Fornax52 Allineamento stelle

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Fornax52 Allineamento stelle

Messaggio da Luigi morrone » 16/03/2018, 21:09

Ciao a tutti,
Purtroppo da quando ho la Fornax ho potuto fare varie prove. Sono più di due che è parcheggiata 😣😣
Chiedo ai possessori che hanno più esperienza di me un consiglio in merito all'allineamento. Staziono, poi uso Cartes du Ciel, punto una stella da sincronizzare che si trova in prossimità dell'oggetto che voglio riprendere ed infine punto il mio corpo.
Volevo sapere se devo usare questo metodo (sincronizzare e puntare) ogni volta per centrare un oggetto, oppure una volta sincronizzato su una stella posso centrare qualsiasi oggetto.
Grazie

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Fornax52 Allineamento stelle

Messaggio da Amadeus » 16/03/2018, 22:03

Premetttendo che sei ben allineato al polo,In linea di massima e' cosi' ,cioe' punti una stella in prossimita' dell'oggetto e poi sincronizzi,quindi procedi al puntamento dell'oggetto.
Ma poi ci sono da tenere conto diversi fattori che compromettono la precisione di puntamento come l'errore conico,le meccaniche degli ingranaggi etc etc.
Quindi ti consiglio di utilizzare il "Plate Solving" con cui avrai una precisione MASSIMA.
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: Fornax52 Allineamento stelle

Messaggio da Luigi morrone » 17/03/2018, 8:19

Amedeo,
già effettuo il plate solving.
La mia domanda è nata per la ripresa di supernovae. In un'intera nottata devi riprendere più galassie, pet poi confrontare le stesse in periodi successivi. Mi interessava capire se, anche non facendo il plate solving,(per guadagnare tempo), con il metodo sopra descritto si riusciva a centrare l'oggetto nel mio campo di vista.
Devo provare appena il meteo ci concede qualcosa
😉

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Fornax52 Allineamento stelle

Messaggio da Amadeus » 17/03/2018, 11:30

Ok Luigi allora devi effettuare sempre un nuovo sync alla stella quando il nuovo oggetto e' lontano da quello precedente.
Se usi Eq Mod potresti effettuare vari sync in diverse zone del cielo e salvarli per poi caricarli quando apri una nuova sessione !
Ma questo implicherebbe una Postazione Fissa !
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: Fornax52 Allineamento stelle

Messaggio da Luigi morrone » 17/03/2018, 12:44

Ok Amedeo,
grazie mille😉😉

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Fornax52 Allineamento stelle

Messaggio da Antonello Medugno » 19/03/2018, 12:03

Concordo con l'ultima di Amedeo, se usi EQmod puoi fare il sync su più zone di cielo. In ogni caso bastano due punti, uno ad est e l'altro ad ovest e ti punta bene tutti gli oggetti. In ogni caso puoi sempre optare per il plate solving anche per la ricerca delle SN, tanto non hai fretta se perdi un minuto :)

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: Fornax52 Allineamento stelle

Messaggio da Luigi morrone » 19/03/2018, 12:33

Ok.
Ci provo!!
Grazie ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti