Nebulosa Trifida in 70 minuti

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Blackmore
Principiante
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2017, 11:15
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Nebulosa Trifida in 70 minuti

Messaggio da Blackmore » 23/10/2017, 8:20

Quest’anno ho realizzato molte riprese e nei meandri del mio disco ho trovato degli scatti sulla nebulosa Trifida realizzati con il nuovo rifrattore TLAPO1027. Si tratta delle prime riprese effettuate con questo telescopio. Sinceramente mi ero dimenticato di averle fatte e in un primo momento pensavo di aver ripreso con il mio vecchio Fsq 85.

Poi riguardando le date di acquisizione e controllando meglio gli scatti, ho capito che erano fatte con il nuovo rifrattore. Devo dire che ha performato alla grande, con una puntiformità stellare buona fino quasi ai bordi (non ho usato il riduttore perchè non avevo ancora i necessari raccordi).

Purtroppo le riprese sono state realizzate ad agosto, quando la nebulosa era molto bassa e la finestra utile per le riprese ridottissima. Infatti sono gli scatti di una sola serata, soltanto 14 da 5 minuti l’uno. Addirittura non sono riuscito a realizzare neanche i flat frames! In ogni caso anche con soli 70 minuti di integrazione (che sono pochissimi) l’immagine mostra gran parte della nebulosa Trifida.

Il segnale è poco ma questo rifrattore ha fatto miracoli, nonostante il suo rapporto focale a f7 non sia velocissimo, anzi:

http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... %20did.jpg

Ovviamente per cercare di recuperare quanto più segnale possibile ho stirato l’immagine al limite, e infatti un pò di rumore viene fuori, ma fare di più con 70 minuti di riprese è praticamente impossibile!

E’ un peccato aver potuto riprendere per una sola serata e per un tempo così ridotto questa splendida nebulosa. Il prossimo anno mi impegnerò per realizzarla con una tricromia in banda stretta con una lunga integrazione.

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Nebulosa Trifida in 70 minuti

Messaggio da FerZem » 23/10/2017, 10:32

La trovo davvero ottima Guido la risoluzione delle polveri del nucleo è notevole ed anche le stelle sono belle puntiformi, le regioni nebulari periferiche necessitano di più integrazione per staccarsi dal fondocielo, per me il rumore non è eccessivo e la rende davvero ben fatta. Bella ripresa
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Blackmore
Principiante
Messaggi: 51
Iscritto il: 01/07/2017, 11:15
Di che regione sei?: Abruzzo
Contatta:

Re: Nebulosa Trifida in 70 minuti

Messaggio da Blackmore » 24/10/2017, 21:44

Grazie mille, mi mordo le mani a pensare se l'avessi potuta integrare di più!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti