Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
luigim
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2015, 22:09
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Messaggio da luigim » 09/12/2015, 23:22

Salve a tutti mi chiamo Luigi e sono un nuovissimo membro di questo forum e un nuovo appassionato di astronomia che si sta approcciando per la prima volta all'osservazione celeste! Frequento il quinto anno di liceo scientifico e tutte le scienze mi hanno sempre affascinato moltissimo. ;)
Una decina di giorni fa, al mio 18esimo compleanno mi è stato regalato dalla mia ragazza un telescopio.. un Celestron 60 LCM computerizzato. Immaginerete l'euforia e la contentezza che ho avuto appena l'ho visto! :D
il giorno seguente subito ho iniziato a darmi da fare per studiare il telescopio e per montarlo. In questa fase tutto è andato liscio come l'olio ma il vero problema è l'allineamento del telescopio!
nonostante il fatto che io segua alla lettera la procedura di skyalign (o almeno spero) e che ripeti diverse volte la procedura.. mi dice sempre che l' allineamento è fallito!
Lo starpointer è allineato al telescopio (abbastanza, non proprio perfettamente), Do le giuste informazioni che mi richiede il telescopio( data,ora, località ecc..), scelgo tre stelle per l'allineamento abbastanza distanti tra loro, come dice il manuale, ma puntualmente l'allineamento fallisce! :cry:
Vi prego di darmi qualche consiglio per superare questo problema! Magari evidenziandomi passaggi che ho saltato o che è possibile che io abbia sbagliato.
grazie in anticipo a tutti! spero di diventare un'esperto come voi e di appassionarmi ancora di più!
Un saluto,
Luigi.

Avatar utente
Capitano
Principiante
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/11/2013, 18:13
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Re: Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Messaggio da Capitano » 10/12/2015, 8:33

http://www.celestron.com/media/795932/1 ... cmsilv.pdf
Non alimentare con le stilo ma con questo o uno simile e vedrai che funzionerà bene
Segui bene il PDF che ho postato verso la fine ti spiega come impostare i parametri giusti al tuo sito
Allegati
18778-ac-adapter_jpeg.jpg
IOPTRON ZEQ25GT
C800HD ,80/600ED
Canon 1200D, ASI120MC

Avatar utente
valerio
Astroimager Liv.3
Messaggi: 645
Iscritto il: 17/04/2010, 10:20
Di che regione sei?: Campania
Località: Santa Maria Capua Vetere (Ce)
Contatta:

Re: Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Messaggio da valerio » 10/12/2015, 10:00

ciao e benvenuto, evidentemente hai saltato qualche parametro importante e determinante, ad es. coordinate del luogo, la data o altro ancora...sei perfettamente in bolla? l'asse polare è allineato verso il polo? ne sei sicuro?
cieli bui, Valerio

http://www.starfoss.com

Avatar utente
Gianf
Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2015, 11:23
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Messaggio da Gianf » 10/12/2015, 13:00

Ciao, io all'inizio ho avuto lo stesso problema. Il mio errore era banalissimo: fornivo la data nel formato che mi viene naturale: GG/MM/AAAA invece la pulsantiera lo chiede nel formato MM/GG/AAAA. Spero che anche il tuo errore sia così banale così potrai goderti subito lo strumento ;)

Gianf.
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Messaggio da Antonello Medugno » 10/12/2015, 16:43

Ciao Luigi e benvenuto nel forum :)
Se segui tutte le indicazioni ccome anche è riportato nel link del "Capitano", sicuramente manca qualcosa e questo qualcosa dipende solo dalle operazioni che fai. A volte crediamo di fare quello che ci viene detto di fare ma in realtà piccoli errori li commettiamo. Quando una procedura ha molti fattori che la determinano gli errori si cumulano e alla fine un bel "fail!" lo becchiamo tutti.
Rivedi con attenzione i passi che operi e nel caso, dopo aver seguito anche i consigli che qui ti hanno dato, fai la lista di quello che fai e vediamo dove c'è l'inghippo ;)

luigim
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/12/2015, 22:09
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Messaggio da luigim » 12/12/2015, 21:42

Ce l'ho fatta!! come diceva Gianf avevo sbagliato l'ordine di inserimento della data ;) ora tutto ok! grazie mille :)
Ora mi potreste dare qualche buon consiglio per fare delle buone osservazioni?
grazie in anticipo,
Luigi.

Avatar utente
Gianf
Principiante
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2015, 11:23
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Messaggio da Gianf » 14/12/2015, 14:34

eh eh! A mio modo di vedere penso sia difficile dare questo tipo di consigli. Una "buona osservazione" penso sia un fatto molto soggettivo, dipende da cosa si vuole osservare e da quanto si è esigenti! Ciò che posso dirti è sicuramente di non esagerare con gli ingrandimenti. Spesso, soprattutto all'inizio, si tende a strafare perché si vogliono vedere le cose molto da vicino e ingrandite al massimo per vedere tutti i dettagli. Ma occorre tenere conto anche dei limiti dello strumento. Comunque nel forum c'è gente molto più esperta di me che ti saprà dare altri consigli utili.

Gianf.
Ci sono un mucchio di cose più importanti del denaro, ma costano un sacco di soldi....

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Allineamento.... aiutatemi vi prego!

Messaggio da Antonello Medugno » 16/12/2015, 12:08

Aprin un altro post su cosa osservare mese dicembre e gennaio ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti