Montaggio finito del mio primo telescopio!

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Shinva
Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/05/2017, 17:57
Di che regione sei?: Lombardia
Località: Luino (VA)
Contatta:

Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da Shinva » 02/06/2017, 17:47

Dopo diversi pensieri, trattative e tensione di montaggio del mio Dobson SkyWatcher 254/1200 white, l'ho finalmente ultimato.
Volevo condividere con voi questo piccolo passo, perché davvero ne sono felice.
Immagine

Spero di crescere e condividere con voi.
Sono in attesa del laser collimatore che dovrebbe arrivarmi da un momento all'altro.
Se avete qualcosa da dirmi o consigliarmi, ditemi pure.
Tipo come conservarlo, tenerlo pulito ecc..

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da Antonello Medugno » 02/06/2017, 19:28

Ben arrivato al Dobson allora!
Per un attimo l'ho visto giallo e mi sono chiesto: "ma è lo skywatcher???"; poi ho notato la luce che lo rendeva tale e mi sono rassicurato :D
C'è poco da dire oltre al fatto di "usarlo". Per la pulizia? L'importante è tenerlo in un luogo non polveroso (occhio tappeti). Per tenerlo conservato? proprio così come sta in foto, ma con il tubo perpendicolare al terreno (così preserva la collimazione).
Se lo specchio primario si dovesse impolverare troppo (intendo un piccolo tappeto di polvere :) ) allora si può smontare e pulirlo, ma non è il caso di parlare di questo ora, ne hai di anni avanti per far fare tappeti di polvere.
Usalo tranquillamente tranne sul sole se non hai filtri solari tipo Baader,adeguati all'osservazione solare.

ganemeide
Astroimager Liv.4
Messaggi: 1847
Iscritto il: 27/09/2010, 20:45
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da ganemeide » 02/06/2017, 21:32

Il buon caro dobson... ti divertirai sotto un buon cielo ... come dice antonello attento al sole
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da FerZem » 02/06/2017, 22:38

Fantastico dobson, sotto un buon cielo ti divertirai davvero, complimenti
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Shinva
Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/05/2017, 17:57
Di che regione sei?: Lombardia
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da Shinva » 03/06/2017, 23:35

Ancora non mi è arrivato il laser collimatore e non è calibrato, ho puntato il binocolo verso la luna per vedere già li qualche cosa e mi sono quasi accecato. Ci vuole qualche filtro anche per vedere la luna? Sono stato qualche minuto con il bagliore negli occhi. Per il momento lo sto lasciando sul terrazzo, protetto dal vento e dalla luce, sotto la tenda da sole, l'ho ricoperto con un sacco di plastica trasparente. Però se non va bene lo ripongo in camera, dove vi ho fatto vedere nella foto.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da Antonello Medugno » 05/06/2017, 8:38

Il sacco lo toglierei, al massimo meglio un telo Geoptik che evita irraggiamento sul tubo (sotto tende e ombrelloni gli UV passano), ma solo se lo devi lasciare per più di tre quattro giorni.
La luna? Teoricamente dal primo quarto in poi servirebbe il polarizzatore doppio con il quale regolinla luminosità a tuo piacimento e non alteri i colori.
Oggi dovrebbe arrivarti il collimatore ma ti consiglio di fare pratica di osservazione e preoccuparti solo fra qualche settimana di migliorare la performance collimando lo strumento. Per ora dedicati all'osservazione. Prima di iniziare la collimazione puoi aprire una discussione a parte se ti serve aiuto, ma, ripeto, meglio fra qualche settimana :)

Avatar utente
Shinva
Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/05/2017, 17:57
Di che regione sei?: Lombardia
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da Shinva » 05/06/2017, 16:37

Proprio oggi sono riuscito a collimare il telescopio, seguendo una guida online.
Però ovviamente hai ragione, devo prima cimentarmi a capire e fare pratica di osservazione.
Sto leggendo una guida pratica su come Osservare il cielo, in modo tale da cominciare a conoscere bene le basi.

Se avete però dei consigli da darmi in merito ai primi passi, ditemi pure che sono molto propenso ad imparare e capire meglio.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da Antonello Medugno » 10/06/2017, 15:28

Per la pianificazione degli oggetti da osservare ti consiglio Stellarium, lo scarichi gratuitamente da stellarium.org
Pianifica gli oggetti sul pc facendoti una cartina tua e poi provi a individuarli con il telescopio. Ovviamente fa in modo che l'occhio si abitui al buio e poi inizi

Avatar utente
Shinva
Principiante
Messaggi: 19
Iscritto il: 24/05/2017, 17:57
Di che regione sei?: Lombardia
Località: Luino (VA)
Contatta:

Re: Montaggio finito del mio primo telescopio!

Messaggio da Shinva » 11/06/2017, 0:00

Lo farò! Grazie!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti