NGC 7331
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
NGC 7331
Ciao Forumers,
Ho ripreso sempre dal terrazzo di casa, questa NGC 7331. Sono riuscito a fare solo 30 minuti di integrazione. Il solito problema che si ripresenta in questo tipo di riprese è il rumore di fondo, sempre presente ed ineliminabile. Anche se sommo, medio, mediano decine di immagini, c'è sempre. Dalla città so bene che esso diventa più fastidioso, ma a questo punto penso che mi convenga fare anche i dark (Antonello dice che non servono) ma voglio provarci comunque, e magari potrei ottenere immagini più pulite.
Dati: CCD Atik 460 EX color raffreddata a -10 attaccata al RC 200x1350mm. 5minX6; Acquisizione Maxim DL; Guida SW 70mm/Lodestar. Elaborazione Maxim DL; Photoshop CC; Gimp.
Ho ripreso sempre dal terrazzo di casa, questa NGC 7331. Sono riuscito a fare solo 30 minuti di integrazione. Il solito problema che si ripresenta in questo tipo di riprese è il rumore di fondo, sempre presente ed ineliminabile. Anche se sommo, medio, mediano decine di immagini, c'è sempre. Dalla città so bene che esso diventa più fastidioso, ma a questo punto penso che mi convenga fare anche i dark (Antonello dice che non servono) ma voglio provarci comunque, e magari potrei ottenere immagini più pulite.
Dati: CCD Atik 460 EX color raffreddata a -10 attaccata al RC 200x1350mm. 5minX6; Acquisizione Maxim DL; Guida SW 70mm/Lodestar. Elaborazione Maxim DL; Photoshop CC; Gimp.
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
Re: NGC 7331
Secondo i puristi i dark vanno sempre fatti...ma questi li puoi fare anche da casa impostando la temperatura di ripresa cosi da non togliere tempo prezioso alla ripresa. Bella immagine cittadina
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 70/500 (guida)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
- FerZem
- Moderatore
- Contatta:
NGC 7331
Ciao Valerio e ben tornato, il problema principale per ogni tipo di ripresa astronomica è il tempo di integrazione
ogni immagine ha bisogno di tempo 30 min non sono quasi nulla per poterci ragionare sopra su come migliorarla per lo più se ripreso da un cielo cittadino dove di segnale che arriva dallo spazio è perso nell'inquinamento luminoso.
I dark in questo caso anche se applicati non servirebbero a molto perchè in quest'immagine il problema non è il rumore termico ma solo casuale e quello purtroppo si migliora soltanto con un buon cielo oppure integrando 5...10...20 ore se necessario soprattutto da casa, l'unica cosa che posso consigliarti è provare a riprendere lo stesso soggetto per parecchie ore e vedrai la differenza
ogni immagine ha bisogno di tempo 30 min non sono quasi nulla per poterci ragionare sopra su come migliorarla per lo più se ripreso da un cielo cittadino dove di segnale che arriva dallo spazio è perso nell'inquinamento luminoso.
I dark in questo caso anche se applicati non servirebbero a molto perchè in quest'immagine il problema non è il rumore termico ma solo casuale e quello purtroppo si migliora soltanto con un buon cielo oppure integrando 5...10...20 ore se necessario soprattutto da casa, l'unica cosa che posso consigliarti è provare a riprendere lo stesso soggetto per parecchie ore e vedrai la differenza
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ciao Nando,
l'idea di riprenderla per diverse ore c'è e come... ma poi quando il cielo si annuvola irrimediabilmente per giorni ti fa passare la voglia. Ad ogni modo spero che per il periodo del prossimo novilunio la galassia non si sia portata dietro al palazzo quindi fuori portata. Comunque altri oggetti presto in arrivo.
l'idea di riprenderla per diverse ore c'è e come... ma poi quando il cielo si annuvola irrimediabilmente per giorni ti fa passare la voglia. Ad ogni modo spero che per il periodo del prossimo novilunio la galassia non si sia portata dietro al palazzo quindi fuori portata. Comunque altri oggetti presto in arrivo.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Un bel rientro Valerio. Per l'esiguità dei dati direi che è un bel risultato. Hai usato il solito riduttore non studiato per quello strumento?
Ti consiglio il CLS-CCD come filtro per fare bei lavori da città, sebbene alcuni di noi lo usiamo anche da Capracotta.
Ti consiglio il CLS-CCD come filtro per fare bei lavori da città, sebbene alcuni di noi lo usiamo anche da Capracotta.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.4
- Contatta:
Confermo quanto detto da antonello... cls davvero buon filtro
Skywatcher 200/1000 f5 (correttore di coma)
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
Skywatcher 80 ed
Neq6 pro
Asi 120mm mono
Canon 1100d mod. Baader
-
- Astroimager Liv.3
Ciao Valerio,
mi associo ai commenti dei ragazzi. Usa il CLS Astronomik.
mi associo ai commenti dei ragazzi. Usa il CLS Astronomik.
- Genniannotta
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Ben tornato Valerio! Bella questa ripresa casalinga.
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm
- valerio
- Astroimager Liv.3
- Contatta:
Grazie ragazzi, la ripresa casalinga è solo un ripiego di comodità giusto per risvegliare un pò gli ormoni astrofili assopiti da tempo.