Presentazione e consigli primo acquisto

Sezione dedicata a chi ha bisogno di chiarirsi le idee su quale telescopio adottare come primo strumento. Se sei un neofita queta è la tua sezione

Moderatore: Amadeus

Rispondi
Astrogerald68
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2018, 18:05
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Presentazione e consigli primo acquisto

Messaggio da Astrogerald68 » 05/02/2018, 10:46

Salve a tutti,
prima di tutto mi presento, sono Gerald 40 anni ed abito a Roma in zona EUR, l'equivalente di una centrale nucleare per inquinamento luminoso... insomma... parto bene. :roll:
Ho deciso di intraprendere la dura via dell'astrofotografia e, dopo essermi cucinato il cervello come del bacon a colazione, vedendo e leggendo tutorial, vari test etc etc, mi sono deciso ad investire per l'acquisto del mio primo telescopio da associare alle mia Reflex Canon 1000D.

Volevo chiedere ai più esperti:

Reflex Canon 1000D che ne pensate può andare? Qualcuno ha già fatte delle prove con questa Reflex ed eventualmente quale impostazioni mi consigliate come settaggi di base da cui poi trovare la configurazione migliore? :?:

Per quanto riguarda l'attrezzatura avevo pensato di partire con un budget bassino ma, purtroppo, mi sono reso conto che per non rimanere delusi dei risultati e quindi demotivarsi e demoralizzarsi tocca spende 2 soldi... quindi alla fine sono indirizzato per uno Skywatcher N150/750 Explorer BD NEQ-3 Pro SynScan GoTo con adattatore fotocamera Omegon 1,25'' ed un anello T2 per Canon Eos sempre marca Omegon.
Nel pacchetto della Skywatcher danno anche una Lente di Barlow 2x (una**rda ma a caval donato... come si dice), Oculari 1.25 25mm e 10mm, un Cercatore 6x30 ed un Adattatore per oculare 1,25" & 2".
Essendo un riflettore ovviamente ho considerato anche l'aquisto di un Collimatore laser della Omegon per non diventare scemo a collimare gli specchi.
Il tutto dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 pleuri, al momento ho visto il tutto su astroshop.it

Cosa ne pensate? Consigli sull'attrezzatura o su dove comprare? il budget massimo è quello, anzi... l'ho ampiamente sforato ma vabbè lo faccio sempre :P

Ci sono altri astrofotografi dalle parti di Roma nel forum? Ma sopratutto... deepsky... ndo se pò fa senza dové parti pe un viaggio verso l'ignoto e sparasse 80km pe arrivà verso Tolfa o Fara Sabina??? hehehe

PS: ma c'è un modo per alimentare GoTo con la batteria dell'auto o qualcosa del genere? Il kit batteria lo rimandiamo al prossimo acquisto insieme a borsa lenti e filtri...

Grazie infinite in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di sopportarmi :) e a tutti coloro che mi supporteranno oltre che sopporteranno :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Presentazione e consigli primo acquisto

Messaggio da Antonello Medugno » 06/02/2018, 15:54

Ciao Gerald e benvenuto sul forum dove trattiamo principalmente astroimaging :)
Intanto ti consiglio di non lesinare su alimentazione e montatura e di evitare omegon essendo Roberta da 4 soldi parlando per l’astroimaging.
Ti consiglio, restare in budget non troppo largo, di prendere una NEQ3 SkyWatcher (goto intorno ai 550€) e come tubo un ED80 se lo trovi anche usato.
Partire con un N150, ovvero un acromatico, per fare astrofotografia non la vedo una scelta per niente adatta oltre al peso del tubo che non è un piuma.
Ti avrei consigliato di acquistare da Nadir Astronomia ma ormai è in liquidazione, ovunque trovi buoni prezzi sugli articoli che ti ho citato andrà bene.
In merito alla Canon per iniziare va benissimo e ti divertirai parecchio ma... solo se fai km. Non ti aspettare di fare deep Sky con reflex da cielo urbano.
C’è anche qualche amico di Roma sul forum ma non sempre attivo. In ogni caso segui o proponi trasferte nella sezione apposita ;)

Astrogerald68
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2018, 18:05
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Re: Presentazione e consigli primo acquisto

Messaggio da Astrogerald68 » 07/02/2018, 13:24

Ciao,

intanto grazie infinite.
Purtroppo lo so... e niente mi toccano sti 80km... mi organizzerò con tenda e bivacco ahahahha
Appena concludo l'acquisto non mancherò di postare qualche appuntamento comune in modo tale anche da conoscerci, per lo meno quelli di zona :)

Astrogerald68
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/02/2018, 18:05
Di che regione sei?: Lazio
Contatta:

Re: Presentazione e consigli primo acquisto

Messaggio da Astrogerald68 » 07/02/2018, 15:00

Rieccomi... che ne pensate di questo sempre per deepsky??
Skywatcher Telescopio AC 120/600 StarTravel su montatura NEQ-3 Pro SynScan GoTo ?

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Presentazione e consigli primo acquisto

Messaggio da Antonello Medugno » 11/02/2018, 11:43

:shock: 80km :D
Dai che ne facciamo mediamente 120-140 noi della Campania per andare a Capracotta. 80 sono dignitosi e si fanno overnight senza bivacchi.
Ne faccio 120 e talora faccio anche due notti tornando a casa la mattina al sorgere del sole e ritornando il pomeriggio.

Per quanto riguarda il 120/600 sebbene migliore come qualità è sempre un acromatico poco adatto alla fotografia.
Segui il mio consiglio, cerca un ED80 o anche un 70mm TS nuovi o usati e metti tutti sulla NEQ3. Non cercare altro e lascia stare i diametri: quelli buoni per le foto costano parecchio.
Guarda qui sol forum nei post di ganemeide, ferzem e amedeus che hanno usato o usano ancora l'ED80 SkyWatcher

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione e consigli primo acquisto

Messaggio da FerZem » 11/02/2018, 23:25

Ciao Astrogerald e benvenuto sul forum, sono pienamente daccordo con Antonello, ti consiglio di prendere una buona montatura per non buttare via soldi e tempo.

L’80ED è un ottimo strumento per iniziare ti farai bene le ossa ed otterrai anche ottime immagini, questo è garantito.

1) Priorità ad una buona montatura
2) La reflex che hai è gia ottima per iniziare, su soggetti come galassie ed ammassi stellari puoi divertirti davvero parecchio.

80km ci metterei la firma per fare astrofotografia, dopo aver visto Antonello fare 450/500km nella stessa giornata per fare foto, ho visto la passione fatta persona
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Presentazione e consigli primo acquisto

Messaggio da Amadeus » 12/02/2018, 22:41

Assolutamente daccordo con FerZem !
Comincia con un 80 ED o similari dando priorita' ad una buona montatura se proprio puoi spendere qualcosa in piu'.
Per la questione chilometri ricordo che una volta io e Antonello facemmo in 3 giorni circa 900 km perche'
la nebbia ci perseguito' per due notti :lol:
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti