oculari fujiyama 12.5 in torretta B.Maxbright

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
lucianodev
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2013, 11:01
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Località: Duino-Aurisina -TS
Contatta:

oculari fujiyama 12.5 in torretta B.Maxbright

Messaggio da lucianodev » 15/03/2014, 21:35

Salve a tutti!
Con questa breve relazione voglio portare il mio modesto contributo per semplificare la vita a quelli che come il sottoscritto sono dediti all'osservazione visuale, sia planetaria che deep Sky, anche e soprattutto mediante il visore binoculare.
Come molti di voi già sapranno questa modalità osservativa è sempre più diffusa, in quanto consente una visione più rilassata e naturale, consentendo di apprezzare livelli di dettaglio maggiori, a parità di ingrandimento e telescopio impiegato.
Veniamo al dunque.
La prova in esame si riferisce all'osservazione planetaria (Giove), da me effettuata con Celestron c11 e torretta Baader maxbright in data 14.03 2014, alternando una coppia di oculari ortoscopici Fujiyama HD OR 12.5 mm della nipponica Kokusai kohki, ad una coppia di Televue Panoptic 19 mm.
I parametri climatici al momento della prova sono: Ore 20.10, temperatura 7 gradi C°, vento assente, umidità 42%, seeing molto buono direi 7-8/10 Pikering (non mi succedeva da un anno!).
Inizio con i miei fidi Panoptic 19 senza alcun correttore di tiraggio. Usando il visore binoculare su diagonale Baader Click lock la focale del c11 arriva a quasi 3 metri, pertanto siamo intorno 158X.
L'immagine di Giove è molto nitida e luminosissima, scontate le bande neb e seb, si apprezzano fasce tropicali, la macchia rossa ben visibile e nitida. Nel campo di visuale rientrano tutti i medicei, Callisto proprio sul margine. Bellissima visione d'insieme, debolissima luce diffusa dovuta anche alla Luna che certo non si risparmia! Infatti questo parametro migliora una volta montato il paraluce all'Ota.
Aumento l'ingrandimento a circa 268X innestando il correttore 1.7X .
Ora i dettagli gioviani sono ben apprezzabili e l'immagine è ancora moolto nitida e luminosa. Naturalmente il campo inquadrato è minore permettendo solo Io ed Europa nell'obiettivo. Cielo bello scuro e qualche stellina sullo sfondo. Veramente ottimi oculari i Panoptic 19, comodissimi, esenti da fenomeni di parallasse!
A questo punto, sostituisco gli oculari passando ai nuovi ortoscopici Fujiyama HD.
Senza correttore 1.7x sono a 240x, dunque l'ingrandimento quasi equivale a quello raggiunto nella configurazione Pan 19 + correttore 1.7x. Visione luminosa e priva di dominanti di colore, buona estrazione pupillare (10 mm, pari all'80% della focale), parallasse modesta e nessuna immagine fantasma. Visione TRIDIMENSIONALE! L'assenza di conchiglie in gomma è un punto a favore perché si osserva senza appannare le lenti, cosa che succede con i Televue Pan se si insiste troppo. Comunque il risultato di questi ultimi per il momento è superiore in quanto l'immagine è più secca.
Il difetto maggiore che ho riscontrato in questi ortoscopici è la tendenza a rendere visibili le microimpurità del corpo vitreo dell'occhio, cosa che non mi accade con il Televue.
Ultimo il report inserendo il correttore 1.7x salendo a 400x.
Si osservano Ottimi dettagli del gigante gassoso, ben fermo e contrastato, fondo cielo molto scuro e immagine piacevole e per nulla penalizzata dal F.O.V. di soli 42°.
Concludo dicendo che a mio parere questi Fujiyama Hd 12.5 sono degli ottimi oculari per uso in torretta, anche considerando il prezzo non elevato (circa al momento 95€ cadauno)
Cieli sereni. Luciano.
Allegati
schema ortoscopico Abbe.JPG
Schema ortoscopico Abbe
schema ortoscopico Abbe.JPG (14.13 KiB) Visto 4566 volte
fujiyama O.R. 12.5.JPG

lucianodev
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2013, 11:01
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Località: Duino-Aurisina -TS
Contatta:

Re: oculari fujiyama 12.5 in torretta B.Maxbright

Messaggio da lucianodev » 16/03/2014, 11:16

Errata c..
42 gradi si riferiscono all' A.F.O.V.
Come ben sapete il campo reale F.O.V si ottiene dividendo il C.A. per l'ingrandimento.
Per altri dettagli sono qui! Ciao
8-)

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: oculari fujiyama 12.5 in torretta B.Maxbright

Messaggio da Antonello Medugno » 17/03/2014, 7:39

Ottimo report.
A guardare bene il barilotto di questi oroscopici direi proprio che si tratta della copia dei Baader genuine ortho che oramai non sono più prodotti

lucianodev
Principiante
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2013, 11:01
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Località: Duino-Aurisina -TS
Contatta:

Re: oculari fujiyama 12.5 in torretta B.Maxbright

Messaggio da lucianodev » 17/03/2014, 10:39

Ho anche i Baader G.o, e comparandoli posso dirti senza problemi che i Fujiyama sono più luminosi,sembrano più trasparenti, e che i baader hanno una dominante gialla, come la danno certi binocoli russi.
Questi Kokusai kohki sono veramente degli oculari ortho di altissima qualità!
;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti