Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Messaggio da FerZem » 05/01/2014, 18:44

Ragazzi se a qualcuno può interessare ho scritto questa mia prima guida su come costruirsi delle fasce anticondensa:

Dopo essere tornato disperato ed a mani vuote per 3 trasferte consecutive ho dovuto armeggiarmi per trovare una soluzione ad un problema che mi stava demoralizzando.....L'UMIDITA'.

Con questo piccolo articolo voglio mostrare come mi sono costruito in maniera semplice ed economica delle fasce anticondensa per i miei telescopi in modo da evitare la formazione di condensa sulle lenti.

Per prima cosa l'occorente (in questo caso inteso per Skywatcher 80ED e cercatore Tecnosky 60/228):

Occorrente:
2 metri di cavo antenna con il conduttore centrale in rame
2 metri di nastro a strappo da 5 cm (tipo quello delle tasche dei giubbotti)
50 resistenze da 470 Ohm-1/2W
Cavo elettrico rosso/nero di lunghezza a seconda della distanza del telescopio all'alimentazione
2 coppie di prese a banana femmina
4 coppie di prese a banana maschio

Fase 1) Per prima cosa tagliamo il cavo di lunghezza pari alla circonferenza del tubo dopodichè si spella il cavo dell'antenna e si estrae il filo di rame dall'interno, si fissano ad una distanza di 3cm l'uno dall'altro i due cavi per tenerli fermi ed equidistanziati.

Fase 2) Una volta fissati i due cavi su di un tavolo si saldano le resistenze. Per calcolare il numero di resistenze da saldare ho cercato informazioni su internet su come funzionano le fasce dei produttori e loro indicano in base al diametro del telescopio quanti Watt occorrono, ed ho trovato questa tabella dove sono specificati i Watt che ci interessano, poi si utilizza formula:

W=V2/R=12,52/470=0,33 Wres

Una volta ottenuti i Watt di una sola resistenza ricaviamo in numero di resistenze totali da saldare facendo:

N=Wtot/Wres=7,0/0,33=21 (il Wtot l'ho ricavato dalla tabella elencata sopra arrotondando in eccesso)

Fase 3) Una volta saldate le resistenze si saldano i due cavi elettrici rosso/nero alle estremità dei cavi di rame, poi si alloggia il tutto nel nastro a strappo che deve avere una lunghezza maggiore della circonferenza del tubo di qualche centimetro in modo da avere un pò di spazio per poter chiudere i due lati dello strappo. Per attaccare il tutto si può dare qualche punto di cucitura per tutto il perimetro del nastro, in modo da ottenere questo risultato.

Fase 4) Dopo aver cucito il nastro colleghiamo le 2 prese a banana femmina cosi da ottenere un terminale già pronto ed il cavo lo facciamo lungo quanto vogliamo in modo che se ci serve un cavo più lungo o più corto non dobbiamo risaldare di nuovo i fili da capo. Con questi semplici passaggi ho risolto un problema che mi ha fatto disperare per mesi interi di astinenza da riprese, e spero che possa essere d'aiuto a chi voglia cimentarsi in questa operazione ;-).

Queste sono alcune immagini del risultato finale. Già che c'ero mi sono autocostruito anche una soluzione per mantenere tutti i cavi sollevati da terra, per evitare di inciamparci durante la notte e per adagiare la pulsantiera della Celestron sul treppiedi in legno della geoptik in modo da non lasciarla penzolante creando una cassetta dove ho inserito delle prese femmine a banana un hub usb ed un pò di nastro a strappo dove attaccare la pulsantiera, che trovo di un utilità infinità.

Sul mio sito trovate anche i link alle immagini che non potevo inserire sul forum, spero sia chiara e se qualcuno ha qualche dubbio o avete notato qualcosa di anomalo che và corretto fatemelo sapere.
http://www.astrodeep.com/articoli/76-co ... ticondensa
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Messaggio da Antonello Medugno » 08/01/2014, 12:11

Buono a sapersi Nando :) anni fa (ma molti intendo) ne feci una anche io così. E' funzionale allo scopo.

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Messaggio da FerZem » 08/01/2014, 12:37

Altroché Antonello l'ho provata quando c'era umidità a pioggia e non ha fatto un minimo di condensa, è veramente un ottima trovata risolverà un sacco di problemi ;)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Messaggio da DanieleS » 22/03/2014, 16:01

Scusate una domanda: ma riscaldare l'ota quindi portarlo ad una temperatura diversa da quella esterna non può generare turbolenze al suo interno?

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Messaggio da FerZem » 22/03/2014, 16:24

Ciao Daniele ho letto parecchio in merito a questa domanda e posso dirti che in teoria si, potrebbero generare turbolenza ma la costruzione di queste fasce è quella di variare la temperatura di qualche decimo di grado in prossimità della lente che si appanna facendola restare a temperatura diversa da quella esterna cosi da evitare la condensa, in effetti come puoi capire il delta termico è minimo ed i distrurbi dovrebbero essere contenuti, poi concludo consigliando (per esperienza personale) che è meglio avere un minimo di turbolenza, che una lente impregnata di condensa dove devi solo riporre tutto in macchina e ripensarci il mese prossimo avendo la fortuna che il meteo sia clemente, sennò...........
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Messaggio da DanieleS » 22/03/2014, 19:49

Si é vero, io son intervenuto con il phon ma perché ero praticamente a casa, per quando sei fuori é indispensabile direi

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Messaggio da DanieleS » 21/05/2014, 21:48

Ragazzi mi avete dato un ispirazione da panico.
Mi son gia preso un arduino e vari ammennicoli ... il progetto è questo, vorrei realizzare un kit che comprenda: 4 fasce (OTA, OTA guida, oculare e cercatore) con sonda di temperatura integrata su ognuna e centralina per la regolazione che indichi su LCD (naturalmente retroilluminato rosso) le temperature delle fasce e temperatura/umidità esterna, naturalmente tenendo sotto controlla la temperatura delle fasce stesse.
L'obiettivo sarebbe quello di alzare la temperatura dei vetri, giusto di quel minimo rispetto alla temperatura ambiente per non far creare la condenza, ma non di più.

Sto sparando con un carroarmato ad una zanzara? che dite?
Ho anche cercato il filo di costantana da usare invece delle resistenze..... ma questo sembrava veramente esagerato.

Spero di postare a breve qualcosa di più concreto.

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Come autocostruirsi delle fasce anticondensa

Messaggio da DanieleS » 21/05/2014, 22:05

A qualcosa di concreto c'è ....
prendendo spunto da ciò che ho visto in commercio ho calcolato così la potenza delle fasce (adattandole ai valori standard di resistenze facilmente reperibili)
per OTA 1,33A cioè 16W a 12V, per avere questa potenza serve una resistenza totale di 9ohm ottenibile con 30 resistenze da 270ohm 1W così da distribuirle bene su tutta la circonferenza.
per il resto 2,5W ovvero 10 resistenze in parallelo, come sopra, da 560 ohm 1/2W.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti