.
E sbagliata come idea?
Alfredo Padovano

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: software per la fotografia astronomica

Messaggio da Antonello Medugno » 08/09/2014, 9:13

Non è mai sbagliato questo tipo di idea :) vediamo se c'è qualche buona anima che risponde

Avatar utente
corba
Astroimager Liv.2
Messaggi: 242
Iscritto il: 12/07/2012, 21:57
Di che regione sei?: *Estero
Località: Croazia
Contatta:

Re: software per la fotografia astronomica

Messaggio da corba » 08/09/2014, 21:09

Volentiere ...ma ho penna cominciato usare Maxim e Pixinsight (devo conoscerli un po ) !
Gemini G53F
TecnoSky APO SLD 152/1216
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/

lucianodev
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2013, 11:01
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Località: Duino-Aurisina -TS
Contatta:

Re: software per la fotografia astronomica

Messaggio da lucianodev » 28/09/2014, 20:17

Da neofita totale in astrofotografia, se si esclude qualche mia minuscola esperienza in ripresa planetaria di cui potete leggere sul forum, aderisco più che entusiasticamente all'iniziativa!
Attualmente sto facendo qualche piccolo esperimento al fuoco diretto di un acromatico SW 102/500 su cg5 gt, il quale oltre ad avere un rapporto prestazioni/costo veramente conveniente, mi permette di fare qualche foto non guidata con la mia Nikon d5100.
Il punto è che l'elaborazione con Iris per me è arabo! Un primo tentativo di elaborare qualche scatto mi ha fruttato un risultato moolto deludente!
Ieri sera ho ritentato e a fronte delle pose che mi sembrano buone (14 da 1min iso 800) non ho ancora affrontato l'elaborazione, perchè ancora scoraggiato dai precedenti risultati. :cry:
Allego una foto scattata a titolo sperimentale col summenzionato setup, tesa ad analizzare messa a fuoco e stazionamento, unica posa di 60" iso 3200 elaborata on camera con la Nikon.
Per il momento il mio max livello di capacità astrofotografica deep... :lol:
Luciano
CSC_0039 (1280x848).jpg

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: software per la fotografia astronomica

Messaggio da orione » 29/09/2014, 12:29

Ottimo ragazzi, così vi voglio. Attivi sull'argomento. ;-)
Ho notato che ognuno di voi, a seconda del setup che ha, utilizza vari software.
L'idea di piccoli videocorsi magari chiusi nel forum non sarebbe male. Il nostro Guru ed altri Senior potrebbero, tempo permettendo, fornire un pò di questo materiale ma soprattutto raccontare le loro esperienze. (Speriamo che non mi vengano a cercare per questa proposta hahahahaha!!!!! :D ).
Comunque continuiamo così, a scambiarci le nostre esperienze in merito per poter crescere. :D

Ernesto Nobili
(orione)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti