Nebulosa Pellicano e Nord America (IC5070 + NGC7000)

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
mea6603
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Nebulosa Pellicano e Nord America (IC5070 + NGC7000)

Messaggio da mea6603 » 27/08/2020, 21:38

Ave foro,
è un bel pò che non si riprendevano fotoni.... Oltretutto, per chi di voi è stato in trasferta, avrà notato tutti i miei problemi, talvolta causati da me, altre no.... ma l'importante è aver risolto i problemi ed essere ritornati in pista.

Il lavoro seguente è relativo alla zona che include la Pellicano e la Nord America, riprese il 20 Agosto nei pressi dell'Osservatorio Leopoldo Del Re tra San Pietro Avellana e Capracotta in provincia di Isernia a 1330mslm.

Anche quella sera, devo dire, ho avuto qualche problema di troppo, ma, per fortuna, 3 ore di fotoni li ho portati a casa.
Il software di ripresa è APT.
Il setup è il solito usato negli ultimi tempi su Neq6 pro, comprendente Sharpstar 86sq, ruota portafiori Qhycfw3m-sr con filtri 2", Zwo Ali 294Mc Pro e filtro L'Enhance per la raccolta fotoni...
L'elaborazione è stata eseguita con Pixinsight.
Sono riuscito a tirare fuori il massimo che ho potuto e "mangio le mani" perché integrando di più avrei avuto un bel pò di segnale in più sul quale lavorare.
E' stata la prima serie di frame che ho ripreso a -15 gradi sulla 294 e con pose da 900 secondi con gaia a 120.
Il rumore nei singoli frame è molto basso rispetto ai classici 600 secondi e stessi valori per il resto.
Ho dovuto, chiaramente, fare anche i dark! ho creato un set di dark da 15 minuti a -15 gradi consistente in 30 singoli frame.

In fase di elaborazione ho sudato non poco poiché, ho scoperto poi, aver erroneamente attivato l'opzione "ottimizza" in Image Calibration nella sezione Master Dark. Questo provocava la mancata perfetta calibrazione del singolo frame e lasciava tracce del forte Amp Glow della tipologia di sensore (Cmos), il quale ne è fortemente affetto.
Le tracce di Amp slow, però, venivano fuori solo in fase avanzata di elaborazione, per cui... tempo perso e torniamo all'inizio!
Ho ancora qualche problema sulle stelle, ma credo sia dovuto a un problema sull'asse del treno ottico e ho provveduto a ordinare tutti i riduttori filettati adatti al setup, in modo da tentare di eliminare fastidiosissimi giochi che si creano tra telescopio, OAG, Ruota e Camera. Quindi, spero di avere migliori risultati dalla prossima luna nuova, poiché da quando ho ripreso questi due soggetti ho già fatto un'altra trasferta con l'ottima compagnia di Amadeus!

Siate molto critici, solo così si può aspirare a migliorare!
Allegati
Pellicano_Linear_ABE_DBE_resample.jpg
Maurizio Salzillo

Io so di non sapere niente!

Antonello Medugno
Amministratore
Contatta:

Re: Nebulosa Pellicano e Nord America (IC5070 + NGC7000)

Messaggio da Antonello Medugno » 28/08/2020, 16:41

Maurizio, a parte la ruota portafiori che poi ci dirai che modello preciso è perché è interessante l'accoppiata con la strumentazione astronomica, stesso dicasi per Gaia :D anche a me il Mac mi fa danni.
Scherzi (T9) a parte direi che di segnale ce n'è tantissimo, 900" sono i miei preferiti di base. Anche per te stessa questione sull'uso dell'L-enhance da mixare con un po di frames con L-pro o L.
Circa le stelle spiegati bene perché non si capisce bene cosa intendi. Vedo nell'angolo in basso a sinistra qualcosa che potrebbe somigliare ad un tilt e da decidere di cosa. Avendo tu usato il filtro tri-banda concorderei più su un tilt della cella del tripletto (questo strumento come tutta la serie ne soffre)più che sulla cascata di accessori in quanto immagino che la posizione del filtro non sia vicina al sensore per cui propenderei per questa opzione prima che cambi tutto il treno ottico.

mea6603
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da mea6603 » 28/08/2020, 23:08

Mannaggia sto mac veramente! Riguardo le stelle intendevo proprio una cosa tipo il Tilt! In teoria, almeno con il collimatore reego ora sulle lenti (credo tu intenda il doppietto frontale) non ce n’è! Il doppietto interno sove si trova lo spianatore nn mi viene nemmeno in mente di toccarlo! Sul treno ottico il prpblema che ho e che non avendo nessun accessorio che si avviti all’altro perché escono fuori dalle confezioni solo con i classici raccordi a naso, ho pensato bene di acquistare tutti i raccordi tra tele, oag, ruota portafiltri (stavolta non ci sono fiori)e camera in modo che possa avvitarli l’uno dentro l’altro e cercare di minimizzare gli spostamenti dell’asse ottico. Comunque i vostri consigli sono sempre ottimi e vanno seguiti!
Grazie mille
Maurizio Salzillo

Io so di non sapere niente!

Genniannotta
Astroimager Liv.3
Contatta:

Messaggio da Genniannotta » 31/08/2020, 11:35

Ottima Maurizio. Cerca di mettere apposto i raccordi e vedrai che molti problemi non si ripresentareanno più ;)
Pentax75 SDHF_CCD Atik 383L+ Mono
SW70/500_ASI290 Mini
HEQ5 Pro
Filter LRGB Ha 7nm Baader 50,4mm

FerZem
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FerZem » 01/09/2020, 2:33

Maurì ho visto bene le varie peripezie attraversate, soprattutto quella della eq6 fatta a pezzi... :o, per l'immagine prova a postare anche qualche frame, i colori non mi convincono forse dovuto ai filtri.
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Rispondi