ioptron zeq25 per un novizio

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
AstroJok
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2015, 20:27
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

ioptron zeq25 per un novizio

Messaggio da AstroJok » 08/09/2015, 11:46

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sto muovendo i primi passi in questo vasto campo. Ho comperato la montatura ioptron zeq25 e vorrei sapere se qualcuno gia la usa così da poter scambiare qualche parere. Al momento sto ancora provando settarla nel modo piu corretto con un 80 ED e fotocamera nikon d7100, ma pur raggiungendo un buon allineamento GOTO non riesco ancora a far rimanere le stelle puntiforni nemmeno su esposizioni da 30 sec. Sicuramento non capisco molte cose e quindi non so bene cosa peraltro aspettarmi, però con una altazimutale da 200 euro riuscivo a fare 25 / 30 sec puntiformi quindi anche senza autoguida penso che dovrebbe fare di meglio.
Un paio di domande veloci ringraziando anticipatamente se qualcuno puo aiutarmi.

Quanti secondi puo inseguire una montatura di questa qualità solo con il GOTO prima che le stelle comincino a fare la coda?

Le viti di serraggio delle assi devono essere ben strette quando lavora normalmente?

Grazie
Buona giornata
Luca

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: ioptron zeq25 per un novizio

Messaggio da Vaipier » 08/09/2015, 14:11

Ciao e ben venuto :D

Senza autoguida è difficile ottenere pose ferme per più di qualche decina di secondi, per questo ti invito ad usare un buon sistema guida, ostico in principio, ma che ti apre un nuovo mondo.

Rispondo alle tue domande, il GOTO ti da precisione solo nel puntare gli oggetti, l'inseguimento si migliora con un allineamento polare quanto più preciso possibile, e con montature ben regolate o di fascia alta, per questo si utilizza il "sotterfugio" della guida.

Le viti di serraggio, una volta bilanciato gli assi, vanno strette bene, senza rompere nulla però ;)

Cieli bui!

AstroJok
Messaggi: 5
Iscritto il: 04/09/2015, 20:27
Di che regione sei?: Liguria
Contatta:

Re: ioptron zeq25 per un novizio

Messaggio da AstroJok » 09/09/2015, 22:22

Grazie mille per la pronta risposta.
Il dubbio del serraggio viti mi proveniva da un video tutorial di una persona che ha questa montatura ma che l'ha anche modificata per migliorare la stabilità, quindi presumo che il consiglio di non serrarle mai del tutto è legato alla specifica modifica da lui eseguita.
Quindi se non ho capito male senza guida non posso esporre per piu di qualche secondo.
Sicuramente alla guida ci arriverò appena possibile essendomi appena dissanguato, è solo che avendo sempre letto che per avere un buon inseguimento ci vuole una montatura equatoriale non immaginavo che avrebbe dato risultati peggiori di una altazimutale che a confronto sembra un giocattolo.
Linko una foto fatta con il mio ex "kit" Skywatcher 102 / 500 AZ GOTO ( 399 su amazon) sono 30 pose da 30 sec l'una sommate con DSS e poi passate in Lr e Ps.
Possibile che una montatura data per portare 12,3 kg che costa 1000 euro non faccia di meglio ma peggio?
Continuo nelle prove sperando che così non sia e se scopro qualcosa lo condivido.
Grazie
Luca

http://lucartph.deviantart.com/art/M32- ... 1441831176

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: ioptron zeq25 per un novizio

Messaggio da Vaipier » 10/09/2015, 11:18

Aimé, anche se costa, un buon sistema guida è imprescindibile.

Bhè, un sistema alta/zimutale ha l'inconveniente della rotazione di campo, cosa che in equatoriale non c'è, ma devi saper operare, se non la stazioni bene e l'allineamento polare non è preciso, non mi stupisce che hai pessimi risultati.

Su Google trovi molti tutorial ben fatti per lo stazionamento e il polar align, in oltre sarebbe buono se frequentassi qualche star party, sul campo e con astrofili più esperti impareresti meglio e più in fretta.

Cieli bui!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti