Forte dubbio

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
astro76
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2017, 3:45
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Forte dubbio

Messaggio da astro76 » 28/04/2017, 7:43

Buongiorno a tutti sentite non mi è ben chiaro una manovra iniziale da fare con il mio telescopio , vengo al dunque : io dispongo di una montatura equatoriale alla tedesca, quindi eseguo il puntamento con POLARIS , altitudine 40 gradi visto che abito nella provincia di Firenze, nel cerchio graduato di ascensione retta nella numerazione in alto imposto 2h, 30 minuti la declinazione 89.70 gradi , fin qui è ok , il problema mi sorge qui , se voglio cercarmi ad esempio ALDERAMIN in Cefeo che ha una altitudine di 68 Gradi , devo cambiare l'altitudine anche della mia montatura ? Dove sto sbagliando ? Grazie in anticipo !!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Forte dubbio

Messaggio da Antonello Medugno » 28/04/2017, 11:05

Allora, dovresti postare marca e modello di tutto il setup che usi, in questo modo è più facile darti un consiglio.
Le operazioni preliminari però prevedono:
- Messa in stazione -> Puntamento dell'asse di AR sulla polare guardando il cannocchiale polare usando solo viti di azimuth (sulla base della testa) e altitudine; se usi il tubo allora ricava il passo successivo considerando l'AR della polare e non il meridiano locale;
- reset del cerchio graduato di AR impostando il valore del meridiano locale all'ora dell'osservazione: lo puoi trovare facilmente da Stellarium impostando ora e posizione gps esatti;
- reset del cerchio graduato di dec impostando 90°.

A questo punto sei pronto per una mezzo circa a fare puntamenti prendendo le coordinate AR e DEC degli oggetti e spostando SOLO gli assi AR e DEC e mai l'altitudine impostata inizialmente.

Calcola che in mezz'ora dal primo stazionamento l'errore è di 7,5° e dopo un'ora è di 15°. In genere consiglio, dopo lo stazionamento, di fare la ricerca degli oggetti usando il reset di volta in volta del cerchio di AR puntando una stella luminosa nelle prossimità dell'oggetto da puntare, rilevare le coordinate AR e DEC di tale stella e poi resettare gli assi secondo queste coordinate. Avrai tutto il tempo per ruotare, da questo momento, gli assi della montatura per puntare facilmente l'oggetto ricercato guardando le coordinate al momento.

astro76
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/04/2017, 3:45
Di che regione sei?: Toscana
Contatta:

Re: Forte dubbio

Messaggio da astro76 » 28/04/2017, 23:51

Grazie 1000 Antonello per il tuo aiuto , senti allora io dispongo di un celesTron astromaster 90/1000 , con montatura equatoriale alla tedesca CG /3 , non c'è il canocchiale polare ma è fornito del cercatore Red Dot ...non mi aiuta moltissimo. Sulla base della montatura non c'è azimut graduato, solo cerchi graduati di AR e DEC .....Quindi se ho capito bene io allineo la base della montatura puntando a Nord su l'asse polare, poi imposto l'altitudine di 43° circa , coordinata DEC 90° poi individuo polaris con il canocchiale con loculare a campo largo
E qui che il cerchio graduato AR imposto l'ora. ...ma quella in cui svolgo l'osservazione ho quella che mi rappresenta lastrolabio ( ne ho acquistato uno )...2 h , 31 minuti ? E qui in questo passaggio che trovo difficoltà. ...help me ....

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Forte dubbio

Messaggio da Antonello Medugno » 16/05/2017, 10:00

Solo ora noto che la mia risposta non è stata caricata l'ultima volta :(

Segui le indicazioni che ti ho dato sopra. La base non ha bisogno di cerchi graduati (azimut) per cui attieniti solo ad AR e DEC sebbene il raggionamento che ti ho fatto sopra, puntamento relativo, serve solo per AR, la DEC è sempre correttamente impostata e quindi non necessita di modifiche.
Facci sapere se hai risolto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti