SBIG STL 11000 vs Atik 11000

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1505
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

SBIG STL 11000 vs Atik 11000

Messaggio da Amadeus » 21/03/2018, 12:06

Sono indeciso su quale camera acquistare !
La SBIG viene venduta a 8.600 euro mentre la Atik a 5.600.
Si nota subito questa disparita' nel prezzo che ammonta alla bellezza di 3.000 euro.Le due camere hanno lo stesso sensore
e piu' o meno stessa FWC;insomma sono equivalenti!!!
Sarei quindi orientato verso la Atik con cui ho gia' esperienza col software, ma qui nasce il mio dubbio:
Se guardate in rete foto della Atik 11000 sono praticamente introvabili mentre quelle della SBIG 11000 c'e' ne sono in quantita'
industriali !
Quindi quale scegliere ???
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Luigi morrone
Astroimager Liv.3
Messaggi: 912
Iscritto il: 19/01/2016, 22:01
Di che regione sei?: Campania

Re: SBIG STL 11000 vs Atik 11000

Messaggio da Luigi morrone » 21/03/2018, 17:16

Amedeo avendo lo stesso sensore e con le stesse caratteristiche una differenza così elevata mi sembra strano.
Io opterei per la Atik11000!!

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: SBIG STL 11000 vs Atik 11000

Messaggio da FerZem » 21/03/2018, 21:44

Amedeo abbiamo avuto già modo di chiacchierare di persona su questa questione, da parte mia guardando foto fatte in giro i sensori non sono tutti uguali ma l'elettronica attorno dà un suo contributo e non di poco conto, il sensore fà solo da contenitore per i fotoni ma chi si occupa di effettuare il conteggio degli elettroni senza generare altro rumore è l'elettronica e non il sensore ciò può fare una grossa differenza di resa a parità di sensore.

Per esempio Antonello sul sito aveva a catalogo anche FLI con KAF 8300 a circa 5000€ (se non ricordo male) ma esistono anche Moravian sempre con KAF 8300 poco sotto quel prezzo, una differenza notevole rispetto alla Atik 383l+, il sensore è pur sempre un KAF 8300 ma l'elettronica attorno può far si di avere una camera totalmente differente, in termini di gestione del rumore di lettura/termico che aumenta di non poco la gamma dinamica del sensore ed ottenere immagini più ricche di segnale a parità di sensore.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: SBIG STL 11000 vs Atik 11000

Messaggio da Antonello Medugno » 21/03/2018, 23:09

Che dire ragazzi. La questione è molto controversa ma, a mio avviso e dopo un po’ di esperienze, non mi farei troppe storie mentali. L’elettronica? Può avere un suo peso ma non giustifica il prezzo a fronte di performance praticamente simili. Il fatto commerciale non è da escludere è la SBIG su questo è diventata troppo commerciale e ci marcia un po’ da anni, a fronte anche di una assistenza non all’altezza del prezzo. Un discorso simile per le Moravian.
Per FLI la questione è differente e il prezzo differente in parte è giustificato perché l’azienda ha deciso di scegliere i sensori grade 2 in modo che tutte le camere dello stesso modello abbiano sensori perfettamente sovrapponibili in termini di performance, inoltre offre anche la possibilità di avere le camere con sensori grade 1 quindi quasi esenti da difetti (dead pixels, hot pixels, bad row and column). Dunque se proprio si vuole fare la differenza là si fa con FLI, il resto si sceglierà in base ad esperienze, assistenza e promozioni.
Una nota interessante per Atik è, come sempre sottolineato, un’assistenza vigile, rapida e precisa. In più da poco hanno acquisito QSI.
Dimenticavo di aggiungere che questi grandi formati sono da prendere con strumenti di un certo livello: spianati benissimo sotto 40-45mm di diagonale altrimenti sono una croce

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti