Massima culminazione della polare

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Franktiello
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/09/2015, 13:59
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Massima culminazione della polare

Messaggio da Franktiello » 15/09/2015, 10:22

Esimi ,
se ho ben capito per culminazione della polare si intende il punto più alto all'interno della sua orbita,
ma leggendo vari forum/guide ancora non ho capito se la massima culminazione possibile si verifica solo in un ben determinato giorno.
Immagino che tutti i giorni ci sarà un punto di culminazione della polare ma non ho capito se è il massimo in assoluto.
Con le vecchie montature veniva impostato manualmente tramite i cerchi graduati il giorno/ora di max culminazione che era sempre lo stesso.

F

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Massima culminazione della polare

Messaggio da Antonello Medugno » 15/09/2015, 10:32

Con le montature attuali questo dato non serve più, credo sia proprio agli albori delle prime montature (30 anni fa) :D

Dai palmari SkyWatcher puoi ricavare un'indicazione sulla posizione "oraria" della polare per poterla inserire nel cercatore polare della montatura.
Anche questa opzione è utile per iniziare uno stazionamento preciso ma dopo averlo fatto e dopo aver allineato a tre stelle si opta per il "polar align" che permette di rifinire ulteriormene e finemente lo stazionamento: operazione che ti consiglio!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti