Nuovo Acquisto - Atik 314L

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Mortari Fabio
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/08/2013, 10:05
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Nuovo Acquisto - Atik 314L

Messaggio da Mortari Fabio » 08/01/2015, 2:22

ciao a tutti
dopo diverso tempo torno, felicemente, a scrivere in questo forum.
Ho acquistato una atik 314L da utilizzare prevalentemente per Deep Sky in LRGB e Narrow Band oltre ovviamente ad un pochino di ricerca che riguarderà principalmente lo studio di un metodo per ricercare supernovae. (Ripeto: studio di un metodo, non la ricerca tout court perchè non ne avrei il tempo)

La macchina è stata acquistata da Nadir Astronomia, devo dire che è stato tutto molto semplice e nel rispetto, soprattutto, dei tempi di consegna nonostatnte il periodo natalizio. Ordinata intorno al 20 di dicembre, mi era stata promessa entro fine anno ed è arrivata il 31. Meglio di cosi? giusto per provarla la notte di capodanno, dal momento che a causa di un'influenza di mia figlia l'ho dovuto passare a casa.

direi che la cam è molto molto semplice da utilizzare, ovvio stiamo parlando di un monocromatico quindi un pò diverso da una reflex (e io ho sempre e solo utilizzato reflex) ma nonostante questo, l'utilizzo è molto semplice.

Ecco alcuni scatti ottenuti

Nebulosa rosetta
Immagine

Nebulosa di Orione

Immagine

Ovviamnete le domande sono tante da fare...ma nel frattempo, se avete qualche consiglio, sarà apprezzatissimo.

Buonanotte a tutto il forum e grazie ad Antonello per la grande disponibilità e professionalità

Mortari Fabio
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/08/2013, 10:05
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Nuovo Acquisto - Atik 314L

Messaggio da Mortari Fabio » 14/01/2015, 17:59

Con la atik ne ho approfittato subito per fare alcuni scatti in narrow band grazie ai filtri OIII, H-Alfa e SII.

Ecco i primi risultati, che posto qua per avere vostre critiche e consigli (i convenevoli lasciamoli da parte :D )

TS Optics H-Alpha 7nm: 14x900" -10C
Tecnosky OIII 20 Nm: 7x480" -10C bin 1x1
Tecnosky SII 12 Nm: 10x480" -10C bin 1x1

Integrazione: 5.8 ore

Immagine

Questa è la stessa immagine ma con una diversa miscelazione per ottenere colori piu vicini al vero

Immagine

Uhm...pareri? :roll:

Avatar utente
ASK76
Moderatore
Messaggi: 628
Iscritto il: 11/03/2011, 13:55
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Nuovo Acquisto - Atik 314L

Messaggio da ASK76 » 18/01/2015, 17:54

Tutte belle immagini, do dove sono state riprese?
La camera promette molto bene :-)

Mortari Fabio
Principiante
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/08/2013, 10:05
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Re: Nuovo Acquisto - Atik 314L

Messaggio da Mortari Fabio » 19/01/2015, 8:54

Ciao.
Grazie, sono le mie prime foto. Non è semplicissimo, ma un pò alla volta spero di riuscire ad ottenere risultati ottimali.

Le foto sono state riprese da Rimini, cielo cittadino. Io sono a Nord della mia città, e ho ripreso con il telescopio rivolto verso Sud dove l'ìinquinamento luminoso è davvero esagerato. Inoltre c'era quasi la luna piena. Sono rimasto particolarmente sorpreso dalle possibilità di questa tecnica di ripresa sotto cieli inquinati e con luna.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Nuovo Acquisto - Atik 314L

Messaggio da Antonello Medugno » 19/01/2015, 18:19

Ottimo acquisto Fabio :)

Immagini interessanti sicuramente, un po meno quella nebulosa di Orione.
Entrambe le "rosette" sono molto belle e non mi darei tanto da fare per ottenere colo RGB da narrow ;)
Per finire, molto a gusto quindi soggettivo, quegli spikes sembrano propri finti :D non li metterei

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti