Tempi duri e ci si arma da cielo cittadino: M20

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Rispondi
Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3820
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Tempi duri e ci si arma da cielo cittadino: M20

Messaggio da Antonello Medugno » 13/07/2024, 12:37

M20 trifida da centro cittadino e cielo Bortle 7. Prima immagine dopo una serie di tentativi per capire come acquisire i dati e come elaborarli poi.
Dettagli sull'elaborazione appena ho altri dati da elaborare così da avere lo standard preciso o almeno ripetibile.

TecnoSky APO 152 SLD ridotto a f/6.4 con piccolo paraluce aggiuntivo autocostruito
ASI ZWO 294MM pro a -10°C
Filtri RGB Astronomik serie da 1mm di spessore
300x30s a gain 120
Altezza del soggetto: da 18° a 25° max
5 sessioni in totale
Acquisizione con Ni.Na.
Elaborazione PixInsight

Qualche dettaglio sulla questione acquisizione dati: ho notato differenze ragguardevoli sia per la lunghezza dei subframes che al gain utilizzato. Ho notato differenze tra vari tipi di aperture e uso di un adeguato paraluce aggiuntivo di lunghezza adeguata al rapporto focale dello strumento.
Per ora ho tratto alcune conclusioni su come acquisire correttamente i dati e ve ne parlo qui rapidamente.

Acquisire con tempi di esposizione non lunghissimi e adeguati al proprio sito inquinato. Per avere un termine di paragone si può optare per tempi compresi tra 15s e 60s con gain (per camere CMOS) che non superino mai il 30% del massimo consentito (quindi in contro tendenza alla questione "uso tempi di esposizione brevi ma alzo il gain a palla). Anche il gain va dosato in modo da non avere livelli di fondo cielo che superino il valore medio che va cercato per il proprio sito.

In pratica, in mesi di tentativi in RGB o colore, mi sono attestato su questa regola: il fondo cielo non deve mai superare ADU 300 (è già un limite massimo per il mio cielo). Considerate che in tali condizioni 300 pose ad ADU 300 siginifica ritrovarsi un fondo cielo superiore a 1000-1200.
Da quanto ho notato se si acquisisce, dal mio sito cittadino, con adu di fondo cielo per canale sotto i 200 i risultati sul controllo successivo dei gradienti sono interessanti e ripetibili.

Il rapporto focale è relativamente importante solo per la questione livello fondo cielo. Ho potuto comparare immagini a f/5.6 e 600mm di focale con ASKAR FRA600 108mm di diametro e il 152mm a 972mm di focale con rapporto f/6.4 e le variazioni sono minime se si allunga un paraluce aggiuntivo (fatto con i soliti tappetini di gomma leggera) adeguato (lungo e leggermente conico) allo strumento e al proprio sito.

I FLAT vanno eseguiti come di regola senza affinarsi su skyflat (io li ho preparati ogni sessione con il Flat Wizard incorporato che è una favola) ma accoppiati ad ogni singola sessione per singolo canale.
Sulle acquisizioni a colori (quindi non mono RGB) c'è una difficoltà con questo metodo che al momento ho messo in sospeso, in quanto il singolo FLAT va diviso nei tre canali e lo stesso per i light, divisi nei tre canali ed elaborati i canali separatamente con relativa calibrazione. Quindi un po più oneroso ma fattibile e su questo posterò qualche immagine appena ritorno a casa base.

Il numero di sessioni deve essere alto, ovvero molte ore di integrazione. Come ho potuto già verificare su un singolo canale, dal mio sito ovviamente, non c'è molta differenza tra l'acquisire 7 ore o 3 ore, è davvero minima. Certo se si ha costanza e cielo per farlo si può sacrificare un buon numero di sessioni per aumentare le ore e quindi la profondità delle immagini.

Per ora mi fermo qui e godetevi il risultato ottenuto (seeing a parte che è l0unica variabile poco controllabile come in tutte le nostre fotografie), poi ne riparleremo degli strumenti e del metodo adottato in PixInisght per poter raggiungere l'obiettivo.

Cieli sereni.
Allegati
M20_HaRGB_ADBE_el2.jpg

Avatar utente
FerZem
Moderatore
Messaggi: 2151
Iscritto il: 10/03/2010, 20:54
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Tempi duri e ci si arma da cielo cittadino: M20

Messaggio da FerZem » 23/07/2024, 22:24

Ohhhhhh Antonellone finalmente hai postato, immagine di tutto rilievo il segnale estratto sembra andare ben oltre le possibilità del cielo :).

I flat come li hai effettuati? facendo gli skyflat prima delle sessioni?
TS 100Q su AZ EQ6 GT
Moravian G3-11002 Mono
Filtri LRGB-Ha-OIII-SII (2" Astronomik)
Canon Eos 6D
http://www.astrodeep.com

Avatar utente
corba
Astroimager Liv.2
Messaggi: 244
Iscritto il: 12/07/2012, 21:57
Di che regione sei?: *Estero
Località: Croazia
Contatta:

Re: Tempi duri e ci si arma da cielo cittadino: M20

Messaggio da corba » 28/07/2024, 13:23

Wow,complimenti Antonello !
Mi piace molto questa foto ;)
Gemini G53F
Newton Truss 254mm F/3.8
TecnoSky EDT 80/480
Atik 414EX/Moravian G2-4000
https://www.flickr.com/photos/126536798@N07/

Avatar utente
Antonello Medugno
Amministratore
Messaggi: 3820
Iscritto il: 07/03/2010, 22:18
Di che regione sei?: Campania
Località: Caserta
Contatta:

Re: Tempi duri e ci si arma da cielo cittadino: M20

Messaggio da Antonello Medugno » 28/07/2024, 17:18

Grazie Nando e Corba.

Nando per i flat, dopo una serie di prove, ho notato che gli skyflat portano agli stessi risultati dei flat normali grazie ai tools di rimozione gradienti disponibili, per cui data la difficoltà per ottenere gli skyflat, opto per i normali.

Avatar utente
Amadeus
Moderatore
Messaggi: 1514
Iscritto il: 15/04/2014, 15:53
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: Tempi duri e ci si arma da cielo cittadino: M20

Messaggio da Amadeus » 30/07/2024, 22:56

Questa me l'ero persa !!! Ottima considerando le condizioni di ripresa che ben conosco ! Ormai ci e' rimasto solo il cielo cittadino e spostarsi da casa diventa sempre piu' difficile :x
Non ci resta che mettere su un "osservatorio in remoto" :lol: :lol: :lol:
Montatura : Fornax 52
Scope : GSO 12" RC
Camera : Atik 4000 Mono

il mio sito web http://www.deepskyimaging.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti