riprese difficili a banda stretta con luna in cielo

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

riprese difficili a banda stretta con luna in cielo

Messaggio da Pierluigi » 26/07/2023, 14:53

Cialve

Ho provato a riprendere la squid da casa, sito fortemente inquinato, con filto a 3nm ottenendo risultati pessimi

Ora, tralasciando la possibilità che sia la mia scarsa esperienza la causa, vorrei provare da un cielo di buon livello, nella fattispecie Capracotta Molise.

Ma mi chiedo se fare le riprese a banda stretta con la luna alta sia uguale ad aspettare la luna nuova, o sia meglio "sprecare" una trasferta buona per una ripresa in banda stretta senza luna

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: riprese difficili a banda stretta con luna in cielo

Messaggio da Pierluigi » 28/07/2023, 10:29

Posto la prima sessione sul targhet

luna alta per buona parte della sessione, da casa, con cielo molto inquinato e lampioni ovunque

la prima e l'ultima posa fatte mentre il chiarore del giorno era un po' presente.

Ma sono 18 pose da 20 minuti e gain 200 a -10

Asi 533, apo 71q su gem28. Ovviamente filtro l-ultimate

Mi conviene insistere da casa o val la pena se vado in montagna?
Allegati
squid.jpg

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: riprese difficili a banda stretta con luna in cielo

Messaggio da Pierluigi » 29/07/2023, 14:43

Seconda tranche, aggiunte 6 ore, stavolta, con pose da 30 minuti
squid.jpeg

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: riprese difficili a banda stretta con luna in cielo

Messaggio da Amadeus » 29/07/2023, 21:54

Pierluigi ha scritto:
26/07/2023, 14:53


Ma mi chiedo se fare le riprese a banda stretta con la luna alta sia uguale ad aspettare la luna nuova
E' sempre meglio fare riprese senza la luna anche in banda stretta !!! Esistono pero' delle eccezioni secondo la mia esperienza a patto che non si parli di Luna piena ma al massimo del 50% di occultamento e ovviamente parliamo di banda stretta !
in presenza di Luna e' meglio riprendere target abbastanzi lontani dalla stessa (ad es. DSO situati nelle costellazioni circumpolari) e con una buona Magnitudine, inoltre e' utile un paraluce :)
Tuttavia se vogliamo fare DEEPSKY di un certo livello be'.......meglio la LUNA NUOVA :)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: riprese difficili a banda stretta con luna in cielo

Messaggio da Amadeus » 30/07/2023, 12:55

Per quanto riguarda le immagini postate le trovo abbastanza rumorose entrambe :(
Secondo me 1200 secondi di posa a Gain 200 e' un po' esagerato :twisted: Prova a fare pose da 300 secondi allo stesso Gain e vedi come si presenta l'integrazione di almeno 12 frame(1 ora)poi paragonala all'integrazione di 3 pose da 1200 secondi(1ora) allo stesso GAIN ! Esegui un elaborazione identica alle due integrazioni e facciamo un paragone ;)
Sto usando lo stesso filtro(L-Ultimate) da casa su RC 8 e ZWO Asi 2600Mc e ho trovato che eccedere i 300 secondi a Gain200 genera un rumore difficilmente gestibile nell'elaborazione !!! Questo deturpa considerevolmente l'immagine finale :x
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Pierluigi
Astroimager Liv.2
Messaggi: 268
Iscritto il: 05/02/2022, 2:12
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: riprese difficili a banda stretta con luna in cielo

Messaggio da Pierluigi » 30/07/2023, 16:33

Con pose da 5 minuti su questo soggetto non esce nulla. Comunque la grana in gran parte è dovuta al fatto che ho usato dark del tutto inadatti. in una nottata dove non posso riprendere mi dedicherò ai dark, essendo da 30 minuti ci vuole tempo.

Anche i flat devo rifarli, l'immagine ha la parte centrale più luminosa del resto. Dovrò farne di più luminosi

Ad ora ho fatto 18 ore con pose da 20 e 30 minuti, ma nel prosieguo rimando a quando la luna non è in cielo, in quanto l'oiii ne risente, ai me

posto il risultato attuale, che mi fa pensare che dovrò fare come minimo 50 ore per una foto apprezzabile del calamaretto bastardo :evil:
Allegati
pipistrello e calamaro.jpg

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: riprese difficili a banda stretta con luna in cielo

Messaggio da FerZem » 13/08/2023, 15:20

Purtroppo ci sono soggetti che richiedono parecchia integrazione ed il calamaro ed uno di questi, meglio porti nelle condizioni migliori di cielo e di Luna per non sprecare tempo.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti