Collegamento telescopio-pc

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Collegamento telescopio-pc

Messaggio da Giacomo85 » 28/02/2017, 14:16

Salve a tutti... rieccomi dopo un po' di tempo a sottoporvi questa domanda. Ho un C9.25 con montatura skywacher Neq6pro. Dopo tempo dedicato a fare il visualista vorrei passare all'ostico argomento della fotografia. Ho acquistato dal buon Antonello una ASI120MMS mono sotto duo consiglio per cominciare con il planetario e poi successivamente usarla come camera guida. Detto questo arriviamo ai vari passi da seguire che spero mi indichiate chiari come sempre!! Il primo dubbio é sul collegamento al pc della montatura per gestire tramite stellarium o simili il tele... ho letto qualcosa e di sicuro ho bisogno di un cavo da presa seriale a usb per collegare la pulsantiera ma poi la pulsantiera come viene collegata alla montatura? Ho scaricato i drivers della piattaforma ascom. Poi qualche suggerimento su programmi da scaricare per la realizzazione sia i video che elaborazione foto. Grazie a tutti

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collegamento telescopio-pc

Messaggio da FerZem » 28/02/2017, 15:32

Ciao Giacomo per collegare la montatura hai bisogno di un cavo che viene collegato sotto la pulsantiera con un connettore tipo telefono e l'altra estremità con una classica RS-232 (seriale), questo cavo viene dato in dotazione alla montatura.

Poi hai bisogno di questo convertitore
http://www.nadir-astronomia.it/shop/cav ... itore.html

Come software per comandare la montatura usa EQMod che usa il protocollo ascom e come planetario ti consiglio cartes du ciel, non ha la grafica di stellarium ma collegare la montatura è molto più semplice.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3811
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Collegamento telescopio-pc

Messaggio da Antonello Medugno » 28/02/2017, 21:54

Confermo quanto ha detto Nando. Scarica il plugin EQmod sempre dalla piattaforma ascom e poi facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collegamento telescopio-pc

Messaggio da Giacomo85 » 01/03/2017, 0:33

Grazie... vi farò sapere

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collegamento telescopio-pc

Messaggio da Giacomo85 » 02/03/2017, 23:07

Buonasera a tutti... ho ancora un dubbio fopo l'acquisto del seriale-usb! Il seriale postato nel link é cio che ho comprato ma ha la stesso uscita ( maschio) del cavo in dotazione della pulsantiera! La mia domanda é questa: potreste illustrarmi i vari passi da fare per il setup completo del collegamento alla montatura? Cioé vorrei capire innanzitutto quale delle 2 porte della pulsantiera utilizzare per collegarla alla montatura e quale cavo usare; e poi capire se il cavo che ho sempre usato per collegare pulsantiera-montatura ora é quello che invece attraverso seriale femmina andrá al pc... grazie ragazzi

Giacomo85
Principiante
Messaggi: 42
Iscritto il: 16/09/2015, 19:44
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collegamento telescopio-pc

Messaggio da Giacomo85 » 03/03/2017, 2:15

Ho risolto grazie

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2132
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Collegamento telescopio-pc

Messaggio da FerZem » 03/03/2017, 3:59

Come hai risolto la seconda parte Giacomo?
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti