Rischi inverte più montetura?

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Rischi inverte più montetura?

Messaggio da Vaipier » 16/07/2014, 0:35

Salve.

Mi servirebbe sapere se un inverte può dare problemi all'elettronica di una montatura.

Mi spiego, fotografando in montagna uso una batteria auto da 50 ah, con cui alimento pc con inalzatore da 12v a 20v, e la montatura con la presa accendisigari, però monitorando il voltaggio sulla pulsantiera synscan già dopo solo un ora mi segnala 11,7v e se uso il goto il cicalino della montatura lampeggia(segno di scarsa alimentazione).
Per risolvere la cosa ho pensato(e mi è stato consigliato) di prendere un inverter da 300w al quale collegare l'alimentatore da rete fissa settato su 13,8v.
Tuttavia ho il dubbio se un inverte(magari economico) possa dare rogne all'elettronica della montatura.

Corro rischi facendo ciò?

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rischi inverte più montetura?

Messaggio da DanieleS » 16/07/2014, 23:37

Io ti direi che al massimo chi potrebbe soffrire è l'alimentatore.
Ma mi viene una considerazione da fare: te l'inverter lo colleghi sempre alla stessa batteria giusto ? Un inverter dovrebbe aver un rendimento se non sbaglio intorno all 80% il che vuol dire che rispetto a collegati direttamente hai buttato il 20% di energia più quella trascurabile che perderai nel l'alimentatore. È vero che l'inverter ti assicurerà il funzionamento fino a 10v ma non credo che il gioco valga la candela, una batteria non ha una scarica lineare, quando scende sotto i 12v poi crolla in un batterdocchio. Secondo me hai bisogno di una batteria più grande o forse semplicemente nuova in quanto quella che hai potrebbe non più essere efficiente e scaricarsi troppo in fretta

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Rischi inverte più montetura?

Messaggio da Vaipier » 17/07/2014, 3:43

Dell'alimentatore mi interessa relativamente poco.

Anche se perdo un po di efficienza mi preme che la montatura sia ben alimentata (13,8v)

La batteria è 50 ah e ce l'ho da 6 mesi, misurandola col tester mi da 12,60 v credo sia in forma no?

Forse è solo troppo piccola, tra pc 2,5 ah innalzator di tensione 12v a 20v per lo stesso, la peltier della titan 1 ah e e la montatura che in goto assorbe 2 ah, l'assorbimento supera il 10% della capacità totale in ah stressandola e facendo scendere il voltaggio.

Credo non so se sia corretto.

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rischi inverte più montetura?

Messaggio da DanieleS » 17/07/2014, 14:21

Se misuri una batteria quando non c è collegato nulla non hai nessun informazione utile sullo stato della batteria. Un idea veloce te la puoi fare con il tempo di ricarica, se ti si ricarica troppo in fretta vuol dire che non va più. Assorbire 5 o 7A da una batteria al PB da 50Ah può essere nella norma. Ricordati che la puoi caricare anche fino a 14,4V.

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Rischi inverte più montetura?

Messaggio da Vaipier » 22/07/2014, 11:02

Di solito la ricarica dura un po di più del tempo che l'ho utilizzata, se la uso per 3 ore si ricarica in 3,30 ore il caricabatterie è da 4,5 ah.

E se alimento la montatura con con un inalzatore 12 a 15v?

La mia Avalon ha l'elettronica e i motori della e eq6, che è data per 11-15v, cosi facendo c'é il rischio di rompere qualcosa?

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rischi inverte più montetura?

Messaggio da DanieleS » 25/07/2014, 22:33

Non posso dirti cose categoriche perche non conosco le specifiche, ma se mi dici che la montatura funziona nel range tra 12 e 15v e te l'alimenti a 15 posso dirti che ovviamente sei nelle specifiche. Per me questa resta la strada più economica dal punto di vista dell'energia, meno conversioni fai meno energia sprechi.

Per quello che riguarda la carica, 4.5A é la corrente che il caricabatterie ignetta al massimo nella batteria, quello che dovresti misurare con un tester é che tensione ha la batteria con ancora il caricabatterie attaccato quando ti dice che la carica é finita.

Avatar utente
Vaipier
Astroimager Liv.3
Messaggi: 757
Iscritto il: 12/04/2012, 22:31
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Rischi inverte più montetura?

Messaggio da Vaipier » 26/07/2014, 14:19

Si nei manuali viene indicato 11 15v a volte anche 11 16v per fugare dubbi chiederò alla Avalon.

Misurando col tester, a fine carica con il carica bat. mi da 14,5v in genere.

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rischi inverte più montetura?

Messaggio da DanieleS » 26/07/2014, 18:35

14,5 vuol dire che la carica molto, sei sicuro di sfruttarla al massimo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti