Bande con Canon 750D

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
armando1979
Astroimager Liv.3
Messaggi: 763
Iscritto il: 24/10/2012, 9:56
Di che regione sei?: Campania
Località: Casapulla CE
Contatta:

Bande con Canon 750D

Messaggio da armando1979 » 26/02/2019, 23:20

Ciao a tutti, Ciao foro, Ciao Antonello, Nando, Ask, Genny, Luigi & friends

Approfittando del meno freddo di questi giorni ho provato ad usare la Canon 750D non modificata con ED80 SW.
Sinceramente, avendo troppo poco tempo a disposizione, e con un sito inquinato di IL, sono solo tentativi per non rimanere fermo.
Situazione e Acquisizionne:
Ho seguito in un ambiente con molto IL (a Sud il Glow di Milano, a ovest illuminazione stradale, a est riflesso nel palazzo, a nord Como) somma di 60 pose di 30 secondi cadauna.
Temperatura Esterna: -1°C
Con 60 secondi di posa l'immagine dava appena riscontro della presenza della nebulosa...era bianca.
Con 120 secondi era praticamente impossibile distinguere il fondo dalle stelle, seppure le stelle si vedevano ma IL giocava sporco.

Formato:
Le immagini di base erano in RAW da 30 Mb cadauno (la macchina da la possibilità di salvare jepg+raw al massimo del formato (tipo 6000*4000).

Elaborazione:
Seppur non troppo idoneo ho usato l'ultima versione di DSS (Pixnsight lo comprerò a breve...).
Elaborate 60 immagini
Come al solito l'immagine quando c'è IL viene piatta e poi bisogna lavorare, non poco, di istogramma.
Mio obiettivo è eliminare queste bande orizzontali che sono leggermente diverse dal fenomeno di "banding" che vedo spiegato anche in rete.

Photoshop:
M42 r.jpg

Non ho usato:
-calibrazione dei canali RGB dello sfondo
-calibrazione sfondo per canale
-dark
-flat
-bias


ho invece usato metodo K sigma Mediana e impostazioni di default k=1.5 e 5 iterazioni.

il risultato visto le premesse di IL non è male ...è il pattern di righe orizzontali che mi fa incazzare tanto. Accetteri anche la nebulosa brutta così come è ma al patto di non avere le bande.
Per giunta quando usavo la buonanima della 300D il pattern non c'era anche riprendendo da sotto i lampioni (con la 300D c'era invece elettroluminescenza).

Comunque, datemi consigli.

La Canon è un regalo di mia moglie, che attendevo da tempo, e vorrei usarla proficuamente...


grazie
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/

Avatar utente
armando1979
Astroimager Liv.3
Messaggi: 763
Iscritto il: 24/10/2012, 9:56
Di che regione sei?: Campania
Località: Casapulla CE
Contatta:

Re: Bande con Canon 750D

Messaggio da armando1979 » 26/02/2019, 23:22

Al solito ho usato EQ 6 e guida con SW 70/500 e DMK21 con Phd...ma il problema non è questo.
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/

Avatar utente
armando1979
Astroimager Liv.3
Messaggi: 763
Iscritto il: 24/10/2012, 9:56
Di che regione sei?: Campania
Località: Casapulla CE
Contatta:

Re: Bande con Canon 750D

Messaggio da armando1979 » 26/02/2019, 23:28

Con la Atik 314L+ dallo stesso posto l'estate scorsa ho ripreso varie cosette ma questi disturbi non li ho avuti...seppure IL è veramente fuori misura

grazie per un feedback
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Bande con Canon 750D

Messaggio da Amadeus » 27/02/2019, 0:11

Il Banding secondo la mia esperienza potrebbe essere causato dal software al momento della calibrazione delle immagini oppure dal disturbo di natura elettromagnetica dovuto a qualke tipo di sorgente radio nelle vicinanze !
Inoltre anke un cavo USB o di alimentazione difettoso puo' generare Banding.
Verifica se sul singolo frame non calibrato c'e' sempre il difetto e rifai lo stacking senza calibrare le immagini.
Se il problema sussiste prova a fare una nuova sessione ma cambiando postazione per vedere se il disturbo si attenua e sostituisci la cavetteria !
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Bande con Canon 750D

Messaggio da ganemeide » 27/02/2019, 9:12

Armando io ho il tuo stesso problema e mincapita soprattutto quando riprendo da siti incasinatissimi come la città, in ogni caso, c e un plug sia su pix per risolvete il banding e sia su Photoshop che anio avviso sembra essere piu efficace.
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Bande con Canon 750D

Messaggio da Antonello Medugno » 02/03/2019, 0:11

Datti da fare Armando, non tenere ferma la strumentazione :)
Per il banding con le reflex credo si sia giò parlato tempo fa, è di natura esclusivamente elettronica.
Devi operare in questo caso una calibrazione completa e vedrai che il problema si riduce o si annulla. Considera anche che (non è questo il caso perché le pose non sono da 10') hai anche amp glow nell'angolo dove il sensore ha l'alimentazione dell'amplificatore, e che si manifesta come una sorta di "illuminazione" a profilo circoalre che prende un 20% circa dell'angolo. Anche questo va via con la full calibration.
Ovviamente se non ti riesce il risultato è perché la full calibration con le reflex non è "riproducibile" per cui devi fare il possibile per standardizzare acquisizione e calibrazione

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti