IC434 la Testa di Cavallo

Tecniche di ripresa e immagini di oggetti deep sky e del sistema solare

Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Campania
Contatta:

Re: IC434 la Testa di Cavallo

Messaggio da Conte Dracula » 11/02/2012, 12:57

Posso lasciare la mia considerazione da Astrofilo non fotografo ma osservatore.

Indubbiamente da visualista incallito posso confermare che in parecchie situazioni dell'anno la fotografia riesce a colmare quel vuoto che l'osservazione ha.

Inutile fantasticare sui diametri per scorgere le colorazioni delle nebulose gassose o delle galassie.

Ho avuto modo di provare un Dobson da 60cm e M42 era semplicemente dello stesso colore che siamo abituati a vederla in tutti i telescopi cioè NESSUNO!
La fotografia potrebbe realizzare quello che manca in visione ma a che prezzo?

Al prezzo di dover passare ore all'elaborazione per la realizzazione di una foto
Al prezzo secondo me SPROPOSITATO di alcuni modelli di camere CCD in commercio
Al prezzo di dover aggiungere molti elementi durante una trasferta con il risultato più COSE = più RISCHIO di errori nella tecnologia.

Ecco io da " profano " e non astrofotografo mi sento di spezzare una lancia a favore delle reflex le quali pur non regalando la fedeltà di una camera CCD da €2000/4000/6000 fanno il loro lavoro egregiamente e SOPRATTUTTO ad un prezzo decisamente abbordabile per tutte le tasche.

Avevo paventato l'ipotesi di acquistare una CCD preso dall'onda della tendenza di tutti ma poi ho realizzato che sarebbe stato un passo troppo lungo e che le ore da passare al PC per elaborare un'acquisizione posso dedicarle ad altre attività poichè il tempo a disposizione per l'astronomia e già di per se pochissimo.

Una reflex sicuramente accorcia due cose, meno impegni di setup e cosa non trascurabile meno aspettative dal risultato finale!

Questo è il mio modesto punto di vista.

Ciao
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.

Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net

maxdisco
Astroimager Liv.2
Di che regione sei?: Marche
Contatta:

Messaggio da maxdisco » 11/02/2012, 18:31

Ciao Conte appoggio in toto il tuo discorso, penso che il CCD sia il risultato di tante esperienze con la DSLR
e di tanto tempo a disposizione. Io come sai sono all'inizio e voglio farmi le ossa con la camera, poi
in pensione ( ma quando?) mi piacerebbe provare con i CCD. Per quanto riguarda l'elaborazione appena ho del tempo libero (poco)
cerco di studiare i programmi di elaborazione, ma da solo è difficile, e devo ringraziare il Guru che ogni tanto mi da delle dritte.

Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
DMK 21AU618.AS - Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Veneto
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 11/02/2012, 20:08

Ciao Gianluca il risultato che hai ottenuto 2 pose da 1200 secondi è davvero impressionante!

Abbiamo alcune domande da porti che sono di fondamentale importanza per capire il notevole risultato:

A quanti iso hai impostato la reflex ?

Hai fatto immagini di calibrazione?
Se SI
Come hai eseguito i flat ?
Quanti bias - flat - dark ?

Riusciresti a postare un singolo fotogramma grezzo non "croppato" per riuscire a valutare la quantità di rumore termico,
rumore elettronico ed l'elettroluminescenza del sensore?

E' davvero un gran bel test per comparare anche più reflex, confrontandoci con dei dati importantissimi,
noi proveremo a postare a seguito un test per confronto dalla nostra piccola esperienza in passato.

Grazie mille per le risposte, saranno di grande utilità! Cieli sereni e tranquilli!
Ciao! ;) Erika e Michele
Ultima modifica di Astro Aries il 11/02/2012, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 11/02/2012, 22:15

Ecco una nostra brevissima relazione su una vecchia ripresa di un altro soggetto con la Canon Eos 350 d.

http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=10&t=523

Sarebbe proprio interessante confrontare il segnale/rumore della singola posa in relazione agli iso utilizzati.

Ciao!
Edge11hd.CGEM.moonlite.BarlowGSO-ZEISSabbe.DMK21AU618.as.DMK41AU02.as.ATIK MFW.LRGB.Arancio.Darkblue.RG610.IRpass742Nm.

Gianluca
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da Gianluca » 12/02/2012, 23:16

Ciao Erica e Michele,

allora...impostazioni camera 800ISO, immagini di calibrazione effettuate quella sera ma mi sembra di non averle utilizzate per questa foto, essendo fatta solo da 2 pose non ho perso troppo tempo con le varie calibrazioni. A breve posterò un dark della stessa durata (20 min) e uno dei 2 frame originali per valutare il rumore. Per i flat ho utilizzato una flat box autocostruita.
Alla prossima

Gianluca

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 13/02/2012, 13:08

Gianluca ha scritto:Ciao Erica e Michele,

allora...impostazioni camera 800ISO, immagini di calibrazione effettuate quella sera ma mi sembra di non averle utilizzate per questa foto, essendo fatta solo da 2 pose non ho perso troppo tempo con le varie calibrazioni. A breve posterò un dark della stessa durata (20 min) e uno dei 2 frame originali per valutare il rumore. Per i flat ho utilizzato una flat box autocostruita.
Alla prossima

Gianluca
Ok Grazie Gianluca attendiamo i post, siamo indecisi sul prossimo acquisto della Reflex e siamo molto curiosi!
;)

Se ricordi segnala anche la temperatura di lavoro che è un dato importante!
Ciao! ;)

Gianluca
Astroimager Liv.1
Di che regione sei?: Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da Gianluca » 14/02/2012, 0:25

Ciao Erika e Michele,

la temperatura della nottata è stata di circa 1°. Come dicevo nel post è proprio la bassa temperatura, unita anche alla ventola da raffreddamento sul retro del corpo macchina, che mi ha permesso di esporre per 1200 sec senza avere un rumore eccessivo. In allegato trovate uno dei 2 file in raw e un dark frame della stessa durata (20 min). Il rumore mi sembra accettabile considerata la lunga posa. Comunque se volete un consiglio la migliore macchina dal punto di vista del rumore termico sulle lunghe pose è la Canon 5D markII. E' costosa, lo so, però ho visto dai test che il rumore è veramente una piccola frazione della Canon 40D. Un altro consiglio è quello di comprare un reflex con un corpo in metallo che disperde più facilmente calore anche se è probabilmente una sottiglezza. Altri dati interessanti sulla 40D sono le seguenti misure che ho effettuato mediante 2 bias, 2 flat e 1 dark da 2 minuti con il software Aip4win:

- Conversion factor: 0.41 e/ADU
- Readout noise: 4.89 e RMS
- Dark current: 0.002785 e/pixel/sec

Alla prossima

Gianluca
Allegati
Dark20min.jpg
IC434-raw-color.jpg

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 14/02/2012, 4:18

Tu con una macchinetta fotografica na ventolina ed una montatura fatta con gli stuzzicadenti hai tirato fuori questo risultato

Guarda questo invece con

Exposure Ha:11x10min Bin2x2 RGB: 6x2min Bin2x2
Imaging scope: TMB92SS L
Imaging Camera: Atik383+ Mono (capture with MaximDL) @ -25C setpoint
Filters: Astronomik (parfocal)
Guiding: None
Mount: Paramount MX (with Supermodel and ProTrack on)
Processing: Calibrated and stacked in MaximDL

http://www.flickr.com/photos/tomodoran/ ... /lightbox/

ahahahahahah che ridere!!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Astro Aries
Astroimager Liv.1
Contatta:

Messaggio da Astro Aries » 14/02/2012, 13:37

Grazie mille Gianluca per la bella relazione,
abbiamo capito, in effetti avevamo pensato di confrontare 4 modelli di macchine
inizialmente La 550D la 60D la 7D e la 5DmarkII, Erika poi è molto brava nelle foto macro e paesaggistiche
quindi si pensava di aquistare un DSRL tuttofare di qualità.

PARLIAMO DI DSRL, astrofotografia, ed ultime novità ottiche offerti sul mercato...
Una domanda rivolta anche agli altri appassionati di astrofoto con DSRL:
Rispettando il criterio di campionamento adeguato per una di queste 4 macchine sopra citate,
che strumentazione consigliate per un set up easy level deepsky sulla GCEM portata max 18 Kg?

2 Ottiche di guida/fotografiche reversibili all'esigenza
(pensavamo principalmente rifrattori che forse sono i più adatti alle dsrl)
1 Camera per autoguida di buona qualità e con pixel adeguate al criterio di campionamento/guida
1 Basi e piastre porta accessori
Programmi aggiornati per autoguida - sequenza di ripresa/messa a fuoco da computer ecc...
(che non abbiamo conflitti dal punto di vista software con il modello di DSRL che intederemo acquistare)

Grazie in anticipo per i consigli! Sparate pure! :mrgreen:

Conte Dracula
Astroimager Liv.2
Contatta:

Messaggio da Conte Dracula » 14/02/2012, 14:46

Personalmente mi sento di darvi come consiglio di scindere i due usi delle reflex e soprattutto per uso diurno mi sento in dovere di dirvi che il Full Frame ha un esborso economico non indifferente e che spesso bisogna valutare se effettivamente se ne sentirà la necessità.

Sull'uso Astrofotografico non mi esprimo perchè non è il mio campo.

Per concludere uso terrestre e sui Brand Commerciali NIKON per tutta la vita, facilità dei menù, tropicalizzazione dei corpi macchina, versioni degli Obiettivi Nikkor di tutt'altra fattura.

Ciao

Rispondi