Ho scollimato il newton.
Niente fronzoli, poche chiacchere e scuse.
Ero curioso di smontare, vedere il secondario, analizzare lo spider, tener in mano lo specchio primario e mettere alla prova le mie capacità.
Ovviamente ho incasinato tutto il tubo e non sono ancora stato buono di trovare una quadra.
Ho letto le mille guide e provato a ri-collimare il tutto ma ancora non sono tornato a fotografare
Quindi chiedo a voi una mano per favore.
Parliamo di uno skywatcher quattro 150/600 f4.
Non ho una webcam che possa utilizzare nel focheggiatore quindi ho forato il tappo di copertura e l'ho incollato alla cover del cellulare centrandolo .
Da qui il passaggio è collegare lo smartphone tramite una app a SharpCap e utilizzarlo come cam.
Lo stato di partenza è questo dove si vede il problema .
Da qui definisco il centro del focheggiatore e agendo sulla vite centrale dello SS lo porto al centro e lo posiziono affinché la proiezione risulti il più possibile cilindrica .
Lo step successivo non lo capisco perché per me è come annullare il passo precedente. Agendo sulle tre viti di regolazione dello SS, porto al centro il riflesso del primario (prendendo come riferimento i fermi del primario) .
Step finale, con un collimatore Cheshire regolo lo SP affinché il centro dello SP combaci con il foro dello cheshire.
Cosa sbaglio?
Ormai continuo a ripetere questa procedura cercando di risolvere ma credo mi manchi qualcosa .
Il miglior risultato ottenuto e questo dove il centro mi sembra a posto ma negli angoli siamo molto lontani dallo stato originale del tele
Quando la curiosità scollima il newton nuovo
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Amadeus
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Quando la curiosità scollima il newton nuovo
Mi spiace non poterti aiutare in quanto a Newton non ho molta esperienza di collimazione
Tuttavia noto un po' di ovalizzazione del supporto del secondario che dovrebbe essere circolare ad un osservazione cheshire Prova a ruotare e tiltare il secondario in modo da eliminare l'ovalizzazione !
Tuttavia noto un po' di ovalizzazione del supporto del secondario che dovrebbe essere circolare ad un osservazione cheshire Prova a ruotare e tiltare il secondario in modo da eliminare l'ovalizzazione !
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono
il mio sito web http://www.deepskyimaging.it
Buonasera Amadeus,
cosa intende per ovalizzazione?
Io rilevo un riflesso dello SS circolare anche se non centrato adesso che ho importato l'immagine in cad e tirato due cerchi. Può essere questo il motivo?
cosa intende per ovalizzazione?
Io rilevo un riflesso dello SS circolare anche se non centrato adesso che ho importato l'immagine in cad e tirato due cerchi. Può essere questo il motivo?
- Amadeus
- Moderatore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Ciao non e' facile capire dove sta il problema ! Tempo fa acquistai anche io il suddetto Newton4 150 e come te, ignaro delle conseguenze,smontai completamente lo SS per esaminarlo ! Il primo problema nasce al rimontaggio dello stesso perche' bisogna osservare una giusta altezza di montaggio ! Non so se hai gia' dato un'occhiata a questa guida : http://www.telescopedoctor.com/articoli ... newton.pdf
In essa viene descritto un modo per ripristinare correttamente l'altezza del secondario ! Credo che il problema nella collimazione dei Newtoniani Veloci(meno di F5) risieda principalmente in questo !
P.S. se non utilizzi un COMA CORRECTOR avrai sempre angoli con Aberrazioni
In essa viene descritto un modo per ripristinare correttamente l'altezza del secondario ! Credo che il problema nella collimazione dei Newtoniani Veloci(meno di F5) risieda principalmente in questo !
P.S. se non utilizzi un COMA CORRECTOR avrai sempre angoli con Aberrazioni
Montatura : Fornax 52
Assolutamente una delle prime guide che ho trovato online e riletto più volte.
L'altro ieri ho fatto sul campo una prova e ancora non ci siamo Ieri invece ho provato a risistemare lo SS e devo dire di essere stato molto più preciso Ovviamente ci si è messo il meteo adesso, spero sta sera di poter fare una prova.
Quello che non capisco e se è corretto che guardando dal focheggiatote, il riflesso di quest'ultimo non sembrano asse. È come se il secondario fosse inclinato verso la direzione opposta e rifletta parte del bordo interno del focheggiatote da un lato mentre dall'opposto quasi sembra tagliato via
L'altro ieri ho fatto sul campo una prova e ancora non ci siamo Ieri invece ho provato a risistemare lo SS e devo dire di essere stato molto più preciso Ovviamente ci si è messo il meteo adesso, spero sta sera di poter fare una prova.
Quello che non capisco e se è corretto che guardando dal focheggiatote, il riflesso di quest'ultimo non sembrano asse. È come se il secondario fosse inclinato verso la direzione opposta e rifletta parte del bordo interno del focheggiatote da un lato mentre dall'opposto quasi sembra tagliato via
Forse potrei aver risolto, voi come la vedete?