Prima foto

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Prima foto

Messaggio da Giacomo85 » 05/03/2017, 2:10

salve a tutti, ieri ho fatto il mio primo video. Oggetto ripreso: Giove. Camera ASI120.
Ho registrato il video con firecapture impostando 16bit e 1000 frame (visto che ho fatto diversi video alla fine mi sono ritrovato con 8gb di roba!). Oggi ho cercato di elaborare un po il tutto con registax6, usato anch'esso per la prima volta. Ho tanti dubbi e volevo chiedervi suggerimenti e consigli sia sul setup migliore per la ripresa (ho una neq6pro, c9 e asi120 con software firecapture) sia per l'elaborazione con registax. Vi posto il risultato, magari per voi molto approssimativo, in modo da potermi consigliare su come migliorare. Le foto sono dopo elaborazione con registax, null'altro.
Grazie. Attendo consigli.
buona domenica
Allegati
Jup_012245.tif
si vedono anche 2 lune. Ho usato una barlow 2x
Jup_012245.tif (95.8 KiB) Visto 5980 volte
Jup_003326.tif
si distingue bene la grande macchia
Jup_003326.tif (36.68 KiB) Visto 5980 volte

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prima foto

Messaggio da Giacomo85 » 05/03/2017, 2:15

allego file in Jpeg
Allegati
Jup_012245.jpg
Jup_003326.jpg

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2135
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prima foto

Messaggio da FerZem » 05/03/2017, 12:35

Ciao Giacomo come inizio mi sembra ottimo di segnale ce n'è ma và tirato ancora un pochettino fuori, dai wavelet di registax prova ad incrementare maggiormente i wavelet 1-2 cosi da estrapolare i dettagli fini.

Prova a dare anche un'occhiata alla coppia autostakkert e iris sono entrambi gratuiti e restituiscono risultati notevoli.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prima foto

Messaggio da Giacomo85 » 05/03/2017, 13:12

OK proverò ancora a migliorare con registax6 seguendo i tuoi consigli e riposto il risultato.
Intanto però volevo chiederti se questi parametri che imposto sono corretti:
Set alignpoint parameters: Minimum distance between = 15
Intensity selection: 3x3 area
Limit setup: best frames %

In Wavelet invece i diversi Layers (da 1 a 6) rappresentano di diversi livelli di segnale? E' necessario portare a destra e sinistra solo la barra oppure immettere anche il valore di Denoise che di base è impostato a 0,00.

E poi ti chiedo quanto è importante scegliere bene il frame di riferimento e se vale la pena aggiungere ulteriori punti a quelli che seleziona il programma.

Attendo risposte per riprovare grazie

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prima foto

Messaggio da Giacomo85 » 06/03/2017, 19:41

Ho modificato e spinto forse troppo i wavelet di registax... volevo una vostra valutazione se migliore o peggiore rispetto a quella postata precedentemente..
grazie
Allegati
Prova.png

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: Prima foto

Messaggio da Luigi morrone » 06/03/2017, 21:23

Ciao Giacomo, benvenuto nel gruppo.
Per l'elaborazione, come suggerisce Nando, l'accoppiata AutoStakkert Iris, risulta buona.
La ripresa mostra un buon segnale.
Che tipo di filtro hai usato?Per Giove il tempo massimo che puoi usare, in funzione del tuo diametro, sono circa 120 secondi. Ti consiglio di acquisire in formato .ser. Ti ritrovi 8gb perchè hai usato 16 bit.
Per l'allineamento e stacking io uso Registax o Autostakkert, dipende da quello che mi soddisfa maggiormente. La scelta del best frame, per entrambi è fondamentale. Cerca sempre di usare i frame in cui le immagini sono definite e non deformate. Personalmente sia con Registax che con AST considero un quadrato che mipermette di contenere all'interno tutto il pianeta.
Per l'elaborazione, ti consiglio di usare le WL di Iris, sono migliori rispetto a quelle di Registax. Di solito per Giove uso quelle di primo e secondo livello.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao
;) ;)

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Prima foto

Messaggio da Antonello Medugno » 06/03/2017, 21:59

Concordo con quanto già detto da Nando e da Luigi, in particolare aggiungo che non c'è necessità di usare i 16bit essendo una particolarità che non comporta grosso guadagno sui dettagli almeno per il se Ing che abbiamo noi mediamente.
Un consiglio: non modificare troppi parametri perché poi non sai più quale rimettere a posto nel caso il risultato sia valido.
In merito all'ultima immagine allega sempre la serie di wavelet e relativi valori utilizzati altrimenti si brancola nel buio per dirti qualcosa. Guardando l'immagine direi che hai calcato molto la mano specie sul 3º livello. Parti sempre dal primo e poi aggiungi un po' del 2º e per finire eventualmente un pochino del 3º. All'aumentsre del livello aumenta anche il raggio della wavelet e su soggetti di piccolo diamentro angolare non comporta benefici anzi, ingrassa troppo i dettagli.
Datti da fare :D

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prima foto

Messaggio da Giacomo85 » 10/03/2017, 1:26

Salve ancora... volevo sottoporvi alcune domande su firecapture e registax.
Su FIRECAPTURE. volevo chiedervi come impostare alcuni valori nelle riprese planetarie. Come prima cosa in che modo valutare il gain e il tempo di esposizione... facendo magari come esempio Luna e Giove. Poi mi chiedevo quanti frame bisogna effettuare e se conviene farne sempre almeno 1000 in modo da avere piu possibilità di averne di buoni.

SU REGISTAX. I primi valori di "set alignpoint parameters" come vanno impostati. Ho notato che se si dimuisce la "minimum distance between" tira fuori in automatico piu punti da allineare. Ma è giusto aggiungere ancora molti punti??... questo valore cambia in base anche alla qualità del video e del soggetto fotografato?... magari riferiamoci sempre a luna e giove per capire meglio. E' meglio sempre conservare ed allineare tutti i frame che il programma selezione in base alla spunta "best frame %"?... poi vi allego foto del diagramma pre-stack per capire in che modo leggerlo e come comportarsi.

Grazie in anticipo
Allegati
stackgraph.JPG

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: Prima foto

Messaggio da Luigi morrone » 10/03/2017, 20:47

Ciao Giacomo,
Per il settaggio del gain e dell'esposizione devi stare tra 80-85% degli ADU (vedi istogramma firecapture).Considera che piu'aumentinil gain più avrai rumore. Devi trovare il giusto compromesso. Per le riprese planetarie devi considerare il tempo di acquisizione e non basarti sui frame. Per Giove, considerando il potere risolutivo del tuo strumento, puoi acquisire tranquillamente per 120 secondi. In funzione di quanto detto, piu'frame acquisisci meglio e'. Con la tua camera,usando ad esempio un filtro R+Ir,come parametri in firecapture potresti provare ad usare come esposizione 30ms con gain a meta'scala. Prova!!
Naturalmente ,in generale per le riprese planetarie,devi sempre basarti sul corretto campionamento ( dimensioni pixel camera ripresa e focale equivalente) e capire con il tuo settup il corretto valore. Tutto ciò' vale quando la tua ottica e'perfattamente collimata ed ha raggiunto l'equilibrio termico e quando sei in presenza di buon seeing.
Per registax cerca di stare leggermente sotto la percentuale dei frame che il programma ti propone. AST ,a differenza di registax, ti indica in automatico (registration graph) il numero di frame dal migliore al peggiore.
Spero di essere stato di aiuto :)
LM

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Prima foto

Messaggio da Giacomo85 » 11/03/2017, 0:30

grazie Luigi... un'altra domanda... come posso aggiornare il firmware della pulsantiera synscan della mia neq6?... ho collegato il tele a stellarium ma seppur funziona mi dice di aggiornare il firmware. Poi, visto che ci sono, ti chiedo come faccio l'allineamento a 1 o 3 stelle direttamente dal programma e non in visuale? E' possibile?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti