Autoguida st4

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Autoguida st4

Messaggio da Amadeus » 06/09/2015, 15:03

Il campionamento con cui riprendo e' 2,1 arcosecondi per pixel ( riprendo con SW ed80 e Atik 383 mono piu' spianatore riduttore 0.85X)

Il campionamento di Guida invece e' di 3,1 arcosecondi per pixel ( guido con SW 70/500 e atik Titan)

Quale e' l'errore minimo di tolleranza affinche' sulla foto non si noti il "mosso" ???
Sto cercando di approfondire un mistero chiamato " AUTOGUIDA" :o :o :o
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Autoguida st4

Messaggio da FerZem » 07/09/2015, 2:28

Perchè siamo qui? Da dove veniamo? Come faccio a far funzionare l'autoguida? Sono domande eterne a cui non è facile dare una risposta :D :D :D.
A parte gli scherzi Amedeo ultimamante ho cercato di approfondire questo argomento e alcune informazioni mi hanno lasciato qualche dubbio, l'unico resoconto che mi sono fatto e che in linea approssimativa per non avere mosso il rapporto:

Campionamento di ripresa/campionamento di guida deve essere uguale o maggiore di 2.

Facendo delle prove con l'80Ed ridotto a 510mm con la Atik 383, lo Skywatcher 80/400 e Asi120 MM, il rapporto tra i campionamenti è di 1,12, valore inferiore a 2 ed ho guidato senza problemi anche con pose di 20 minuti con un errore compreso tra +- 1 pixel.
L'idea che mi sono fatto per non avere mosso è:

A) Un ottimo bilanciamento e stazionamento al polo (FONDAMENTALE).
B) Trovare i settaggi giusti dell'autoguida in base alla strumentazione utilizzata.
C) Che l'errore in arcsec della guida sia sempre inferiore del campionamento si ripresa.

Alcune di queste sono mie considerazioni personali, aspettiamo anche Antonello e gli altri per vedere di approfondire questo "nebuloso" argomento ;-)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Autoguida st4

Messaggio da Amadeus » 07/09/2015, 15:37

OK 8-)

Vediamo anke gli altri che ne pensano ............... ;)
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Autoguida st4

Messaggio da Antonello Medugno » 07/09/2015, 21:41

La considerazione di Nando, con il quale abbiamo snocciolato tempo fa l'argomento, è corretta.
Aggiungo solo che la guida non serve a correggere il non corretto allineamento polare ma serve solo a elinare errori meccanici di inseguimento.
Per quanto riguarda il campionamento di guida, il ragionamento è immediato: se ho la guida che campiona 1:1 con la ripresa, un spostamento di un pixel sulla guida equivale a uno spostamento di un pixel sulla ripresa :)
Dunque per stare tranquilli bisogna conoscere il proprio setup e sapere quali sono le più grosse variazioni in AR per la guida in una serata di buon seeing (si perde una seratina a fare test). Se le oscillazioni sono inferiori o pari a +/- 1px allora una guida con campionamento tra 1.5 e 2 volte la ripresa sarà efficace. Se le oscillazioni sono inferiori a +/- 1.5px allora meglio una guida con campionamento tra 2 e 2.5 volte la ripresa. Non è una regola fissa e matematica per il tutto dipende dal seeing.
Se nella serata registriamo un seeing di 3arcsec o superiore le oscillazioni che registreremo saranno ridotte e il setup sembrerà una gioia. Se il seeing è ottimo e quindi intorno ai 2arcsec o poco meno allora meglio avere un buon rapporto tra guida e ripresa.
Per incrementare il rapporto si può usare una barlow o una camera con pixel più piccoli. Tra i due preferisco la barlow è una camera di guida con pixel grandi ma è solo questione di abitudini

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Autoguida st4

Messaggio da Vaipier » 08/09/2015, 13:58

Io sapevo che i software di guida ragionano in trentesimi di pixels, se cosi fosse basterebbe un obiettivo da 50mm di f, per guidarne 500mm (esempio).

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1507
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Autoguida st4

Messaggio da Amadeus » 10/09/2015, 11:44

Quindi in linea di massima si puo' dire che si parte da un campionamento di guida che deve essere almeno 1.5 volte o il doppio di quello di ripresa ?
Questo campionamento di guida si deve varare poi in base al SEEING !!!
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Autoguida st4

Messaggio da Diego Rovere » 13/09/2015, 9:29

nando.ok ha scritto: L'idea che mi sono fatto per non avere mosso è:

A) Un ottimo bilanciamento e stazionamento al polo (FONDAMENTALE).
B) Trovare i settaggi giusti dell'autoguida in base alla strumentazione utilizzata.
C) Che l'errore in arcsec della guida sia sempre inferiore del campionamento si ripresa.
Aggiungerei anche un "comandamento" venuto fuori da esperienza personale e confermatomi da Antonello: "Mai impostare tempi di guida inferiori ai 4 secondi".

Saluti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti