Rielaborazione Di Orione trattamento con IRIS
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Rielaborazione Di Orione trattamento con IRIS
E' stata tosta..... maaa...... meglio così:D allineamento e trattamento con IRIS con calibrazione, elaborazione con MaximDL
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Re: Rielaborazione Di Orione trattamento con IRIS
Fatta da casa direi che è un buon inizio Fabio. Vedo però una cattiva messa a fuoco, sbaglio? Fa piacere che ti stai converetendo ad Iris
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
si in effetti mi sono sforzato di mettere a fuoco senza usare un maschera di bathinov, abituandomi a farlo dal software, o meglio dai valori dell'istogramma mi sono regolato di conseguenza.
quando ho effettuato la serie di immagini mi sono poi resoconto dopo che gli spike erano un pò più larghi sulle stelle più lontane, il valore non scendeva al di sotto di 3.00 e quindi mi son convinto che fosse a fuoco giusto.
Be erano pure le 4 di notte e mi sono un po' cotto.
Ho cmq un dubbio che la calibrazione dei dark e flat con IRIS non mi sia riuscita tanto bene cosa che con DSS pare abbia lavato meglio.
Ma una cosa ma il DDP su iris si può fare?xD
quando ho effettuato la serie di immagini mi sono poi resoconto dopo che gli spike erano un pò più larghi sulle stelle più lontane, il valore non scendeva al di sotto di 3.00 e quindi mi son convinto che fosse a fuoco giusto.
Be erano pure le 4 di notte e mi sono un po' cotto.
Ho cmq un dubbio che la calibrazione dei dark e flat con IRIS non mi sia riuscita tanto bene cosa che con DSS pare abbia lavato meglio.
Ma una cosa ma il DDP su iris si può fare?xD
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Con il Newton è difficile sfruttare maxim per la messa a fuoco a meno di non prendere stelle deboli in cui gli spike non si notano ancora.
Con Iris è possibile e come il DDP è nel menù di visualizzazione sotto il nome di Dynamic stratching
Con Iris è possibile e come il DDP è nel menù di visualizzazione sotto il nome di Dynamic stratching
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
quindi mi conviene prendere una stella abbastanza debole !! diciamo che il software è rimasto fregato xD, haaaa ecco quindi iris non lo intende come DDP può essere che lo avrò provato ma non mi sono reso conto che stirava i pixel deboli forse perché lo fa in maniera abbastanza leggera.
A prima vista sembra collimato? almeno io le stelle non le vedo troppo ovalizzate xD
A prima vista sembra collimato? almeno io le stelle non le vedo troppo ovalizzate xD
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Non stira i pixel, il DDP è uno stratching non lineare del tipo harcsin(x) ed emula quello che una vota si faceva "tirando" lo sviluppo delle pellicole da cui anche la denominazione di DDP
- FabioNET
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
aaaaaaaah be è un argomento per chi ne capisce di sviluppo fotografico, ovviamente mi bastava capirne il concetto