Nando l'immagine mi piace molto e si nota che hai fatto pose da 15' ma purtropo c'è anche molto fondo cielo aspecifico dovuto sicuramente a inquinamento luminoso.
Avrai anche dovuto faticare per ridurre il rumore essendo un limite di 15' superato per le reflex per cui si nota un impasto da gauss e denoise o similari, per il resto si notano bene le nebulosità più difficili da tirare fuori in quella regione di cielo.
Per quanto riguarda la questione sui tempi di esposizione vi ricordo sempre la regola relativa ai sensori: i fotoni che arrivano a 15min non arrivano a 5min.
Il che significa che non si può ottenere un risultato da 5 minuti di posa se i fotoni che devo collezionare sono quelli che arrivano già deboli (proprio il caso delle nebolosità chiare di contorno alla IC in questa immagine) a 15'.
Nando se riesci, posta il jpg ridotto del singolo frame (non il raw che hai postato) ed un ritaglio per vedere a risoluzione piena il tutto.
IC 434 da Capracotta del 22/11/2014
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
- FerZem
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: IC 434 da Capracotta del 22/11/2014
Ehhh si mi trovo a pieno con Antonello per la questione relativa al segnale raccolto dai sensori.
Si Antonello hai ragione ho dovuto faticare non poco per contenere il rumore infatti neanche a me piace molto con l'effetto dovuto ad una mano in più di denoise, ma tra il rumore e quest'effetto ho preferito la seconda.
Ecco 2 jpeg una ridotta dell'intera immagine ed una solo la horsehead.
Si Antonello hai ragione ho dovuto faticare non poco per contenere il rumore infatti neanche a me piace molto con l'effetto dovuto ad una mano in più di denoise, ma tra il rumore e quest'effetto ho preferito la seconda.
Ecco 2 jpeg una ridotta dell'intera immagine ed una solo la horsehead.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com