Catena di Markarian.
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Catena di Markarian.
Ave foro!
Finalmente ho potuto vendicarmi della Markarian, l'anno scorso la tentai ma con nuvole e senza filtri rgb.
Ieri in compagnia di Amedeo a Capracotta, ho ripreso 3 ore di L con pose da 10' e 3 pose da 15' in b. 2x2 per canale rgb.
Per la prima volta ho eseguito i flat post ripresa, con una "flat box" autocostruita che levati
Ho usato i soliti 100q e atik 383l+
Una prima frettolosa elaborazione, scalata al 50% Una singola posa calibrata, con una stellona cadente, sarà buono auspicio? Spero in suggerimenti, cieli bui!
Finalmente ho potuto vendicarmi della Markarian, l'anno scorso la tentai ma con nuvole e senza filtri rgb.
Ieri in compagnia di Amedeo a Capracotta, ho ripreso 3 ore di L con pose da 10' e 3 pose da 15' in b. 2x2 per canale rgb.
Per la prima volta ho eseguito i flat post ripresa, con una "flat box" autocostruita che levati
Ho usato i soliti 100q e atik 383l+
Una prima frettolosa elaborazione, scalata al 50% Una singola posa calibrata, con una stellona cadente, sarà buono auspicio? Spero in suggerimenti, cieli bui!
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
Re: Catena di Markarian.
Questa mi piace un sacco Pier e la trovo anche ben fatta, mi sembra solo che il bolide non sia andato via del tutto peccato . Pier mi sono preso la briga di annotare l'immagine per rendere l'idea della vastità di galassie presenti in essa, comprende i cataloghi Messier, NGC e PGC, questa e solo una piccola porzione di cielo inquadrata da Pierluigi, ogni oggetto cerchiato in rosso è una galassia e ognuna di esse è formata da centinaia di miliardi di stelle che potrebbero contenere altrettanti pianeti, tutto ciò rende molto bene l'idea della vastità dell'universo e della nostra piccolezza dinanzi a esso. Complimenti per l'immagine Pierluigi
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
-
- Astroimager Liv.3
Ciao Pierluigi,
ottima ripresa. Mi associo al pensiero di Nando.La tua immagine ci fa capire quanto l'universo sia immenso e allo stesso tempo quanto noi esseri umani siamo un piccolissimo puntino in questo immenso spazio.
Bravo!!
ottima ripresa. Mi associo al pensiero di Nando.La tua immagine ci fa capire quanto l'universo sia immenso e allo stesso tempo quanto noi esseri umani siamo un piccolissimo puntino in questo immenso spazio.
Bravo!!
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
Bella ripresa Pier molto deep direi... oltre al bolide vedo altre linee oblique.. forse i flat non hanno funzionato del tutto?
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Grazie per i commenti ragà!
Nando, bella e suggestiva l'annotazione, fatta con pi?
Antonio, le linee sono satelliti, oltre al bolide, si vedono perché ho usato l'algoritmo Somma per avere il massimo S/N.
Appena ho tempo la elaboro per benino, questa è solo un elaborazione frettolosa.
Nando, bella e suggestiva l'annotazione, fatta con pi?
Antonio, le linee sono satelliti, oltre al bolide, si vedono perché ho usato l'algoritmo Somma per avere il massimo S/N.
Appena ho tempo la elaboro per benino, questa è solo un elaborazione frettolosa.
- Amadeus
- Moderatore
- Contatta:
Bellissima Foto Pier !!!
Come, tutto sommato, la serata passata insieme
A proposito ho beccato anke io il Bolide ed anke forse un satellite nello stesso frame !!!
Sono un po' perplesso perche' se l'oggetto in basso fosse un satellite, non sarebbe alquanto curioso che sia perfettamente parallelo al Bolide.............
Quindi potrebbero essere due Bolidi ?
Come, tutto sommato, la serata passata insieme
A proposito ho beccato anke io il Bolide ed anke forse un satellite nello stesso frame !!!
Sono un po' perplesso perche' se l'oggetto in basso fosse un satellite, non sarebbe alquanto curioso che sia perfettamente parallelo al Bolide.............
Quindi potrebbero essere due Bolidi ?
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Ti sei vendicato bene Pierluigi. Bravo. La nottata vi ha portato buoni risultati. Fa venire l'acquolina il campo di galassie
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- Vaipier
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Grazie Antonello.
Amedeo, è si, bella serata!
Sono gli stessi bolide e satellite che ho io, solo su due light diversi, ho fatto pose da 10'.
Amedeo, è si, bella serata!
Sono gli stessi bolide e satellite che ho io, solo su due light diversi, ho fatto pose da 10'.