C11 XLT - Acclimatamento -Collimazione Hires

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

C11 XLT - Acclimatamento -Collimazione Hires

Messaggio da Luigi morrone » 03/12/2016, 16:29

Ciao ragazzi,
avendo da poco acquistato un C11 XLT per riprese in Hires, di seguito vi riporto una breve descrizione del processo di collimazione e acclimatamento.
La collimazione quanto il buon acclimatamento delle otiche per riprese in Hires risultano fondamentali per sfruttare a pieno il potere risolutivo dello strumento (sempre se siamo in presenza di buon seeing).
Avendo, come vi dicevo da poche settimane il tubo, per il buon acclimatamento cerco di posizionarlo all'aperto un paio di ore prime di iniziare le riprese. Lo strumento quando non lo utilizzo è in una stanza a circa 10°-12°, cerco di limitare il delta termico tra l'interno e l'esterno. Infine svito il focheggiatore TS dalla culatta per far velocizzare l'adattamento. Ho ordinato da Nadir Shop il tappo Farpoint anticondensa che usandolo 24 ora prima delle riprese, dovrebbe migliorare ancora il processo di adattamento.
Per quanto riguarda la collimazione, ho scelto una serata in cui c'era buona trasparenza e poco turbolenza. Per il C11 ho usato le Bob Knobs ed ho collegato la camera a fuoco diretto; in questo modo l'allineamento del secondario risulta molto più comodo e veloce. Lo scopo della collimazione è fare in modo che la figura di diffrazione risulti perfettamente simmetrica, sia in intrafocale che in extrafocale. Come potete vedere sotto, il secondario risulta collimato. Spesso può capitare che un allineamento perfetto in intrafocale non lo è quando si osserva l'immagine in extrafocale. Questo è dovuto a piccole imprecisioni nell'assemblaggio dello strumento. Se la differenza è piccola, questa leggerissima scollimazione non pregiudica la ripresa in Hires.
Per affinare la collimazione (va fatta ogni volta prima di iniziare la sessione di ripresa) ho usato lo stresso treno ottico per le ripresa in alta risoluzione (ruota porta filtri barlow 2x o 3x e ccd). Si sceglie una stella che si trovi vicino al corpo da riprendere (mag. +1 , +2) e si mette a fuoco la stella per osservare il disco di Airy. In caso di turbolenza e per osservare distintamente il disco di Airy si può usare anche un filtro IR 700nm. Si possono anche acquisire qualche centinaio di frame per affinarla. In questa fase basta una leggera rotazione delle Bob Knobs per ottenere la figura di diffrazione composta dal disco di Airy ed almeno un anello esterno.
La collimazione ed il buon acclimatamento permettono, quando siamo in presenza di buon seeing, di ottimizzare al massimo lo strumento e soprattutto di usare tutto il potere risolutivo delle ottiche.
Spero questa mia piccola descrizione possa essere utile.
:) :)
Allegati
extrafocale1.jpg
intrafocale1.jpg

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: C11 XLT - Acclimatamento -Collimazione Hires

Messaggio da Antonello Medugno » 05/12/2016, 18:50

Ben fatto Luigi, se corredi con un'immagine quasi al fuoco per meglio definire se la collimazione è perfetta.
Dalle immagini intanto si nota che almeno la turbolenza interna al tubo è ben ridotta questo grazie al tappo FarPoint anticondensa.
La situazione termica dello specchio mi sembra anche buona visto che la prima e ultima centrica sono di pari intensità circa, non mi lamenterei! ;)

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: C11 XLT - Acclimatamento -Collimazione Hires

Messaggio da Luigi morrone » 05/12/2016, 21:21

Antonello,
allego anche la stella a fuoco (treno ottico completo con ruota portafiltri + Barlow 2x+ camera di ripresa - Focale equivalente circa 8000mm). Il disco di Airy e il primo anello di diffrazione risultano perfettamente simmetrici.
Ieri ho usato il C11 per riprendere Venere e la Luna, ho ricontrollato la collimazione e non necessitava di regolazioni.
;) ;)
Allegati
stella a fuoco.jpg

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: C11 XLT - Acclimatamento -Collimazione Hires

Messaggio da Antonello Medugno » 07/12/2016, 12:36

Ottima anche questa. Manca solo l'intermedia tra la prima e questa come livello di fuoco

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: C11 XLT - Acclimatamento -Collimazione Hires

Messaggio da Luigi morrone » 10/12/2016, 14:18

Antonello perché l'intermedia? Se tra l'intra e l'extra focale ed a fuoco c'è simmetria, questo dovrebbe assicurarmi la perfetta collimazione.
:)

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: C11 XLT - Acclimatamento -Collimazione Hires

Messaggio da Antonello Medugno » 13/12/2016, 17:08

Intendevo l'intermedia tra quella che hai postato inizialmente e la stella a fuoco. L'intermedia permette di rendere quanto più oggettiva l'operazione

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: C11 XLT - Acclimatamento -Collimazione Hires

Messaggio da Luigi morrone » 13/12/2016, 20:58

Ok
:) :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti