Ciao ragazzi. Aggiungo l'immagine di Copernicus.
Seeing buono, con leggera instabilità per qualche secondo.
http://skyjourneyam.blogspot.it/2012/03 ... -80ed.html
Cieli sereni.
Copernicus 02-03-2012, 80ED
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Sardegna
- Contatta:
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Copernicus 02-03-2012, 80ED
Ciao Andrea, immagine di buon livello (allega anche qui le immagini, purtroppo mi perdo quando si linkano).
Non ho ben capito l'uso della sequenza Registax 6 + Autostakert + Iris. Qualche indicazione?
Non ho ben capito l'uso della sequenza Registax 6 + Autostakert + Iris. Qualche indicazione?
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.1
- Di che regione sei?: Sardegna
- Contatta:
Re: Copernicus 02-03-2012, 80ED
Grazie Antonello. Allora, con Registax 6 allineo il filmato e creo un video dei frames allineati. Questo lo faccio eprchè inseguo manualmente, e sovente l'allineamento non è perfetto. Creato il filmato in "saved align" posso o riaprirlo con registax 6 e procedere con l'elaborazione, in modo tale da riallineare i frames preallineati, oppure aprirlo con Autostakkert dove lo stack sembra più potente di quello di R6. Una volta effettuato lo stack con autostakkert, apro il png grezzo in registax 6 , elaboro con tiraggio wavelets eccetera. Poi apro il file in iris, dove lavoro con la combinazione tra threshold, gamma e wavelets molto fine o fine. Poi riapro in registax 6 per un eventuale tiraggio con il wavelets gaussaino medio ( non è detto che lo faccia). Questo è il mio metodo di elaborazione. Ne ho provati molti e questo mi sembra il più adatto sulla Luna. Per il planetario utilizzo anche Gimp 2.
Aggiungo anche un'immagine con meno frames sommati. La dinamica dovrebbe essere un pelino migliore.
Aggiungo anche un'immagine con meno frames sommati. La dinamica dovrebbe essere un pelino migliore.