Sono arrivate le ferie e ho ricominciato a fare foto.
Ho fatto m 51 con il C 11 a F. 6,3 su Az EQ6
Magzero QYH8L camera guida Atik Titan
Light 12X600''
9 Dark
11 Flat
15 Bias
Io ho usato Iris per l'elaborazione, un mio amico ha usato Pixinsight con gli stessi files
premetto che i Flat non hanno funzionato molto bene e sono rimasti dei gradienti.
consigli e suggertimenti sono i benvenuti
M 51 Iris vs Pixinsight
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
Re: M 51 Iris vs Pixinsight
La prima foto è con Pixinsight la seconda con Iris
- armando1979
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Ciao
Belle le ferie!
Quella con Iris mi sembra più stretchata....e' vero?
Saluti
Armando
Belle le ferie!
Quella con Iris mi sembra più stretchata....e' vero?
Saluti
Armando
Armando Vaccaro
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
S.C. 11"+EQ6 SW Pro+DMK21AU04.AS+ASI 120 MM
EFW2-Atik 314 L
Guida: 70/500 mm SW
80 ED Pro
http://www.scienzechepassione.com/
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Ciao Max, conoscendo pixinsight dico che si può ottenere di più, trovo che sia stato usato molto denoise e noto anche uno strano problema di cromatismo con colorazioni opposte rosse e blu su tutte le parti chiare, ritengo che la migliore sia quella con iris, ma ripeto sapendo come lavora pixinsight credo che qualcosa sia andato storto.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Non datevi da fare con i software, vi prego , date massima priorità ad acquisire correttamente i fotoni con tutte le variabili del caso da saper controllare. I software fanno tutti le stesse operazioni matematiche e sottolineo "le stesse operazioni".
Ovviamente se ho una base con livello 10, su una scala da 1 a 10, sicuramente un software può sfruttare meglio la dinamica a disposizione rispetto ad un altro, ma se ho una base con livello 2 o 3 (sempre da 1 a 10 per dare uno standard), il software NON fa la differenza, assolutamente non la fa.
Questo siginifica che se volete fare prove, fatele si, ma su un base che sia da 8 a 10 e non inferiore a 8.
Per fare l'analogia è come se volessi imparare a smontare e rimontare un motore partendo da un motore di 300.000Km. La cosa migliore è sicuramente smontare e rimontare un motore nuovo di zecca
Fatto il pippone Max, la prima la vedo a colori la seconda in B/N, di più non aggiungerei.
Ovviamente se ho una base con livello 10, su una scala da 1 a 10, sicuramente un software può sfruttare meglio la dinamica a disposizione rispetto ad un altro, ma se ho una base con livello 2 o 3 (sempre da 1 a 10 per dare uno standard), il software NON fa la differenza, assolutamente non la fa.
Questo siginifica che se volete fare prove, fatele si, ma su un base che sia da 8 a 10 e non inferiore a 8.
Per fare l'analogia è come se volessi imparare a smontare e rimontare un motore partendo da un motore di 300.000Km. La cosa migliore è sicuramente smontare e rimontare un motore nuovo di zecca
Fatto il pippone Max, la prima la vedo a colori la seconda in B/N, di più non aggiungerei.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
Vi ringrazio per le risposte. La foto con Iris l'ho rielaborata due volte ma il colore non veniva
fuori, di Pixinsight non so nulla e non mi pronuncio ma da quello che ho visto dal mio amico ha
grosse potanzialità. Purtroppo il cielo dove opero è suburbano e mi devo accontentare. Mi son dimenticato
di dire che tutte le acqusizioni sono in binning 2
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - TS 65 Apo - Montatura AZ EQ6
QHY8L – Atic Titan – DMK 21AU618.AS
Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3 - Baader UHC-S
Filtri LRGB Astrodon – Ruota porta filtri manuale Atik
fuori, di Pixinsight non so nulla e non mi pronuncio ma da quello che ho visto dal mio amico ha
grosse potanzialità. Purtroppo il cielo dove opero è suburbano e mi devo accontentare. Mi son dimenticato
di dire che tutte le acqusizioni sono in binning 2
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - TS 65 Apo - Montatura AZ EQ6
QHY8L – Atic Titan – DMK 21AU618.AS
Barlow Celeston Ultima 2X – Riduttore focale 6.3 - Baader UHC-S
Filtri LRGB Astrodon – Ruota porta filtri manuale Atik