Visto che il mio nick name è orione, sono riuscito finalmente a fotografare la M42, no perfetta, ma in modo decente, questo grazie alla nuova montatura delle skywatcher - eq6 az pro acquistata da MimasLab, e sopratutto grazie ai consigli del grande Guru Antonello M.
Fino ad ora avevo sempre tentato di fare questa foto, ma con la montatura che avevo, anche se stazionata ad hoc, avevo un risultato dove apparivano non delle stelle ma delle comete. Infatti questa montatura, ma penso anche la eq6 precedente ha la possibilità della correzione di parallasse (certo con una camera guida i risultati sarebbero stati migliori).
La ripresa è stata effettuata con questo setup:
Celestron C8
riduttore di focale F6,3
Nikon D80
Montatura Skywatcher EQ6 AZ PRO
Ho effettuato 20 pose da 30 sec. a 400 ISO. Non ho utilizzato nessuna camera guida.
Sono sempre aperto a critiche e consigli.....
Cieli sereni
Ernesto N.
Finalmente vi presento me. ^__^
Moderatori: FerZem, Amadeus, ASK76
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Di che regione sei?: Campania
- Contatta:
Re: Finalmente vi presento me. ^__^
Beh come soggetto per iniziare direi che è dura eh
La collimazione è fondamentale e pare che in questo caso non fosee al top.
La collimazione è fondamentale e pare che in questo caso non fosee al top.
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Grazie Antonello,
e come prima volta effettivamente è stata tosta, anche se il soggetto è semplice (non per me), sicuramente si doveva collimare, ma io non ho l'esperienza, e aspetto il momento propizio, quando il mio Guru il mio Grande Guru mi porti in trasferta, così sul campo, no di battaglia, ma sicuramente di una piacevolissima trasferta Gastro Astronomica, mi fa vedere in pratica cosa si deve effettivamente fare....so attendere
Comunque ti vorrei pubblicamente ringraziare per la tua competente passione che metti a disposizione a noi neofiti.
e come prima volta effettivamente è stata tosta, anche se il soggetto è semplice (non per me), sicuramente si doveva collimare, ma io non ho l'esperienza, e aspetto il momento propizio, quando il mio Guru il mio Grande Guru mi porti in trasferta, così sul campo, no di battaglia, ma sicuramente di una piacevolissima trasferta Gastro Astronomica, mi fa vedere in pratica cosa si deve effettivamente fare....so attendere
Comunque ti vorrei pubblicamente ringraziare per la tua competente passione che metti a disposizione a noi neofiti.
- Antonello Medugno
- Amministratore
- Contatta:
Eh ma fino ad allora che fai? Bisogna prendere provvedimenti subito per la collimazione anche perché è un'operazione che và verificata sempre prima di ogni sessione!
Appena posso metto su il tutorial sul mio sito
Appena posso metto su il tutorial sul mio sito
Il mio sito web: immagini planetarie in alta risoluzione
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ed allora come dicevano i Beatles.... HELP......
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Ciao a tutti, o elaborato di nuovo la sequenza di foto, forzando un po' di più nell'elaborazione.
Mi dite che ne pensate? Meglio prima o dopo?
Ciao
Ernesto N.
Mi dite che ne pensate? Meglio prima o dopo?
Ciao
Ernesto N.
-
- Astroimager Liv.2
- Contatta:
Certo che con il JPEG le differenze non si notano molte.....