Consiglio su quale ccd planetaria

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Alesco
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/08/2014, 18:57
Di che regione sei?: Emilia-Romagna
Contatta:

Consiglio su quale ccd planetaria

Messaggio da Alesco » 24/08/2014, 15:54

Ciao a tutti, da poco che sono iscritto su questo forum, mi chiamo Alessandro e sono di Salsomaggiore Terme, ho appena acquistato un C11 edge Hd, poi vorrei comprare una cgem dx, in quanto non vedendo la polare che è dietro casa e la mia postazione è in giardino non mi va di spostarmi, in quanto per fortuna ho un buon cielo e zero lampioni, essendo in collina completamente al buio vedo la via lattea al ad occhio nudo, avendo già provato un cpc in passato trovandomi molto bene con il puntamento assistito della celestron.....a parte questo volevo un consiglio su quale ccd acquistare a colori per usare sul planetario per ora poi appena diventerò pratico punterò anche sul deep.
Vorrei spendere un 300 euro max poi se si può risparmiare ancora meglio è dato che questo mese mi sono prosciugato :D

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2135
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Consiglio su quale ccd planetaria

Messaggio da FerZem » 24/08/2014, 17:57

Ciao Alessandro e benvenuto sul forum personalmente utilizzo da poco la Asi 120MM e mi trovo molto bene, è una camera monocromatica molto performante su luna e pianeti, prima di questa avevo la dmk21 con sensore icx618 ma era molto più costosa, e paragonandole la asi ha dei pro in più, per farla breve ti consiglio una camera monocromatica con l'acquisto di filtri a parte, la asi la reputo un ottima camera al momento e te la consiglierei senza problemi, aspetta anche altri pareri dal forum ;)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Consiglio su quale ccd planetaria

Messaggio da DanieleS » 24/08/2014, 18:25

Ciao; essendo i pianeti molto luminosi puoi cercare anche delle webcam tipo la toucam 740k o simili con sensore ccd.
Anche io ti consiglio monocromatiche comunque, per una questione di sensibilità le colori sono circa 1/3 meno efficienti. Per il planetario ti consigliere i anche pixel piccoli così puoi usare focali più corte

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti