Composizioni Ha+LRGB

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da MikyF » 02/09/2010, 18:19

Ciao a tutti.
In questi giorni, per la prima volta, sto godendo di immagini prese con il mio CCD attreverso i nuovi filtri baader LRGB. Inoltre sto riprendendo anche attraverso il filtro Halpha.
Premetto che principalmente uso Maxim-DL e Astroart per compositare e calibrare le pose.
Ora mi chiedevo: come conviene adoperare le pose in Halpha?
1) mediarle con la quelle di luminanza?
2) usarle come canale R?
3) mediarle al canale R?
4) buttare L e usare solo Ha?
5)....

insomma ci sono diverse opzioni...fatemi sapere!

grazie mille, Michele

PS tra un po' monterò anche l'OIII. per le planetarie ho scoperto che posso usare Ha come rosso, OIII come blu ed il verde ottenerlo sinteticamente...da paura! (http://www.pnebulae.altervista.org/index.html)
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da Emiliano Matticoli » 08/09/2010, 14:39

Ciao Michele!
Ti riporto il mio metodo elaborativo in base alla mia "risicata" esperienza in materia.
Io, preferibilmente, non sommo mai le immagini in h-alpha alla luminanza (a meno che come luminanza non si intenda l'H-Alpha puro), in quanto potrebbero creare uno sbilanciamento cromatico soprattutto nel verde. Le sommo invece in misura dell'80/85% al canale rosso, ed in misura minore al canale Blu in modo da "simulare le emissioni di H-Beta. Mai al canale verde.

Quindi :
Luminanza + [(H-Alpha 80/85%) + R] + [H-Alpha 30/35%) + B] + G;

oppure se come Luminanza utilizzo solo H-Aalpha:

H-Alpha + [(H-Alpha 80/85%) + R] + [H-Alpha 30/35%) + B] + G.

La modalità di utilizzare i filtri H-Alpha ed OIII per effettuare la tricromia si può usare anche per il resto degli oggetti Deepskye non solo per le planetarie. Aggiungendo un filtro SII si ottengono i tre canali RGB.
H-alpha=R, OIII=B, SII=G.

Naturalmente ognuno ha la sua metodologia elaborativa risultante da esperienza e setup.
Saluti: Emiliano
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da Antonello Medugno » 08/09/2010, 22:40

Partiamo dal presupposto che l'Halfa è presente nella luminanza ma non in peso tale da poter essere visualizzato come lo si visualizza in banda stretta.
Ciò vuol dire che una semplice somma dell'Halfa alla luminanza porterebbe uno squilibrio generale del "bianco", come riportato anche dall'esprienza di Emiliano.
Dunque, data la premessa, serve un metodo che permetta di amplificare in luminanza ciò che si "sarebbe" visto se la luminanza fosse comprensiva dell'Halfa con peso simile ai tre canali.
Per tale motivo sommare l'Halfa al rosso (50%-50%) o pesi differenti a favore di R, è indubbiamente una buona pratica ma, a mio avviso, non è quella che assicura un corretto equilibrio tra i canali.
Bisogna anche considerare che il segnale Halfa "naturale" nella luminanza non è adeguato a visualizzare il nuovo canale Ha+R, di conseguenza senza luminanza si nota una distribuzione di "rossi", aggiungendo la luminanza si riduce nettamente la distribuzione osservata in precedenza.
A mio avviso un metodo infallibile se così possiamo definirlo, non c'è. Anche perché la "visione" non considera affatto il nuovo canale Ha+R o anche il solo Ha. Dunque dobbiamo considerare che si tratta pur sempre di una rappresentazione con una porzione dello spettro fortemente amplificata.
In conclusione, fatte tutte queste premesse e molto a mio avviso, è preferibile comporre una luminanza artificiale costituita da (HaGB) con pesi (33:33:33) e sommare tale luminanza sintetica alla luminanza effettiva in modo tale da ottenere una nuova luminanza di sintesi (L). Il peso potrà anche variare dal 50%-50%, ma è più che sufficiente il 50:50 tra la (HaGB) e la L.
La nuova luminanza che ne verrà fuori (L) potrà essere combinata con i tre canali RGB per comporre l'immagine finale che "dovrebbe" essere più equilibrata nelle tre componenti cromatiche.
Ovviamente la pratica può consolidare o meno questo metodo.

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da Antonello Medugno » 08/09/2010, 22:58

Dimenticavo di aggiungere che per le combinazioni Ha:OIII si può dare uno sguardo ad uno "svago" da me attuato anni fa su M27: M27 in banda stretta a falsi colori
Cliccando sull'immagine si può guardare il poster completo ;)

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da MikyF » 13/09/2010, 15:42

grazie emiliano e antonelle per le vostre precise risposte.
l'altra notte ho fatto completato le pose su M33 (interetto per fusione pc, sigh)
alla fine dei giochi ho ottenuto
Ha: 5x1200sec
L: 5x600sec
RGB: 5x300sec
(in pratica 4ore di posa mentre ero sotto le coperte...e gestivo il tele via wireless ;) )

purtroppo la serata, seppur limpida, presentava un seeing davvero orribile (7arcsec!!!!!!) quindi le immagini non sono un granchè come risoluzione...
vi allego una prova di elaborazione alla "emiliano".
che ne dite?
ho usato maxim per l'allineamento e preriduzione
astroart per composizione lrgb e qualche filtro di maschera sfuocata
photoshop con i suoi "astronomy tool" per aumentare contrasto e rendere le stelle un po' più piccole.....

aspetto commenti....
Allegati
M33_LRGB_fin.jpg
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da MikyF » 13/09/2010, 16:06

X Antonello: ho fatto anche una ripresa di prova con il filtro OIII 8.5nm della baader. Direi che non presenta variazioni di fuoco rispetto al set LRBG + Halpha.....ma sai, con 7arcsec di seeing posso dire di tutto e di più :D
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da Emiliano Matticoli » 13/09/2010, 19:51

Ciao Michele!
Una domanda, ma l'immagine che hai postato è croppata o è proprio così? A che focale hai lavorato?
Per quello che vedo, mi sembra leggermente fuori fuoco (seeing?), ma i colori non mi sembrano proprio malaccio!Anche se è difficile fare una valutazione migliore..
Se puoi posta i singoli canali o, se c'è, un'immagine in cui la galassia si veda di più..
Saluti: Emiliano
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
MikyF
Astroimager Liv.1
Messaggi: 110
Iscritto il: 11/03/2010, 12:03
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da MikyF » 14/09/2010, 12:56

l'immagine è a piena risoluzione, sigh!
lavoro a 1200mm (sc8" @f/6.3) con una SXV-M7
il fuoco è il massimo che sono riuscito ad ottenere. in pratica avevo nei momenti migliori 5arcsec...FWHM di quasi 12pixel!
più tardi provo a postare le immagini singole
Michele FABRIZIO
Virtute Siderum Tenus

http://picasaweb.google.com/michele.fab ... 2338686658

Avatar utente
Emiliano Matticoli
Astroimager Liv.2
Messaggi: 378
Iscritto il: 10/03/2010, 20:55
Di che regione sei?: Molise
Località: Isernia
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da Emiliano Matticoli » 14/09/2010, 15:50

Certo che con quel seeing c'è poco da fare!!
"Dio ha dato ad alcuni uomini la capacità di guidare i suoi simili nell'apprendere che lui non è mai esistito... "

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Composizioni Ha+LRGB

Messaggio da Antonello Medugno » 17/09/2010, 10:46

L'immagine è fin troppo adeguata :) si nota che il seeing era penoso.
La trovo ben equilibrata per l'halfa ma non "colorata" nel senso che tende al grigio quindi senza un'adeguata saturazione

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti