Consigli su fotografia planetaria

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
detabn
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/07/2017, 11:25
Di che regione sei?: Lombardia
Località: Castiglione delle Stiviere
Contatta:

Consigli su fotografia planetaria

Messaggio da detabn » 18/07/2017, 11:33

Ciao a tutti ragazzi. Mi sono appena iscritto e vorrei qualche info su un aspetto che ancora non sono riuscito bene a mettere a fuoco :). Ho provato con discreto successo a fare qualche video planetario a fuoco diretto e proiezione oculare con la strumentazione in firma. So bene che il dobson non è indicato per foto/video ma avendo la motorizzazione risulta essere abbastanza fattibile. Al momento sto utilizzando la mia macchina sony alpha6000 mirrorless e devo dire che (data anche la posizione da cui osservo e la posizione di Saturno in questi giorni) la riuscita non è stata malvagia. Ora leggevo online che per fare dei video decenti bisognerebbe andare a fps più bassi. Io al momento sono in fullhd 25fps. Mi sapresta dare qualche dritta in merito a questi parametri? Mi sono avvicinato da poco al mondo della fotografia e vorrei tanti consigli.
Grazie a tutti!
Skywatcher dobson 254mm synscan. Oculari 10mm - 24mm - Tecnosky planetary ed 5mm + Panorama skywatcher 7mm 82°

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: Consigli su fotografia planetaria

Messaggio da Luigi morrone » 19/07/2017, 19:13

Ciao
il diametro del tuo strumento ti permette di avere una buona risoluzione e avendo anche la montatura motorizzata ti aiuta!!
Per la camera che usi non è adatta per iniziare a fare riprese planetarie. L'utilizzo del full hd non ti serve.
Ti consiglio di acquistare una ASI120MC a colore se non vuoi utilizza filtri oppure se hai intenzione di dedicarti all'imaging palnetario una ASI 120M monocromatica. e vedrai che ti divertirai!!
Ti consiglio i link sotto:
https://www.nadir-astronomia.it/shop/as ... -mono.html
https://www.nadir-astronomia.it/shop/as ... color.html

Spero di essere stato di aituo.
Ciao

Avatar utente
ASK76
Moderatore
Messaggi: 628
Iscritto il: 11/03/2011, 13:55
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Consigli su fotografia planetaria

Messaggio da ASK76 » 20/07/2017, 16:49

Concordo con quanto detto da Luigi!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti