Sistemi di guida

Sezione dedicata a metodi e problemi con strumentazione e a novità su strumenti per l'astronomia e utilizzo di software in genere (autoguida, collimazione, gestione CCD, controllo montature, stellari)

Moderatore: FerZem

Rispondi
mariodoctor78
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/03/2012, 23:22
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Sistemi di guida

Messaggio da mariodoctor78 » 07/04/2014, 16:34

Salve a tutti, vorrei un consiglio da chi è piu esperto di me in astrofotografia, visto che sono ancora in erba...
Il problema è questo, vorrei fare astrofoto al fuoco diretto, come tele utilizzo un celestron9.25 EdgeHD montato su una montatura skywatcher NEQ6, nei miei primi tentativi di fotografia ho provato a montare un rifrattorino 60/900 in parallelo al tubo ( possiedo la barra e i morsetti mentre gli anelli autocostruiti), da usare come tele guida, il risultato però è stato che il goto della montatura fa cilecca, ossia a mala pena mette l'oggetto nel cercatore ( mentre prima lo portava nel campo oculare senza problemi) inoltre ho dovuto aggiungere un contrappeso da 5kg e decentrarlo per bilanciare bene il tutto, secondo voi ho caricato troppo la montatura? E da questo potrebbe dipendere il cattivo goto e magari anche un mediocre inseguimento? Mi consigliereste una guida fuori asse per alleggerire il tutto e risolvere il problema?nDa quello che leggo pare sia difficile trovare una stella guida, gia per me difficoltosa con il sistema in parallelo! Eventualmente che tipo di guida fuori asse mi consigliate acquistare? Ringrazio chi vorrá rispondere e cieli sereni a tutti

mariodoctor78
Principiante
Messaggi: 18
Iscritto il: 12/03/2012, 23:22
Di che regione sei?: Lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistemi di guida

Messaggio da mariodoctor78 » 07/04/2014, 16:45

Scusate ma mi viene in mente solo ora, con la guida fuori asse come si fa a mettere a fuoco? Cioè se uso il fuocheggiatore x mettere a fuoro la macchina fotografica, la camera di guida sará sicuramente fuori fuoco e viceversa, o sbaglio?

Avatar utente
Capitano
Principiante
Messaggi: 50
Iscritto il: 10/11/2013, 18:13
Di che regione sei?: Puglia
Contatta:

Re: Sistemi di guida

Messaggio da Capitano » 07/04/2014, 20:14

Lo vuoi un consiglio spensierato? lascia perdere la guida fuori asse
L'altra cosa per poter guidare una OTA con focale 2350mm non basta la Neq6 ci vuole minimo una 10micron
roba da 5000€
o per lo meno devi ridurre la focole del c9 Hd almeno da portarla a 1500mm, pero se mi ricordo bene il riduttore di focale per gli HD costano un occhio circa 400€
@mariodoctor78
il c9 hd nasce per l'HIRES e per il visuale deep fare foto deep con la sua lunghissima focale e un'avventura poi te ne accorgerai
anche perché ho tastato con mano quello che vorresti fare anchio posseggo un c9, ho desistito, avevo anche il riduttore di focale, venduto per la disperazione, malgrado riducevo il rapporto focale da f/10 a f/6,3 le stelle erano come palloni.
ora ho un piccoletto apo da 80mm con una focale super gestibile da una montatura commerciale la famosa m13 0 m45 riendtano tutte intere nell'inquadratura .
quando si guida con la guida fuori asse ,la camera da presa la metti a fuoco tramite il foc del telescopio, invece la camera guida o la rendi parafocale ho esistono g.f.a con un sistema di messa a fuoco proprio
IOPTRON ZEQ25GT
C800HD ,80/600ED
Canon 1200D, ASI120MC

Avatar utente
Fabio Manzo
Astroimager Liv.2
Messaggi: 241
Iscritto il: 06/03/2013, 15:04
Di che regione sei?: Campania
Località: Torre del Greco
Contatta:

Re: Sistemi di guida

Messaggio da Fabio Manzo » 07/04/2014, 21:57

Ciao Mario anche io ho il 925 su neq6 quindi forse posso esserti di aiuto.
Prima cosa quando parli di rifrattorino cosa intendi? O meglio quanto pesa? Anche io volevo montare il megrez 72 che pesa meno di 3kg sul 925 ma mi è stato fortemente sconsigliato da Antonello per non sovraccaricare troppo la montatura considerando che solo il 925 pesa quasi 10 kg e per avere un buon funzionamento della montatura in assetto fotografico non si dovrebbe andare oltre il 75% del carico massimo dichiarato. Se consideri che la neq6 potrebbe sopportare 20 kg diciamo che non dovresti superare i 15 in kg (giusto?). Sempre su consiglio di Antonello ho preso un piccolissimo e leggerissimo tecnosky 60/228 montato sul 925 e bene o male riesco a guidare. Ulteriori vantaggi si potrebbero ottenere sicuramente con un bel treppiedi geoptik e una bella barra rinforzata (spesa che prima o poi dovro' fare anche io :lol: ) ma è ovvio che oltre un certo peso cmq non si puo' andare.
Per quanto riguarda il discorso del non vedere la stella nel cercatore al centro potrebbe anche dipendere da uno stazionamento abbastanza approssimativo con la polare. Direi che al primo allineamento è quasi nella norma. Concordo con capitano che guidare un 925 sicuramente non è guidare un rifrattorino e che un riduttore di focale aiuti e non poco. In ogni caso uno stazionamento della polare associato ad un buon bilanciamento facilita le cose. Per quanto riguarda il fuoco non credo sia un problema. Anzi da poco ho imparato che per la guida non è fondamentale avere il soggetto preciso in entrambi i campi. Magari già ti è capitato di trovare zone senza stelle abbastanza luminose e in quel caso non si fa altro che decentrare il telescopio guida intorno al soggetto da fotografare alla ricerca di una stella che vada bene. Per la guida fuori asse...BOH!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciaooo
Celestron 925
Megrez DDG 72
Skywatcher N-EQ6
Atik 320 mono + Titan mono
Filtri baader LRGB HA OIII SII HB
Tecnosky 60/228 skywatcher 70/500
Asi 120

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3812
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Sistemi di guida

Messaggio da Antonello Medugno » 15/04/2014, 17:21

Concordo con il Capitano per gli aspetti "economici" della questione. Di sicuro devo consigliarti di iniziare con il tubo guida e non con una guida fuori asse.
Ovviamente sarebbe meglio una guida fuori asse per tanti motivi ma per chi è in erba e non si ha una camera guida molto sensibile non è il caso almeno all'inizio.
Per la questione limite di peso sulla montatura vai tranquillissimo regge parecchio, di sicuro è stato uno sbilanciamento per cui non ha puntato correttamente

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti