ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Racconta le tue esperienze su oggetti deep sky o del sistema solare osservati ad occhio nudo o con binocoli o telescopi.

Moderatore: ASK76

Rispondi
Syd
Principiante
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/09/2014, 12:31
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da Syd » 01/11/2014, 13:20

salve a tutti e buon primo novembre, vorrei chiedervi una cosa a voi che sapete più d me, questa notte alle 00,30 ho voluto dare uno sguardo per la prima volta su giove, ho preso il mio solito tele rifrattore omegon 90/1000 con oculare omegon zoom super plössl 8-24mm apo e specchio diagonale quello che m'è uscito di serie, e sono salito sul terrazzo e ho iniziato ad osservare il pianeta, ho visto il disco con le sue 4 lune tutte allineate, wow che meraviglia, poi ho iniziato a zummare e ho visto appena appena il pianeta con le sue strisce rosse, però non lo mettevo a fuoco, ecco le domande son queste: come mai giove si vedeva sfocato? sarà perché era ancora basso? sarà perché è ancora lontano? o sarà perché il mio tele è quello che è, compreso con gli accessori che sono economici specialmente il diagonale che è quello di serie??

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da FerZem » 01/11/2014, 15:17

Ciao Syd il problema principale che ti ha lasciato perplesso è stata la turbolenza atmosferica che rende il pianeta sfocato e con grossi tremolii,
Essendo basso questa turbolenza è accentuata ancora di più, aspetta che Giove sia più alto nel cielo e vedrai che se la serata lo permette sarà tutt'altra visione ;-)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Syd
Principiante
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/09/2014, 12:31
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da Syd » 01/11/2014, 15:32

nando.ok ha scritto:Ciao Syd il problema principale che ti ha lasciato perplesso è stata la turbolenza atmosferica che rende il pianeta sfocato e con grossi tremolii,
Essendo basso questa turbolenza è accentuata ancora di più, aspetta che Giove sia più alto nel cielo e vedrai che se la serata lo permette sarà tutt'altra visione ;-)
grazie nando, mi ero anche scordato di dire che dove abito io c'e' troppa luce, infatti c'è il porto, comunque proverò quando il pianeta è più alto, ma più in la nei mesi il pianeta sarà più vicino o sbaglio? e quindi si dovrebbe vedere ancor più meglio

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da FerZem » 01/11/2014, 17:13

Le luci per fortuna non dovrebbero peggiorare l'osservazione, si più si avvicina all'opposizione e più sarà bello grosso.
Il vederlo meglio è sempre in funzione della turbolenza atmosferica che risiede sulla tua posizione, un metro di misurazione molto grossolano che potresti prendere in considerazione e quando ci sono serate unide e con foschia molto probabilmente è una buona serata per osservare ;-)
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Syd
Principiante
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/09/2014, 12:31
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da Syd » 02/11/2014, 12:16

nando.ok ha scritto:Le luci per fortuna non dovrebbero peggiorare l'osservazione, si più si avvicina all'opposizione e più sarà bello grosso.
Il vederlo meglio è sempre in funzione della turbolenza atmosferica che risiede sulla tua posizione, un metro di misurazione molto grossolano che potresti prendere in considerazione e quando ci sono serate unide e con foschia molto probabilmente è una buona serata per osservare ;-)
quando sarà all'opposizione c'è da divertirsi :) senti un po', mi potresti consciare qualche filtro per nebulose per galassie e anche uno di quelli che si usano in città quando ci sono le luci, filtro urbano, filtro uhc, mi potresti dire quale si addice al mio tele? grazie

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da FerZem » 02/11/2014, 15:41

Per fare osservazione del cielo profondo da casa con il tuo telescopio la vedo molto dura, al massimo potresti divertirti con Luna e pianeti, comunque aspetta anche una risposta di Antonello che sarà sicuramente molto più precisa ed esaustiva
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Syd
Principiante
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/09/2014, 12:31
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da Syd » 03/11/2014, 0:17

nando.ok ha scritto:Per fare osservazione del cielo profondo da casa con il tuo telescopio la vedo molto dura, al massimo potresti divertirti con Luna e pianeti, comunque aspetta anche una risposta di Antonello che sarà sicuramente molto più precisa ed esaustiva
grazie comunque

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da Antonello Medugno » 04/11/2014, 22:07

Concordo con Nando, il pianeta se è basso non rende e considera che mostra più di tutti l'effetto rifrazione che ti genera un lato rosso e uno opposto blu che nel tuo strumento si accentua maggiormente.

Syd
Principiante
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/09/2014, 12:31
Di che regione sei?: Calabria
Contatta:

Re: ALCUNE DOMANDE SU GIOVE!!!

Messaggio da Syd » 05/11/2014, 1:27

Antonello Medugno ha scritto:Concordo con Nando, il pianeta se è basso non rende e considera che mostra più di tutti l'effetto rifrazione che ti genera un lato rosso e uno opposto blu che nel tuo strumento si accentua maggiormente.
aspetterò quando è alto, di sicuro riuscirò a vederlo meglio e più dettagliato :) già quando era basso l'ho intravisto ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti