M42 Ha by home.
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
M42 Ha by home.
Ave foro!
Preda dell'astinenza da fotoni, ho provato a riprendere la famigerata M42 in h-Alpha.
Sono 11 pose da 15', dove però noto un po' di rumorosità di troppo, e mi chiedo; avrei dovuto insistere con il tempo di posa o l'integrazione è poca.
Avrei voluti insistere con la posa ma fortissimo inquinamento e umidiccio mi hanno fatto desistere, voi che dite, anche da casa in Ha bisogna insistere con posa o integrazione?
Immagine scalata 50% Crop al 100% Posa singola solo strec al 100% Cieli bui!
Preda dell'astinenza da fotoni, ho provato a riprendere la famigerata M42 in h-Alpha.
Sono 11 pose da 15', dove però noto un po' di rumorosità di troppo, e mi chiedo; avrei dovuto insistere con il tempo di posa o l'integrazione è poca.
Avrei voluti insistere con la posa ma fortissimo inquinamento e umidiccio mi hanno fatto desistere, voi che dite, anche da casa in Ha bisogna insistere con posa o integrazione?
Immagine scalata 50% Crop al 100% Posa singola solo strec al 100% Cieli bui!
- Amadeus
- Moderatore
- Contatta:
Re: M42 Ha by home.
Secondo me L'integrazione e' poca !
Allungare la singola posa da un cielo cittadino sebbene in Banda stretta non credo ti aiuti !
Allungare la singola posa da un cielo cittadino sebbene in Banda stretta non credo ti aiuti !
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Il fatto Amedeo è che da Capra, in due ore avevo un Ha molto più pulito, forse più che altro è rumore a pioggia, devo vedere come fare il dithering, magari migliora.
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
M42 Ha by home.
Ciao Pierluigi l'immagine la trovo buona anche se con scarsa integrazione
come ho espresso più volte la mia opinione personale che dai nostri cieli per ottenere immagini decenti bisogna integrare dalle 5 ore a salire che varia in base al soggetto.
Noto molti hotpixel che non vanno via se non usi dark o hotpixel, ma non vedo rumore a pioggia solo un basso rapporto SNR dovuto alla poca integrazione
Io da casa con un cielo mediamente da 18,5 di SQM mi spingo fino a 30 min con l'h-alpha raggiungendo un valore mediano di fondocielo tra i 1000-2000 che è molto più che accettabile.
come ho espresso più volte la mia opinione personale che dai nostri cieli per ottenere immagini decenti bisogna integrare dalle 5 ore a salire che varia in base al soggetto.
Noto molti hotpixel che non vanno via se non usi dark o hotpixel, ma non vedo rumore a pioggia solo un basso rapporto SNR dovuto alla poca integrazione
Io da casa con un cielo mediamente da 18,5 di SQM mi spingo fino a 30 min con l'h-alpha raggiungendo un valore mediano di fondocielo tra i 1000-2000 che è molto più che accettabile.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
We Nando!
Se con 30' hai un fondocielo sui 1000 2000 la prossima volta aumento la posa, vedo se va.
Dark e biass li ho sottratti; Nella posa singola che ho postato, come indicato c'è solo uno strec e si vedono hot pixels, nella somma invece i light sono calibrati, i puntini che vedi sono stelline il seeing era lunica cosa buona quando ho ripreso.
Per curiosità che algoritmo di somma usate?
Io ho notato che usando la semplice somma ho un rapporto S/N migliore.
Se con 30' hai un fondocielo sui 1000 2000 la prossima volta aumento la posa, vedo se va.
Dark e biass li ho sottratti; Nella posa singola che ho postato, come indicato c'è solo uno strec e si vedono hot pixels, nella somma invece i light sono calibrati, i puntini che vedi sono stelline il seeing era lunica cosa buona quando ho ripreso.
Per curiosità che algoritmo di somma usate?
Io ho notato che usando la semplice somma ho un rapporto S/N migliore.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Non dimentichiamo che la banda Ha è frammista a luci di vario genere nelle città per cui se c'è inquinamento atmosferico anche l'Ha ne risente. Considera di fare pose più cospique da 30' oanche 60' per subframe, in tal modo limiti il segnale spurio nella parte bassa dell'istogramma
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Capisco, pose lunghe favoriscono la parte bassa dell'istogramma, un ora è tosta senza bigurdan, che io non soccio fare
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
E ti prendi una bella QHY PolemasterVaipier ha scritto:Capisco, pose lunghe favoriscono la parte bassa dell'istogramma, un ora è tosta senza bigurdan, che io non soccio fare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione