realizzazione flat box con schermo pc??

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
mariodoctor78
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/03/2012, 23:22
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

realizzazione flat box con schermo pc??

Messaggio da mariodoctor78 » 04/02/2015, 19:50

Salve a tutti, volevo un vostro parere in merito alla possibilità di realizzazione di un progetto che mi è venuto in mente...possiedo un notebook che non uso più, si tratta di un Toshiba Qosmio 17" che è stato un computer davvero eccezionale, ormai però è un po superato ed inoltre ora utilizzo un Mac, pensavo di venderlo ma non so quanto possa valere...per cui mi chiedevo se fosse possibile smontare lo schermo ed utilizzare il pannello (che è un 17" FULL LED ad alta risoluzione!) per realizzare una Flat Box, l'idea sarebbe quella di collegarlo ad una batteria 12V e farlo illuminare di luce bianca, non so però se sia fattibile e semplice da realizzare, e non ci capisco nulla di collegamenti elettronici diodi ecc ecc, voi che ne pensate? grazie a chi vorrà rispondermi

Avatar utente
Diego Rovere
Astroimager Liv.3
Messaggi: 776
Iscritto il: 20/10/2010, 18:32
Di che regione sei?: Campania
Località: San Nicola la Strada ( CE )
Contatta:

Re: realizzazione flat box con schermo pc??

Messaggio da Diego Rovere » 04/02/2015, 21:48

Ciao Mario,
non credo che la retroilluminazione di un monitor, per quanto a Led, possa essere sufficientemente uniforme.
Penso che introdurresti un' ulteriore vignettatura.

Saluti.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: realizzazione flat box con schermo pc??

Messaggio da Antonello Medugno » 09/02/2015, 21:44

Se fosse un iPad potresti usarlo come flat sempre che lo strumento rientri nel lato minore dello schermo. In ogni caso si tratta sempre di espedienti che bisogna standardizzare cercando i paramentri corretti per il proprio setup.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti