analisi luce stellare

Discussioni e tutorial su autocostruzione e fai da te

Moderatore: FerZem

Rispondi
pieroAstro
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/04/2015, 3:20
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

analisi luce stellare

Messaggio da pieroAstro » 21/04/2015, 14:46

Mi sto organizzando per analizzare la luce che arriva dallo spazio in modo diverso: non intendo fare analisi spettrografiche della luce ma una analisi per vedere se la luce che arriva è modulata da informazioni. La luce, come le onde radio, può essere modulata e credo, ma è solo una mia idea per il momento, che la luce che passa vicino ( o arriva da) una galassia od un buco nero possa venire "disturbata" e quindi contenere delle informazioni sotto forma di modulazioni rilevabili. Non ho trovato ne letteratura e ne discussioni in merito, ma voglio provarci. Sono in fase di realizzazione di sensori ( fotodiodi) speciali muniti di amplificatore a basso rumore, questi mi dovranno consentire di vedere se esistono forme di modulazione che possano fornire informazioni. Devo però organizzare la parte ottica, dove sono carente, e mi piacerebbe che qualcuno si unissa a me nelle prove. Abito vicino a Mantova e se vi fosse qualche astrofilo vicino da incontrare mi farebbe piacere. Una premessa: non sono un dilettante di elettronica, sono un progettista con anni di esperienza ed ho già operato su comunicazioni tramite ponti LASER ( FSO) e conosco i modi per analizzare la luce in modo non convenzionale.

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: analisi luce stellare

Messaggio da Diego Rovere » 21/04/2015, 17:45

Prima di tutto, benvenuto nel forum.
Riguardo al tuo studio, è intrigante ma credo che ne potrebbe venir fuori solo una valutazione del seeing più che l'ascolto di una modulazione extraterrestre.
E la cosa è molto più interessante... :-)

Antonello dovrebbe essere la persona giusta per poterti aiutare. Se solo si manifestasse... ;-)

Saluti.

pieroAstro
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/04/2015, 3:20
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: analisi luce stellare

Messaggio da pieroAstro » 21/04/2015, 21:47

Non mi aspetto di trovare degli extraterrestri ma delle informazioni legate a movimenti di masse stellari, influenza di buchi neri od altro. Così come ci arrivano segnali radio modulati, o comunque variabili spero di poter osservare le stesse cose, o quasi, analizzando la luce. Con i sensori che ho in lavorazione posso arrivare a vedere frequenze modulanti da pochi Hz a 80MHz, ho anche dei sensori da500MHz, che però non sono ancora amplificati. Per i prossimi giorni sono impegnato, ma conto di fare qualcosa tra una quindicina di giorni.
Mi rifarò vivo.
P.S.
Conosci qualcuno vicino a Mantova che possa essere interessato?

pieroAstro
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/04/2015, 3:20
Di che regione sei?: Lombardia
Contatta:

Re: analisi luce stellare

Messaggio da pieroAstro » 08/05/2016, 21:35

Salve a tutti, è passato un po' di tempo da quando ho scritto che intendo occuparmi della luce stellare analizzandone un'eventuale modulazione su diversi livelli, ho fatto qualcosa ma sono quasi fermo perchè da solo posso fare poco e quindi ho bisogno di collaborazione. Durante le prove di sensori che ho realizzato mi è capitato di vedere un'emissione a 148 KHz proveniente dal sole ( un picco stretto e di buon livello), l'ho registrata ma non vi avevo dato molta importanza perchè ero più interessato al funzionamento dei sensori. Avevo fatto in modo di escludere che il picco visualizzato fosse un "noise" a radiofrequenza captato dai conduttori ma era un segnale proveniente proprio dalla luce solare, segnale che poi non ho più rivisto. Onestamente poi non ho fatto molte altre misure e mi sono fermato per altri impegni. Io abito vicino a Mantova e se vi è qualcuno, non lontano, che voglia collaborare con me io sono convinto che qualcosa troveremo, non so se poi saremo in grado di decifrare eventuali informazioni ma è importante comunque provarci. Conto di ripescare le mie strumentazioni per la prossima settimana ed iniziare a fare qualcosa.
Sono graditi commenti.
saluti a tutti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti