Ad Agosto quando avevo il C11 ho fatto una semplice prova acquisendo Giove al mattino in maniera veloce con una WebCam SPC900NC.
La EFL era di 4600mm con filtro ovviamente IR-Cut
Bene guardando bene il risultato, a parte aver bruciato i frame con un ADU molto alto sono rimasto però meravigliato di che risultatò mi diede una webcam pagata nemmeno €80,00 moltissimi anni fa!
Incredibile se solo avessi curato l'acquisizione sarebbe stato un risultato molto ma molto superiore! Giusto per farci due chiacchiere sull'argomento altrimenti stiamo solo a dirci wou bello, complimenti, continua così senza poi scambiare un pò di opinioni a riguardo che detto da un visualista è tutto un programma
Ciao
Un Giove in Webcam
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Un Giove in Webcam
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Conte Dracula
http://www.meteocaserta.net
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
Re: Un Giove in Webcam
Bella foto Conte io fino a poco tempo fa ho usato una Philips Tuocam 2 Pro e mi sono trovato benissimo, ho postato un pò di immagini sul forum, tra l'altro penso anche di non averla sfruttata al massimo vedendo i lavori di Cristian Fattinnazi con una Vesta. Da poco sto usando la DMK e mi sono accorto che è veramente più sensibile e performante.
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
DMK 21AU618.AS - Barlow Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
Setup
- ikarus
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
bella gianluca!! non e' che hai barato anche questa volta? scherzo naturalmente!! diciamo allora che sei un ottimo osservatore con ascendente in astrografia!!
Celestron edge 9.25 hd
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
William optics megrez 72 e 90 ddg
Montatura celestron cgem
Canon 550d e 350d (badeer)
Dmk 21 icx 618 e barlow Carl zeiss.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Non è male anche se qui http://forum.mimaslab.it/viewtopic.php?f=10&t=281
mi sembra che avessi fatto meglio.
Non vedo però perché ogni tanto richiami questa storia che non si interloquisce sul forum. Mi pare che ci siano argomenti anche di un certo livello e in alcune immagini si coglie motivo di discussione. Quindi, ribadisco, ti sento un po troppo spesso lamentarti di una cosa che in effetti non è o non lo è con la frequenza riportata
mi sembra che avessi fatto meglio.
Non vedo però perché ogni tanto richiami questa storia che non si interloquisce sul forum. Mi pare che ci siano argomenti anche di un certo livello e in alcune immagini si coglie motivo di discussione. Quindi, ribadisco, ti sento un po troppo spesso lamentarti di una cosa che in effetti non è o non lo è con la frequenza riportata
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
maxdisco ha scritto:Bella foto Conte io fino a poco tempo fa ho usato una Philips Tuocam 2 Pro e mi sono trovato benissimo, ho postato un pò di immagini sul forum, tra l'altro penso anche di non averla sfruttata al massimo vedendo i lavori di Cristian Fattinnazi con una Vesta. Da poco sto usando la DMK e mi sono accorto che è veramente più sensibile e performante.
Setup
Sulle Camere per astronomia non si discute anche se alla fine il sistema è abbastanza elementare un CCD e poi il resto lo fa il Driver che pilota l'Hardware per il recupero dei dati via software, alla fine il concetto è praticamente identico solo l'HW è cambiato.
No in realtà mi chiedevo quanto sarebbe possibile, per voi astrofotografi, portare al limite le webcam considerando che anche i software hanno fatto passi da gigante.
Sicuramente voi che avete l'occhio più specifico del mio sulle immagini noterete quanti " mostri " ( nel vero senso della parola ) girano in rete fatte con camere molto più costose di una semplice telecamerina da videoconferenza
Mi piacerebbe avere da voi un riscontro non solo in termini fotografici ma soprattutto tecnico di quanto le webcam possano realmente considerarsi passate e se invece sfruttiamo a pieno potenziale le Camere costose che oggi il mercato ci propina.
Ciao
@Antonello, non so a quali episodi di " lamentele " ti riferisci ma in realtà ciò che scrivevo era riferito alla foto allegata per cui in questo caso non sarebbero affiorati i complimenti semplicemente perchè è una foto non meritevole dell'effetto wou ma sicuramente un esempio di sana e costruttiva discussione come, anche da te specificato, avviene in altri thd
Stazione METEO LIVE Davis Vantage PRO 2 US ver.