Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da orione » 22/05/2013, 13:46

Salve a tutti,
tranne a quei fortunati che possono posizionare la loro montatura sul balcone di casa senza avere problemi di spazio e sopratutto avendo la visibilità della stella polare per il posizionamento della montatira in modo preciso, ho scritto questa procedura per eseguire il polar align con la synscan, ed avere comunque uno stazionamento del telescopio preciso.
Nello scritto che seguirà la procedura è riferita alla montatura della SKYWATCHER N EQ6 AZ, che però utilizza come palmare il SYNSCAN come tutte le montature della SKYWATCHER.
Buona lettura.

Stazionamento della montatura N EQ6 AZ senza vedere la polare utilizzando il palmare synscan v3.35.


Sistemata la montatura, andiamo a stazionarla in modo preciso con il Nord Celeste anche se non vediamo la polare.

INITIALIZING

• Porre l’interruttore dell’alimentazione su ON.
• Dopo l’inizializzazione del palmare scegliere di utilizzare la montatura in EQ e premere ENTER.
• Il palmare ci domanderà se partiamo dalla posizione di PARK SCOPE : 1) YES 2) NO, diamo il comando 1 sul palmare.
• Vedremo apparire sul display la versione del firmware del palmare, cliccare ENTER.
• Di seguito ci sarà sul display un avviso di warning che ci avvisa di non guardare direttamente il sole senza un’adatta protezione, cliccare ENTER.
• Inserire le coordinate del luogo nel seguente modo: XX° XX’ E – XX° XX’ N e cliccare ENTER.
• Verrà visualizzato sul display il SET TIME ZONE, lasciare su + 1 e cliccare ENTER.
• Inserire la data nel seguente modo: MM/GG/AAAA e cliccare ENTER.
• Digitare l’orario nel seguente modo: ore-minuti-secondi e cliccare ENTER, verrà visualizzato l’orario in AM e PM, cliccare ancora ENTER.
• A questo punto apparirà la scritta DAYLIGHT SAVING (ora legale), cliccare YES.

Andare nel menù SETUP cliccare su ENTER e trovare la voce ALIGNMENT (allineamento) mediante l’uso delle frecce di scorrimento in basso e cliccare ENTER.
Si può scegliere che l’allineamento venga fatto su una, due, o tre stelle.
Quante più stelle si scelgono tanto più preciso sarà l’allineamento.

N.B. non scegliere stelle che siano troppo vicine all’orizzonte.

• Il palmare ci darà una lista di stelle per l’allineamento, ad ogni stella, se il puntamento non è preciso, aiutarsi con i tasti direzionali fino ad avere la stella scelta al centro dell’oculare, poi premere ENTER.
• Al termine dell’operazione apparirà sul palmare ALIGNMENT SUCCESS.

A questo punto sul display del palmare ci darà l’errore alla polare (distanza dalla polare).


POLAR ALIGN

N.B. Si consiglia di eseguire questa operazione con un oculare illuminato e con doppia croce.


• Ritornare al menù SETUP digitando ESC fino a quando non apparirà SETUP, cliccare ENTER , poi andare su ALIGNMENT, cliccare ENTER, scegliere POLAR ALIGN e cliccare ENTER.
• Scegliere una delle stelle che il palmare ci propone, ed eseguire il puntamento cliccando ENTER.
• Se la stella non è al centro del crocicchio eseguire le indicazioni del palmare,
in questo caso ADJUSTMENT ALTITUDE.
Una volta centrata la stella cliccare ENTER.
• Apparirà sul display del palmare la scritta ADJUSTMENT AZIMUTH, una volta centrata la stella premere ENTER.

A questo punto l’errore in polare sarà uguale a zero e quindi la montatura sarà allineata in modo preciso al Nord celeste. Se così non fosse ripetere l’operazione.

Leonardo
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/05/2013, 18:23
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Leonardo » 25/05/2013, 19:34

Buona sera, Mercoledi' 22 Maggio mi è arrivata la montatura SKYWATCHER N EQ6 AZ e capita "a fagiolo" la tua descrizione di allineamento senza la polare perchè nel luogo in cui mi trovo adesso non ho a disposizione molto cielo. Purtroppo, dato il cattivo tempo, non ho avuto ancora la possibilita' di metterla in funzione ma appena possibile seguiro' il tuo consiglio e posterò l'esito che sara' sicuramente positivo. Cieli sereni e bui da Leonardo

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Antonello Medugno » 25/05/2013, 21:13

Bravo Ernesto :)
Si tratta di una tua elaborazione?

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da orione » 28/05/2013, 16:55

Antonello, trattasi di una mia elaborazione.
Scrivo queste cose come esercizio di memorizzazione dei vari passaggi.
Spero che possa essere utile a chi come me si sta affacciando sul mondo dell'astrofotografia ed ha bisogno di un'allineamento preciso in ambienti casalinghi critici ;-)

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Fabio Manzo » 08/06/2013, 9:53

Prima di fare un paio di domande volevo ringraziare Orione per il bel post :)

Ho appena aggiornato la pulsantiera e ho provato a fare l'allineamento della polare riscontrando le seguenti difficoltà e restando con un paio di dubbi. Ho notato subito che differentemente rispetto alla vecchia versione una volta accesa dopo avere impostato longitudine latitudine ora ecc ecc la pulsantiera il sistema l'orario della polare ecc ecc. Questa cosa pero' accade una sola volta le volte successive che ho fatto l'allineamento non succede. E' normale? Come faccio a risalire all'orario se la pulsantiera non me la da per gli allineamenti successivi?

Per quanto riguarda l'allineamento ho eseguito la procedura dettagliatamente esplicata da Orione. Vi riassumo tutti i passi per capire cosa non va. Ho fatto l'allinemento a tre stelle (Arturo Regolo Vega) finito ho iniziato quello polare provando sia ad usare una delle 3 stelle dell'allineamento sia una stella completamente diversa. Ho ripetuto il procedimento con Rasalhague e Antares. Finito il procedimento di correzione dell'altitudine e l'azimuth ho notato che anche se le mie correzioni non fossero precise al millimetro la pulsantiera da in ogni caso di default l'errore dalla polare pari a zero. Finita la procedura il sistema non da un segnale tipo allignemen successfull ma ridà di default la funzione polar allignement. Da questo ho desunto che l'allineamento non fosse giusto e ho rifatto la procedura su di un'altra stella. A questo punto ho pensato bene di rifare l'allineamento a tre stelle e vedere cosa succedesse. Fatto l'allineamento mi dava un discostamento dalla polare in altitudine di 000°01'45" e in azimuth di 000°02'04". Fatta questa lunga premessa mi domando e vi domando:

Questo è un errore tollerabile?

L'autoguida compenserebbe questo errore?

La Procedura è giusta? (3 star allignement - polar allignement - riparto con le 3 star allignement ecc ecc fino ad un errore prossimo allo zero.)

La pulsantiera da un segnale definitivo di ok come il classico allignement successfull?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

P.S.

Dopo questo post Antonello mi bannerà dal forum ahahahhahahahah
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Fabio Manzo » 08/06/2013, 11:42

Allego un saturno e due pose da un minuto fatte dopo la sottospecie di allineamento. Il tutto è stato fatto con la atik titan sul c925 ridotto a f6.3.
Allegati
m57.jpg
m27.jpg
saturbo1.jpg
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Antonello Medugno » 08/06/2013, 19:54

Fabio Manzo ha scritto:...
Ho notato subito che differentemente rispetto alla vecchia versione una volta accesa dopo avere impostato longitudine latitudine ora ecc ecc la pulsantiera il sistema l'orario della polare ecc ecc. Questa cosa pero' accade una sola volta le volte successive che ho fatto l'allineamento non succede. E' normale? Come faccio a risalire all'orario se la pulsantiera non me la da per gli allineamenti successivi?
Mi sembra strano essendo una funzione che deve essere visualizzata ad ogni cold start. Rimettiamo la risposta anche ad Orione che ha avuto modo di fare qualche test extra o anche Meteosismi.
Fabio Manzo ha scritto:...
A questo punto ho pensato bene di rifare l'allineamento a tre stelle e vedere cosa succedesse. Fatto l'allineamento mi dava un discostamento dalla polare in altitudine di 000°01'45" e in azimuth di 000°02'04". Fatta questa lunga premessa mi domando e vi domando:

Questo è un errore tollerabile?
Raggiungere un tale errore significa davvero tantissimo si tratta di circa 2' di errore su entrambi gli assi. Normalmente è soddisfacente anche non più di 10'
Fabio Manzo ha scritto:...
L'autoguida compenserebbe questo errore?
Per le immagini allegate direi che è un buon inizio per un tubone come il C9.25 ma devi mettere unpo di dati delle riprese. Ti conviene aprire un post in Astrofotografia e operare lì ;)

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Fabio Manzo » 10/06/2013, 10:33

Grazie Antonello , sono sollevatissimo anche perchè per ottenere l'errore di 2' scarsi ho impiegato appena 4 ore ahahaha, ma essendo la prima volta...Non ho capito pero' se alla fine del procedimento di polar allignement da un segnale di ok come avviene per il 3 star allingnement e se ho fatto tutto bene in procedura a prescindere dal risultato finale.

In attesa di avere un chiarimento da Orione, o da chiunque voglia aiutarmi, circa la mancata l'indicazione da parte della pulsantiera del clock della polare pongo un'altra domanda non proprio attinentissima e forse alquanto stupida.

Posso sommare una barlow 3* ad una 2*? Presumendo di si perdo molto dal punta di vista delle prestazioni?

Ciaoooo e ancora grazie a tutti :)
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da Antonello Medugno » 10/06/2013, 10:57

Per la barlow si continua nel tuo nuovo thread :) http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=40&t=1017

orione
Astroimager Liv.2
Messaggi: 297
Iscritto il: 13/07/2012, 23:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Stazionamento della polare.....e se non vedo la polare?

Messaggio da orione » 10/06/2013, 12:08

Ciao Fabio scusa per il ritardo nell'intervenire, ma sono appena ritornato da un weekend e non avevo la possibilità di collegarmi.
E' da precisare che la procedura che sopra ho descritto è stata fatta utilizzando il palmare e descrivendo passo per passo quello che mi si richiedeva.
Detto ciò vado a rispondere, chiedendo anche l’aiuto e la supervisione di Antonello:

Fabio Manzo ha scritto:...
Ho notato subito che differentemente rispetto alla vecchia versione una volta accesa dopo avere impostato longitudine latitudine ora ecc ecc la pulsantiera il sistema l'orario della polare ecc ecc. Questa cosa pero' accade una sola volta le volte successive che ho fatto l'allineamento non succede. E' normale? Come faccio a risalire all'orario se la pulsantiera non me la da per gli allineamenti successivi?

Confermo quanto detto da Antonello ad ogni cold start dovresti visualizzarlo. Per ulteriore sicurezza questo fine settimana (tempo e moglie permettendo) ti darò un ulteriore aggiornamento.

Fabio Manzo ha scritto:...
A questo punto ho pensato bene di rifare l'allineamento a tre stelle e vedere cosa succedesse. Fatto l'allineamento mi dava un discostamento dalla polare in altitudine di 000°01'45" e in azimuth di 000°02'04". Fatta questa lunga premessa mi domando e vi domando:

Questo è un errore tollerabile?

Assolutamente no! Non è tollerabile. L’errore deve tendere a zero, se non è così non so cosa pensare, la montatura non è posizionata bene a nord? l’elevazione della testa equatoriale è giusta? Quando hai fatto l’allineamento a due o tre stelle, erano tutte posizionate al centro dell’oculare?
Posso solo dirti che utilizzando il polar align alla fine l’errore è zero o circa o poco più di 1’ .
Quindi ti consiglio di riprovare fino a che avrai questo risultato.


Fabio Manzo ha scritto:...
L'autoguida compenserebbe questo errore?

Concordo quanto detto da Antonelo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti