Movimento secondario C8

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Movimento secondario C8

Messaggio da DanieleS » 21/05/2014, 21:33

Buona sera a tutti.
Da qualche tempo mi son fatto una maschera di Bathinov, potendo avere a disposizione una fresa a controllo è stato facile, ma ho fatto il buco centrale troppo preciso.
Questo comporta che l'inserimento sia facile e preciso, la rimozione un po più rognosa, così mi son accorto che tutto il barilotto che supporto lo specchio secondario balla di brutto.
E' normale, semplicemente non me ne ero accorto prima? Oppure lo ho accidentalmente allentato io? si può restingere/fissare meglio?
Perchè così com'è mi da l'impressione che come ci alito sopra addio al tempo passato a collimare.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Movimento secondario C8

Messaggio da Antonello Medugno » 24/05/2014, 7:40

Lo hai accidentalmente allentato. Avvitalo di poco fino a sentire la tensione. Non smontare nulla

Avatar utente
DanieleS
Principiante
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/10/2013, 16:54
Di che regione sei?: Umbria
Località: Perugia
Contatta:

Re: Movimento secondario C8

Messaggio da DanieleS » 25/05/2014, 0:37

Grazie Antonello, ma avvito cosa, tutto il cilindretto, tutte e 3 le viti di collimazione o quel nottolino centrale? Di smontare qualcosa non m era neanche passato per la capa

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti