PROBLEMI AZ EQ6

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
mariodoctor78
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/03/2012, 23:22
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

PROBLEMI AZ EQ6

Messaggio da mariodoctor78 » 04/08/2016, 10:47

Ciao Antonello, ultimamente ho riscontrato alcuni problemi con la AZ EQ6 in particolare il goto non centra l'oggetto, a volte sta proprio fuori dal campo anche con un oculare a basso ingrandimento, altre volte nell'oculare a basso ingrandimento c'è ma in posizione molto periferica, tutto ciò avviene dopo stazionamento al polo con i dati del synscan e allineamento a tre stelle. Inoltre ho notato un backlash da paura! Come posso risolvere? Grazie!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: PROBLEMI AZ EQ6

Messaggio da Antonello Medugno » 04/08/2016, 11:55

Ciao Mario, per la questione puntamento segui e rispondi alle seguenti:
1) Operi sempre il parking prima di spegnere?
2) Nel caso non lo abbia già fatto, metti in polare la montatura e poi accendi e resetta le impostazioni a quelle di fabbrica.
3) Inserisci sempre GPS del luogo precisi secondo indicazioni google oppure da app gps su qualsiasi smartphone
4) Inserisci sempre ora precisa al secondo guardando su una app che legge i dati dal GPS oppure da PC sul sito time.is
Con queste operazioni dovrebbe ripuntare precisamente.

Per la questione del backlash tieni conto che facciamo il tagliando alle automobili quindi una moanutenzione minima va fatta anche alle montature. Mandami una mail e ti faccio avere il minimo di spesa per fare l'operazione. ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti