Osservazione del sole

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Avatar utente
Gianf
Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2015, 11:23
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Osservazione del sole

Messaggio da Gianf » 20/11/2015, 12:30

Buongiorno a tutti, ed eccomi a chiedere il classico parere degli esperti :) ! Vorrei cominciare a dare un'occhiata anche alla nostra bellissima stella e, come sempre, mi occorre qualche dritta su come farlo nel modo migliore. Ho letto in giro di diverse tipologie di filtri, ma sostanzialmente ho appreso che esistono quelli che vanno direttamente sul tubo e quelli che vanno sull'oculare. Per quest'ultimi ho notato che il prezzo è notevolmente più alto rispetto ai primi e quindi ho ipotizzato che siano qualitativamente (in termini di osservazione) migliori. Però di contro l'ottica del telescopio, a contatto diretto coi raggi del sole, non è protetta. Volevo capire quanto sia realmente pericoloso per lo strumento utilizzare un filtro che protegge solo l'occhio e, in caso contrario, quanto proteggano realmente l'occhio i filtri che vanno sul tubo (perché alla fine del tele mi dispiacerebbe, ma del mio occhio un po' di più :mrgreen: ).

Come sempre grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.

Saluti, G.
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: Osservazione del sole

Messaggio da Diego Rovere » 20/11/2015, 14:31

Il primo acquisto deve essere il filtro Astrosolar da mettere sul tubo.

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

Re: Osservazione del sole

Messaggio da valerio » 20/11/2015, 19:06

Ti posso dire che pressoché la totalità degli osservatori utilizza i filtri che ricoprono il tubo, io utilizzo uno in mylar, una specie di foglio similalluminio che garantisce una protezione assoluta dello strumento e soprattutto dell'organo della vista.
Di contro i filtri che si applicano sull'oculare sono poco pratici, devono resistere alle alte temperature generate dall'immagine, quando è a"fuoco" :mrgreen: insomma non ne vale la pena.
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Osservazione del sole

Messaggio da Antonello Medugno » 23/11/2015, 11:16

L'osservazione solare è effettivamente pericolosa al 100% per cui evitare qualsiasi forma di risparmio ne andrà della propria salute!
Consiglio i filtri tipo Baader, autocostruiti con il foglio Baader o, se si è non molto pratici (meglio desistere subito), optare per quelli sicuri già predisposti per il proprio tubo:
http://www.nadir-astronomia.it/shop/sol ... solar.html

Avatar utente
Gianf
Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2015, 11:23
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Osservazione del sole

Messaggio da Gianf » 24/11/2015, 17:40

grazie per le dritte, opterò per il foglio Astro Solar per garantire la protezione completa (strumento e (soprattutto) occhi).

Saluti, G.
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....

antonione77
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/07/2016, 4:39
Di che regione sei?: Umbria
Contatta:

Re: Osservazione del sole

Messaggio da antonione77 » 18/07/2016, 12:02

Antonello Medugno ha scritto:L'osservazione solare è effettivamente pericolosa al 100% per cui evitare qualsiasi forma di risparmio ne andrà della propria salute!
Consiglio i filtri tipo Baader, autocostruiti con il foglio Baader o, se si è non molto pratici (meglio desistere subito), optare per quelli sicuri già predisposti per il proprio tubo:
http://www.nadir-astronomia.it/shop/sol ... solar.html
concordo!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti