Saturno in trasparenza
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- silviogulli
- Principiante
- Di che regione sei?: Puglia
- Contatta:
Re: Saturno in trasparenza
il 4 lo uso anche io ogni tanto ma mi fa lo stesso problema .... ma non saprei
CPC 1100-Dmk Icx618 Mono-Canon 60d-Guida SkyWatcher 70/500-RG610-Contrast booster-Uv/IR Cut-IR685-VG6-OIII-Barlow 2x Apo 3 elementi-Ploss 5mm
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
Prova a reistallare il programma. Potresti avere dei problemi con il computer ma mi sembra strano perchè Reg. 4 è grande meno di un MB e leggero. Come ti dicevo a volte quando sono fuori casa uso il netbook per l'elaborazione e riesco anche se i tempi si allungano notevolmente.
Setup
C 8 Arancio – C 11 XLT - Montatura Celestron CGEM
Canon 400D Non Mod. – Atic Titan – Webcam Philips Tuocam 2 Pro
Imaging Source DMK 21AU618.AS - Barlow Celestron Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
Setup
Imaging Source DMK 21AU618.AS - Barlow Celestron Ultima 2X – Riduttore focale 6.3
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Un buon primo tentativo quanto alla tecnica
Il buon Max ti ha già detto abbastanza. Aggiungo che si è all'inizio è bene affinare la fase di acquisizione. Ricordo sempre che aver raggiunto un buon livello sull'acquisizione di un pianeta non vuol dire avere la padronannza della tecnica per tutti i pianeti. Ogni pianeta ha i suoi settaggi e tutto varia in base al seeing e allo strumento. Dunque, direi che è bene scegliere un canale e sviluppare la,tecnica su quel canale per poi dedicarsi alle tri- o quadricromie.
Noto infatti una serie di artefatti che dipendono dalla bassa altezza del pianeta e dall'eccessivo allungamento dei tempi di esposizione. Meglio rivedere questi due parametri e avere: pianeta prossimo al meridiano (se possibile) tempo di esposizione inferiore a 32ms.
Il buon Max ti ha già detto abbastanza. Aggiungo che si è all'inizio è bene affinare la fase di acquisizione. Ricordo sempre che aver raggiunto un buon livello sull'acquisizione di un pianeta non vuol dire avere la padronannza della tecnica per tutti i pianeti. Ogni pianeta ha i suoi settaggi e tutto varia in base al seeing e allo strumento. Dunque, direi che è bene scegliere un canale e sviluppare la,tecnica su quel canale per poi dedicarsi alle tri- o quadricromie.
Noto infatti una serie di artefatti che dipendono dalla bassa altezza del pianeta e dall'eccessivo allungamento dei tempi di esposizione. Meglio rivedere questi due parametri e avere: pianeta prossimo al meridiano (se possibile) tempo di esposizione inferiore a 32ms.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- silviogulli
- Principiante
- Contatta:
Dopo questi consigli sono certo che migliorerò ancora .... ma una cosa vorrei chiedervela ..... quando accorcio i tempi di ripresa e quindi alzo i FPS e quindi abbasso l'esposizione, la ripresa tende ad essere buia e per compensare devo alzare il gain e ritoccare la gamma. Il problema è che il risultato è troppo rumoroso. Non sarà mica che sbaglio ad utilizzare un IR-Pass troppo spinto come il 685 ?
CPC 1100-Dmk Icx618 Mono-Canon 60d-Guida SkyWatcher 70/500-RG610-Contrast booster-Uv/IR Cut-IR685-VG6-OIII-Barlow 2x Apo 3 elementi-Ploss 5mm
-
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Marche
- Contatta:
La gamma lasciala a 100 è il livello ottimale, io lo lascio fisso, il guadagno puoi modificarlo, ma non forzarlo troppo diventa rumorosa. Coma diceva Antonello ogni pianeta ha le sue criticità e bisogna provare varie strategie, il seeing la trasparenza e i filtri possono modificare molto le cose. Io come punto fermo cerco di usare il massimo FPS gamma fissa a 100 e gioco con il gain. In quanto ai filtri io ho un filtro Rosso Longpass da 610 nm e mi trovo benissimo.
Setup
Setup
- silviogulli
- Principiante
- Contatta:
No scusa le cose cozzano ..... non posso utilizzare dei parametri fissi come dici tu quando è chiaro che pianeti, filtri e condizioni diverse, portano a modifiche anche sensibili dei parametri di ripresa. Io volevo solo sapere se un irpass 685 mi costringa a tenere i fps bassi per aumentare la luminosità ....... poi mi è chiaro che le cose cambiano a seconda di svariati parametri. Antonello tu che conosci la mia strumentazione cosa mi dici?
- ASK76
- Moderatore
- Di che regione sei?: Calabria
- Contatta:
Ciao Silvio
I canali visti singolarmente sembrano buoni, sicuramente è successo qualcosa in fase di di elaborazione!!!
cosa usi ?
I canali visti singolarmente sembrano buoni, sicuramente è successo qualcosa in fase di di elaborazione!!!
cosa usi ?
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Silvio, vai tranquillo, quel filtro irpass va bene anche per un maksutov da 127mm
La questione è che in ir non ci si deve fissare con gli adu che si usano di solito. Puoi fare anche la ripresa a 15fps o anche 5fps e tenere gli adu sotto i 160. Il risultato dipenderá molto dal seeing
La questione è che in ir non ci si deve fissare con gli adu che si usano di solito. Puoi fare anche la ripresa a 15fps o anche 5fps e tenere gli adu sotto i 160. Il risultato dipenderá molto dal seeing
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- silviogulli
- Principiante
- Contatta:
Ok Antonello
ASK ho elaborato i filmati con registax6 e poi ho provato a sommare i canali con PS . Certo è che il canale B fa pena ..... insomma la trasparenza quella sera era buona la il seeing meno .... poi chiaramente nella fase di acquisizione posso aver commesso tutti gli errori di questo mondo
ASK ho elaborato i filmati con registax6 e poi ho provato a sommare i canali con PS . Certo è che il canale B fa pena ..... insomma la trasparenza quella sera era buona la il seeing meno .... poi chiaramente nella fase di acquisizione posso aver commesso tutti gli errori di questo mondo