giove e Marte 18 gennaio

Racconta le tue esperienze su oggetti deep sky o del sistema solare osservati ad occhio nudo o con binocoli o telescopi.

Moderatore: ASK76

Rispondi
Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Messaggi: 420
Iscritto il: 24/09/2010, 17:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta/Napoli
Contatta:

giove e Marte 18 gennaio

Messaggio da Conte Dracula » 19/01/2012, 14:22

Serata OTTIMA!
Ore 18.30 Giove era molto luminoso e con Seeing decente, stimo un 5 quasi 6/10

La Finestra del Seeing è durata però un'oretta poi è calato.

Dopo l'inversione termica è ritornata verso le 21.30 la calma il vento si è fermato completamente e l'umidità è iniziata ad aumentare.

dal 68% delle 19.00 all'82% delle 23.00

L'aumento di umidità era sinonimo di calma fino oltre i 300m di altezza perciò condizioni ideali!

RIGEL era bella ferma e Betelgeuse mostrava il suo bel colore da Supergigante ROSSA!
Dopo un pò anche fro...scusate :roll: PROcione era il bella mostra!

Tutte le stelle che ho citato erano stagliate nel cielo senza riverbero e perciò ho potuto affinare, su quelle minori , anche un'ottima collimazione!

Marte invece alle 1.00 era veramente esagerato!
La calotta era di un Bianco straordinario e la superficie era davvero VISIBILISSIMA
verso le 2.30 il seeing è peggiorato e perciò vista l'ora ho chiuso la cupola e la serata osservativa.

Ho effettuato degli RGB e qualche Luminanza che a breve elaborerò.

La pressione barometrica è in netto calo in questo momento ( 1034,6 Hpa ) ma la calma di vento di ieri sera non dovrebbe essere uguale stasera perciò prevendo un Seeing decisamente più scarso qualora le nuvole dovessero risparmiare il loro arrivo.

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: giove e Marte 18 gennaio

Messaggio da Antonello Medugno » 24/01/2012, 15:09

Report interessante Gianluca, non mi torna però con che strumento hai operato e a che ingrandimento.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti