Chiarimenti nebulose e altro

Racconta le tue esperienze su oggetti deep sky o del sistema solare osservati ad occhio nudo o con binocoli o telescopi.

Moderatore: ASK76

Rispondi
Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Chiarimenti nebulose e altro

Messaggio da Giacomo85 » 19/12/2015, 13:03

Salve ragazzi... Sono alla mia 4 osservazione e vorrei porvi delle domande perche necessito di diversi chiarimenti.
Vi riepilogo la mia attrezzatura: celestron c9.25 f/10, montatura Neq6pro, oculari 15mm,21mm,2.3mm, barlow 2x, riduttore focale 6.3.
Detto questo ieri visto il cirlo sereno dalle mie parti decido di divertirmi un po e sfidare il freddo. Riesco a fare bene il puntamento con errore accettabile e punto subito M42 che vedo abbastanza bene col 21 anche se nn tiesco a vederla tutta nemmeno col riduttore di focale. Ma questa è l unica nebulosa che riesco a vedere. Il mio scopo era testa di cavallo ma quando digito IC434 nn vedo nulla... Cosi come per rosetta, cuore, granchio appena accennata. La mia domanda è come mai queste non le vedo? Questione di oculari? Mi indichereste per le diverse nebulose gli oculari da usare? O quantomeno qualche consiglio su come fare per vederle e magari suggerirne qualcuna...

Seconda domanda. Verso le 2.30 punto su Giove non ancora altissimo ma accettabile credo intorno ai 45 gradi... Lo vedoa relativamente bene con fasce accennate con il 15,21 anche con barlow ma con il 2.3 è praticammente impossibile metterlo a fuoco. Proprio non ci riesco e rinuncio. Volevo vedere qualche dettaglio ma niente. Errore mio? Quale la condizione migliore?

Le condizioni atmosferiche non erano eccezionali, c era umidità e poi ero in periferia e qualche luce c era. Tenete conto che abito in un paesino di 300 anime a 260m di altezza nrlla prov di Avellino.

Ultima cosa vi posto 2 foto relativamente alla torretta per il riduttore di focale suggerita da Antonello e poi una foto dello specchio del telescopio per farvi vedere la patina di umidità e delle macchie che non capisco cosa sono. Attendo i vostri suggerimenti con ansia. Grazie e buon fine sett a tutti. Che le stelle siano con noi!!!

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Chiarimenti nebulose e altro

Messaggio da Antonello Medugno » 20/12/2015, 20:04

Intanto un bravo! per la perseveranza essendo tu all'inizio.
Le nebulose citate: testa di cavallo, cuore, rosetta, sono mooooolto estese e con una magnitudine superficiale molto bassa e per di più nel rosso: direi che è un target da dobson da almeno 40cm e da cieli NERI!
Ti consiglio caldamente di fare un giro sulle nebulose planetarie che sono invece alla portata (non tutte) della focale che usi con il tuo C925. Per darti una mano vai sul sito web del caro amico Diego Barucco: http://www.pnebulae.altervista.org/
Così ti regoli sulle possibili planetarie da iniziare a osservare.

Per Giove o altri pianeti bisogna avere il seeing migliore, cosa che in queste ultime tre notti/mattinate non si è verificato. Il seeing, ovvero la turbolenza atmosferica, è quello che decide quanto sia guardabile un oggetto, peggiore è il seeing (quindi più turbolenta è l'atmosfera) e peggio sarà l'osservazione con impossibilità di mettere a fuoco. Considera anche che dovrai fare pratica per iniziare a collimare altrimenti avrai sempre la combinazione seeing+scollimazione=meglio chiiudere e andare a nanna.

Per le foto fai attenzione che non hai ultimato la fasse di allegato ;)

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Chiarimenti nebulose e altro

Messaggio da Giacomo85 » 21/12/2015, 0:49

Grazie Antonello... Ecco le foto
Allegati
image.jpeg
image.jpeg

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Chiarimenti nebulose e altro

Messaggio da Antonello Medugno » 22/12/2015, 19:37

Ahhh che condensa :)
Puoi rimediare sempre con un asciugacapelli tenuto a 20-30cm a bassa velocità e media potenza, il tempo di spannarlo et voilà

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti